Re: Energia, dove la trovano?

Re: Energia, dove la trovano?

Forums Forum Forse non sapete che… Energia, dove la trovano? Re: Energia, dove la trovano?

#7773
Nicola
Membro

Ciao a tutti,
Anche io sarei una potenziale new entry nella “fastest growing economy in the world” quote che ogni sera laCNN mi spiattella nei breaks del world business today. In questa fase della sua storia Dubai penso abbia poco interesse a tutelare l’ambiente. Le sue priorita’ sono (punto di vista di un italiano a Zurigo) costruire il piu possibile(facendo leva sulla speculazione petrolifera –> costi produzione invariati, introiti aumentati del 100% circa–> bolla economica/finanziaria), deregolamentare il piu possibile/regime fiscale unico al mondo –> Multinazionali che fanno la fila a costruire grattacieli e spostare nel golfo gran parte del loro business ormai stagnante nel sud-est asiatico e non solo (Londra e NYC sono in fase di declino).
Penso che Dubai nel medio lungo termine possa puntare a divenire la tigre, se non lo è gia’, del golfo. Se poi fara’ la fine delle tigri asiatiche è da vedere. Bisognera’ capire se gli sceicchi riusciranno a scaricare sulle spalle degli occidentali la gestione operativa del business del petrolio (vista la loro notoria scarsa imprenditorialita’ nel campo…).
Penso, inoltre, il clima estremo sia determinante per una scelta totale di Dubai come hub finanziario globale, ma questo è solo il mio punto di vista.

Saluti
Nicola