Re: Responsabile Commerciale Estero – esperto paesi del Golfo Persico

Re: Responsabile Commerciale Estero – esperto paesi del Golfo Persico

Forums Forum Cerco e Offro Lavoro Responsabile Commerciale Estero – esperto paesi del Medio Oriente Re: Responsabile Commerciale Estero – esperto paesi del Golfo Persico

#7616
nicola
Membro

Caro Zacaria,

dissento e mi dissocio dalla tua analisi. Io non ho vissuto in quest’area negli anni 70, ma da ci vivo da almeno dieci. Il Kuwait non é mai stata la Dubai di oggi, piuttosto avrei accettato il paragone con Beirut in Libano. Il Kuwait tutt’oggi adotta un sistema fiscale (per le societá straniere) ben piú pesante di quello italiano ma con l’ingiustizia di esentare totalmente i locali, creando quindi un divario sociale enorme. In Kuwait gli alcolici e la carne di maiale sono proibiti, negli Emirati invece sono adegutamente disponibili. La stabilitá politica ed il livello di agiatezza degli emiratini contribuisce oltretutto ad una tranquillitá e sicurezza pari a pochi altri paesi al mondo, anche tra quelli occidentali. Vorrei ricordare che negli Emirati Arabi é stato registrato il piú alto reddito pro-capite di milionari ($) al mondo.

In altre parole, paragonare i paesi seppure con origini similari, lo ritengo sbagliato, anzi sbagliatissimo. Anche perché le mie attivitá mi portano a vivere contemporaneamente gli Emirati come il Kuwait, l’Arabia ed il Qatar, sia da un punto di vista sociale e sia per lavoro. Dubai é stato il primo emirato tra quelli del Golfo (e fino ad ora l’unico) a ridurre quasi a zero la dipendenza dagli idrocarburi, a superare un paese millenario come l’india in quanto a numero di turisti. Non so quale sia la tua conoscenza di Dubai, ma se questa si limita esclusivamente a paesi limitrofi e peraltro legata al passato, la ritengo insufficente per dare un giudizio che ritengo piuttosto approssimativo specialmente se non motivato in modo esaustivo.