Re: Scuole materne ed elementari

Re: Scuole materne ed elementari

Forums Forum Immobiliare [Abitare a Dubai] Scuole materne ed elementari Re: Scuole materne ed elementari

#6720
nicola
Membro

Ciao Gian!

Complimenti per il Nicola, é un bel nome ;)

Le scuole in lingua inglese non mancano a Dubai, ma credo i problemi iniziano per i piú grandicelli (dai 6 anni in su). Non sono un esperto ma mi baso su quello che mi riferiscono gli amici. Inoltre c’é un associazione denominata ACI che organizza corsi di italiano per grandi (stranieri) e piccini (italiani). I corsi non hanno nessun valore academico in Italia ma é un modo per compensare eventuali carenze linguistiche dovute alla lontananza dall’Italia.

Per quanto riguarda l’ambientamento, credo personalmente sia piú facile per un bambino adattarsi a nuove realtá piuttosto che per un adulto. Porto a testimonianza la mia esperienza personale che quando avevo l’etá della seconda elementare sono stato trasferito da un paese all’altro fino all’etá delle medie.

Dubai é generalmente un ambiente sicuro soprattutto per le famiglie. Fatti i dovuti paragoni con l’Europa, i livelli di sicurezza sono nettamente piú alti, vedi le banche senza metal detectors, non mi é mai capitato di imbattermi con chiunque facesse uso di stupefacenti o di trovarmi in una situazione precaria di incolumitá personale. Benché non escluda che possa capitare, le statistiche per ora sono piuttosto rassicuranti.

Detto ció, é importante tenere in considerazione due importanti fattori: una importante affluenza di italiani che é in costante crescita e un altrettanta massiccia presenza di famiglie, il che rende l’introduzione alle comunitá piú facili per i nuovi arrivati. Una volta gestiti ed assicurati i costi di vita, Dubai é sicuramente una cittá che offre comoditá e servizi pari a poche o nessuna localitá mediorientale.

Augurissimi,
Nicola