Re: tasse e spese inerenti acquisto casa

Re: tasse e spese inerenti acquisto casa

Forums Forum Immobiliare [Abitare a Dubai] Che zone consigliate per investimento? Re: tasse e spese inerenti acquisto casa

#7679
nicola
Membro

Ti dico le spese che ho pagato io sperando che riportandoti un esempio diretto renda meglio l’idea.

1. Quasi d’obbligo é la percentuale di mediazione dell’agenzia immobiliare che si aggira dall’1% al 3% (se si utilizza un’agenzia di Dubai).
2. Il passo direi immediato se non precedente é il compromesso che si firma presso il developer (costruttore) e la percentuale anche qui varia dall’1.5% al 3%, dipende dal developer. Io per esempio con Emaar ho pagato 1.5% sul valore pattuito (non qello iniziale), mentre se l’immobile fosse stato ancora in fase di costruzione la percentuale sarebbe stata l’1%. Ogni developer ha le sue regole (diverse). Nakheel ad esempio carica il 2% sul valore iniziale dell’immobile.
3. A questo punto bisognerá pagare la fee al Land Department che viene suddivisa in due parti, il venditore 0,5% e l’acquirente 1.5% da calcolare sul prezzo orignale dell’immobile.

Esiste una tassa che si chiama Housing Fees ed é inclusa nella bolletta delle utenze dell’acqua ed elettricitá. Si paga quindi con cadenza mensile sia in caso di affitto che di acquisto. In caso di affitto la quota della Housing Fees é del 5% sul contratto d’affitto e quindi spalmata sui 12 mesi. Per quanto concerne l’acquisto invece si applica lo 0,5% sul valore iniziale della casa (non quelli successivi). Quindi per esempio se tu hai acquistato ad 1,500,000 ma il prezzo di vendita della casa al primo acquirente era di 1,000,000, lo 0,5% é calcolato sul 1,000,000 e quindi spalmato sui 12 mesi nelle bollette.

Una volta dentro l’immobile vi sono costi di manutenzione solitamente da onorare al developer che mantiene il diritto di amministrazione e gestione dello stabile o dell’area dove si trova l’immobile. Tutto dipende dall’area o dallo stabile e non dalla metratura. Io ad esempio con Emaar per una casa da 150 MQ pago 7400 AED l’anno ed oltre alla sicurezza, manutenzione, c’é anche la piscina ed il campo da tennis. Per la medesima metratura (forse anche inferiore) gli abitanti della palma, Palm Jumeirah pagano circa 30,000 AED l’anno per gli stessi servizi. Quindi questa é una questione che andrebbe chiarita di volta in volta con il developer.

In caso di mutuo, la maggiorparte delle banche richiedono anche un assicurazione e quindi tale cifra andrebbe eventualmente ad aggiungersi alla lista sopraindicata. Sempre in questo caso alcuni developer, nel mio caso Emaar ha chiesto altri 5,000 AED per registrare il mutuo con il trasferimento della proprietá.

Chiunue in possesso di ulteriori info é pregato di integrarle in questo post.