Re: vivere a Dubai

Re: vivere a Dubai

Forums Forum In generale su Dubai vivere a Dubai Re: vivere a Dubai

#7874
nicola
Membro

Anche se per risponderti riga per riga richederá qualche giorno di ferie, proveró di risponderti lo stesso ;)

Allora… sul discorso della serietá delle aziende e di chi assume. Come da noi non si puó fare di tutta l’erba un fascio. Io come dipendente parecchi anni fa non fui pagato in Italia per qualche mese. Qui nel Golfo, dove vivo da oltre dieci anni di cui 7 come dipendente, su tre aziende, tutte mi hanno pagato puntualmente come degli orologi svizzeri. Ma ho saputo anche di societá che non usano la stessa meticolositá ma ripeto sono situazioni molto standards ed é difficile generalizzare, diciamo che non mi é ancora capitato di setire connazionali che si lamentassero di non aver preso lo stipendio oppure che gli venissero negati i diritti in qualche modo.

Per mantenere uno stile di vita medio alto, oltre a dimora, auto aziendale e viaggi pagati, credo la retribuzione debba superare almeno 5000 euro al mese, soprattutto se si ha famiglia a carico.

Ogni azienda adotta una sua politica per quanto concerne gli orari, quindi c’é chi non esige la pausa pranzo, chi preferisce sonnecchiare qualche ora in piú il mattino e chi invece voterebbe la tua proposta come migliore proprio perché consente molto tempo libero a disposizione. Quindi, non esiste una regola fissa sugli orari, tranne disposizioni governative che prevedono un massimo di 8 ore lavorative al giorno, almeno un giorno di pausa la settimana con il venerdí giorno ufficiale obbligatorio ed il sabato come giorno opzionale e facoltativo di riposo.

Le biciclette esistono ma non sono molto comuni, confermo. Per quanto riguarda le moto ci sono anche quelle ma poche enduro, soprattutto moto da strada.

Le colf sono parecchio diffuse ma attenzione perché per i locali e gli stranieri vengono usati pesi e misure diverse. Gli stranieri devono, oltre a tutte le spese di visti, viaggio, stipendio etc. devono versare annualmente altri 5000 dirhams (1,500 dollari) l’anno mentre i locali sono esentati da questa diciamo tassa. Ti confermo altresí che esistono agenzie di reclutamento per le domestiche altrimenti esistono agenzie in loco che forniscono il servizio a costo orario.

Auguri!