acquistare a Dubai…quale zona?

acquistare a Dubai…quale zona?

Forums Forum Immobiliare [Abitare a Dubai] acquistare a Dubai…quale zona?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 73 totali)
  • Autore
    bruno
    Membro

salve a tutti, innanzi tutto mi presento, sono Bruno e abito a Napoli. Ultimamente io e la mia ragazza stiamo valutando l’ipotesi di acquistare un appartamento a Dubai pur non conoscendo la zona. Infatti prossimamente verremo li per una breve vacanza ma ci piacerebbe una visione un pò più “lungimirante” e vorrei qualche consiglio ad esempio su quale zona concentrarci in ottica investimento. Grazie per le risposte,a presto.

nicola
    Membro

Se vuoi fare un investimento lungimirante ti conviene acquistare una proprietá che verrá pronta tra tre o quattro anni, oppure cercare fuori Dubai, in zone residenziali ancora poco sviluppate e quindi poco abitate. Di seguito ti faccio vedere una mappa di Dubai con segnalati tutti i grandi progetti di cui la gran parte in corso d’opera.

file.php?3,file=57,filename=dubaimap.jpg

bruno
    Membro

grazie mille ,nicola, per la rapidissima risposta. Sono d’accordo con te, vista l’intenzione a “lunga scadenza” potrebbe senz’altro essere più interessante la soluzione che mi suggerisci: acquistare sulla carta. Ma secondo te anche fuori Dubai può risultare un buon investimento? ci sono zone in via di sviluppo anche lontane dal centro? So che sono tante le domande che ti pongo, ma come e a chi rivolgersi per avere un CONTATTO con agenzie immobiliari? e poi…quale potrebbe essere un BUDGET per compiere un buon investimento? Conviene orientarsi su appartamenti di quale metratura per far si che sia più facile poi locarlo? grazie ancora e a presto…

nicola
    Membro

Al contrario dell’ Italia, gli immobili piú ricercati qui sono gli appartamenti a due camere da letto. Quindi mentre noi parliamo di metri quadrati qui si parla di piedi (square feet) con sistema anglosassone. In italia si parla locali, qui di camere da letto. Ad ogni modo anche i monolocali sono appetibili ma gran parte delle famiglie cerca almeno due camere da letto e qui sono piú le famiglie rispetto ai singles.

La cosa migliore da fare a mio parere é di visitare delle agenzie quando capiti da queste parti perché analizzare delle offerte su internet anche con una mappa in mano non renderebbe l’idea. Quindi una volta che sarai a Dubai ti daró qualche nominativo di agenzie immobiliari e saranno loro a portarti in giro quindi avrai un idea piú precisa in merito.

Dubai a mio avviso continuerá a crescere ma non metterei tutti i progetti sullo stesso piano. Alcuni progetti continueranno a rendere, altri invece no. Per esempio la zona degli Springs e Meadows ad Emirates Hills in diversi casi ha subito una flessione negativa del mercato. Mentre la zona di Arabian Ranches invece ha continuato ad aumentare il valore. Io trall’altro fossi in te non disdegnerei Ajman ed Abu Dhabi (seppure quest’ultimo garantisce solo il 99 years lease, ovvero la casa non é di tua proprietá al 100% come in altri emirati ma ne disponi come se fosse tua).

Ciao Bruno, soprattutto Ajman ultimamente sta diventando un ottimo investimento comunque per info più dettagliate chiedi pure. Saluti -Francesco-

CitterioRE
    Membro

Ciao a tutti, mi chiamo Stefano e sono Agente Immobiliare in Italia. I primi di marzo sarò a Dubai per la prima volta, e con l’occasione accompagneremo dei clienti, e visioneremo dei prodotti sul luogo. Sono parecchi gli italiani interessati all’acquisto per investimento in quelle zone.

E’ impressionante quello che è in fase di realizzazione a Dubai. In questi mesi ho divorato tutte le info che riesco a raccogliere su internet…e adesso ho scoperto questo splendido sito.

Nicola, credo che anche ad Abu Dhabi siano in realizzazione delle Free zone, dove gli stranieri potranno acquistare la proprietà piena come nelle zone franche di Dubai. Si parla che lo sviluppo in quest’area sarà più armonioso rispetto a Dubai-

E’ anche probabile che la normativa immobiliare di Dubai, diventerà la normativa di tutti gli Emirati.

Si stanno muovendo anche alcuni degli altri membri degli EAU sullo sviluppo immobiliare.

Credo che il consiglio di acquistare un immobile pronto fra qualche anno sia la scelta migliore, se l’ottica è quella di non vendere prima della conclusione della Torre. Questo perchè, di sicuro, una volta terminati tutti i progetti immobiliari, Dubai partirà con una pesante politica turistica, e i prezzi non potranno che aumentare.

stefano

nicola
    Membro

Ciao Stefano!

Anzittutto vorrei fare una piccola ammenda: un distinguo tra Free Zone e Free Hold. La prima é la legge che riguarda la proprietá di immobili da parte di stranieri, mentre la seconda é una zona franca dove sempre gli stranieri possono aprire un’attivitá senza bisogno di un partner straniero.

Detto ció, torniamo al FREE HOLD.

Purtroppo tra Dubai e Abu Dhabi vi sono delle differenze proprio riguardo questo concetto. Dubai offre 100% Free Hold, mentre invece Abu Dhabi il 99 years lease. La legge sul 99 years lease é una legge che vigeva a Dubai sino al 2006. La 99 years lease é un contratto di comodato in alternativa al titolo di proprietá che concede all’acquirente gli stessi diritti del proprietario ma solo fino a 99 anni. Durante questo periodo l’immobile puó essere ceduto, o addirittura ereditato. Quindi il 99 years lease é un titolo a tutti gli effetti poiché permette di disporre dell’immobile con tutti i diritti concessi al Free Hold.

Credo Abu Dhabi diventerá un ottimo mercato alternativo a Dubai. Una cittá in fortissima espansione dove son in atto mega investimenti di cui ho fornito alcuni cenni sul forum, basta usare lo strumento di ricerca. Anch’io sono parecchio interessato ad Abu Dhabi. Da quando lo sceicco Khalifa é diventato presidente degli Emirati Arabi e lo sceicco di Dubai Mohammed Al Maktoum é diventato primo ministro degli Emirati, tutti gli emirati, nessuno escluso hanno intrapreso una corsa contro il tempo per raggiungere gli incredibili risultati di Dubai che di fatto nessuno puó negare. Questo ovviamente é un fatto molto positivo perché crea molte piú opportunitá di investimento e di sicuro contribuisce a migliorare la giá eccellente economia e benessere di tutt i residenti degli Emirati Arabi Uniti.

In definitiva credo la scelta sull’investimento vada fatta tenendo conto di una serie di fattori ma soprattutto dell’esigenza individuale dell’investitore che ovviamente varia da persona a persona.

Un cordiale saluto.

NICOLA

CitterioRE
    Membro

Nicola, grazie della precisazione.

spero di poter trovare un ottimo supporto alla mia “sete” di informazioni su Dubai in questo sito

nicola
    Membro

La creazione di questo forum, libero ha avuto come obiettivo primario l’ambizione di mettere in contatto persone, residenti o interessati a Dubai, sia per motivi personali e sia commerciali, e produrre quanta piú informazione possibile. Penso di esserci riuscito perché il forum partito da zero meno di due anni fa, oggi sfiora quasi mille visite al giorno di cui oltre cento visite uniche. Quindi man mano che la popolaritá del forum cresce, anche la quantitá e varietá di informazioni aumenta. Questo anche grazie a persone come te che ponendo delle domande forniscono spunti per dare risposte e confrontare le conoscenze di tutti gli utenti sulle stesse.

Riferito al post precedente di CitterioR…anch’io ho intrapreso il tuo stesso lavoro ma solo ed esclusivamente nel campo estero e fossilizzato su Dubai…a mio parere purtroppo(anche perchè il prossimo mese acquisterò un appartamento a Marzo che starò anch’io giù) il problema di Dubai potrebbe proprio diventare che dato il fatto delle costruzione selvaggia accadrà che con tutte le case presenti si intraprenderà un’asta al ribasso effettuata dai proprietari per assicurarsi l’affitto
    del proprio immobile…del resto in ogni campo quando l’offerta supera la domanda c’è un calo inevitabile dei prezzi…saluti -Francesco-

CitterioRE
    Membro

Ciao Francesco,

il problema oltre che per le locazioni, potrebbe aversi anche per i prezzi di vendita.

Il continuo costruire dovrebbe abbassare i valori…si potrebbe aprlare di bolla.

Ma se paragono i prezzi a quelli italiani… la differenza è notevole. Dalle mie parti in Liguria, acquisti a 4.000 euro delle poszioni di secondo piano, a Dubai prendi ancora un fronte mare a Dubai Marina.

Beh certo come prezzi rispetto all’Italia costano poco, se pensi che qui a Roma potresti trovare 35mq nel centro storico a più di 600000 euro(zona Piazza Navona), però c’è anche da direche quando un italiano senza secondi scopi tipo trasferimento dovesse acquistare una casa a Dubai solo per investimento e questa casa costa 250000 euro secondo me inizierebbe già a pensarci un attimo…

CitterioRE
    Membro

hai ragione Francesco.

15 anni fa in Costa Azzurra si vendevano monolocali ad 80.000 milioni di lire….40/50.000 €…..adesso costano minimo minimo 120.000 € e parliano di 20mq, non di 40 come a Dubai. Ovviamente l’italiano ha frenato l’acquisto. C’è un grosso flusso di anglosassoni, spinti sulle coste del sud della francia dai voli aerei low cost.

In effetti quando si inizia a salire sopra la soglia dei 200.000 €…. si riducono i potenziali investitori/speculatori, c’è un’altra fascia di clientela.

stefano

bruno
    Membro

Ciao Nicola e ciao a tutti gli utenti, allora…volevo raccontarvi il mio incontro di ieri con un agente della VVV immobiliare. Senza entrare nei dettagli mi è semrata una persona molto preparata ma,ovviamente sarebbe prematuro dire che mi ha convinto…in fondo si è trattato di un pour parler…Cmq mi ha proposto il progetto della ROMEO & JULIET TOWER. Io e la mia ragazza stiamo valutando l’ipotesi di acquistare un appartamento soprattutto con il fine di fare un buon investimento.Entrambi lavoriamo in Italia e difficilmente potremmo valutare l’ipotesi di trasferirci a dubai!!! Diciamo che la persona in questione ci ha detto che orientativamente i prezzi si aggirano intorno ai 2.500 euro al metro quadro (tanto per tradurlo all’italiana), Vi sembra normale? eppoi il progetto in questione è davvero cosi interessante? scusate se parlo in questi termini,sono un PROFANO dell’argomento e i miei dubbi sono tanti… Grazie per le risposte,a presto.

nicola
    Membro

Bruno, come ho giá risposto ad altre persone, la valutazione per MQ dipende da una serie di fattori: zona, vista, piano, costruttore, ammenitá (gym, piscina, sicurity, etc). Non conoscendo questa torre (tra JBR, Jumeira Lakes, e Dubai Marina ci sono in costruzione e giá abitabili quasi 300 palazzi in programma). 2500 euro a MQ rispetto al mercato attuale non é caro, ma siccome la zona dove questa torre dovrebbe sorgere é ancora in via di sviluppo, non si possono fare paragoni con zone invece giá sviluppate.

Dalle poche informazioni che sono riuscito a raccogliere su questa torre, la torre sorjerá nella parte sud di Jumeira Village. Questo sviluppo é sviluppato da NAKHEEL, lo stesso che ha concepito le tre palme, le piú grandi isole artificiali al mondo. Ci passo spesso davanti e vedo che appena hanno incominciato gli scavi, quindi la previsione di consegnare le prime abitazioni a fine anno a me appare piú un miracolo che altro. Dalle poche informazioni che sono riuscito a raccogliere se tutto va bene le consegne slitteranno di un anno se non addirittura due e c’é chi azzarda un ritardo ancora superiore.

Che questo investimento sia redditizio io personalmente penso di si, ma diventerebbe quindi un investimento a lungo termine.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 73 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.