ACQUISTO APPARTAMENTO

ACQUISTO APPARTAMENTO

Forums Forum Immobiliare [Abitare a Dubai] ACQUISTO APPARTAMENTO

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Autore
    andrea78
    Membro

Ciao Nicola, innanzitutto complimenti per il forum e per le esaurienti risposte. Mi chiamo Andrea e sono di Rimini, conosci dei romagnoli residenti a Dubai? Dato che vorrei acquistare un appartamento vorrei chiederti alcune delucidazioni. Dovrei aprire un c/c a Dubai, mi hanno indicato HSBC o Emirates Bank, che ne dici? Per aprire un c/c a Dubai necessita: lettera di referenze della banca in Italia, estratto conto degli ultimi sei mesi ed un versamento di 1.000 euro per un conto in dirham e di 2.000 per un conto in euro, giusto? Come sono indicativamente i tassi d’interesse a credito e le spese del conto? Pensi che il dirham sia una valuta volatile? Sto monitorando giornalmente gli immobili immessi sul mercato dall’immobiliare ALINEAH che mi sembra piuttosto professionale, tu la conosci? Vorrei acquistare come investimento un appartamento a Dubai Marina ma data l’enorme offerta non pensi che se Dubai non riuscirà ad attirare tanta gente, gli immobili si possano deprezzare? Quale costruttore mi consigli per non incorrere in spiacevoli sorprese, EMAAR? E vero che gli escrow accounts sono dei conti intestati alle real estate le quali sono garanti del buon esito del contratto? La transfer fee va pagata solo nel momento in cui l’appartamento è ultimato ed è decisa dal developer, giusto? Si possono inserire fino a due successori e si paga lo 0,1% del prezzo d’acquisto? Nel caso in cui io voglia intestare l’appartamento a due persone e sia presente solo io a Dubai, come faccio per avere una delega valida per Dubai? Ho letto che Dubai è stata nominata per anni da Scotland Yard come la città più sicura al mondo, prima anche di Singapore; che il paese gode di una certa stabilità politica in quanto è di stampo inglese e la burocrazia è ridotta al minimo, puoi confermare queste info? A breve verrò a Dubai sai consigliarmi qualche centro commerciale dove fare shopping a buon prezzo sia abbigliamento che gioielli? Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi, spero di avere presto modo di risentirci, grazie ancora, ciao.

VineLLo
    Membro

Ehehehe è lunga qui la pratica…comunque ti ho risposto a ciò che potevo, per le restanti delucidazioni come banca,etc. passo il testimone a Nic! Saluti -Francesco-

nicola
    Membro

Ciao Andrea,

ero proprio a cena con un romagnolo ieri :)

In altre parole di romagnoli ce ne sono e si trova anche il lambrusco ;)

L’apertura di un conto corrente qui a Dubai dipende e varia da banca a banca. Io francamente nel 2004 chiusi il mio conto corrente personale con HSBC perché mi trovai malissimo, lunghe code agli sportelli etc. Ma penso che dipenda anche dalla filiale. Con Emirates bank so che vi é un minimo da tenere sul conto altrimenti caricano delle spese, comunque poca roba, niente di cui preoccuparsi. In questo momento ho un c/c con Emirates Bank e mi trovo abbastanza bene. Che io sappia la Emirates Bank non chiede informazioni sui conti corrent in Italia, questo a meno che non si necessiti di fare mutui per acquisto di case oppure si richiedono simili servizi di credito. Se non sei residente il tipo di conto corrente si chiama saving e quindi la banca si riserva il diritto di non emettere la carta di credito. Per quanto riguarda le spese di apertura come ti ho giá scritto dipende da banca a banca quindi non posso darti una dritta che valga per tutte le banche.

ALINEAH non la conosco. Dal sito anche a me sembra un entitá seria e proffessionale. Qui ci sono tante di quelle agenzie immobiliari che a volte é difficile districarsi. La piú conosciuta qui é Better Homes.

Quando mi chiedi se Dubai riuscirá ad affittare a tanta gente quanta ne serve per occupare le nuove migliaia di abitazioni in offerta, mi fai una domanda da un miliardo di euro. Sai, da una parte anch’io ero scettico ma d’istitno credo di si. Qui hanno idee che non finiscono mai e la popolazione continua a crescere come cresce a dismisura il flusso di chi sta in fila per venire a vivere a Dubai. Uno studio eseguito da un agenzia americana ha affermato che Dubai entro pochi anni diventerá il piú allettante luogo di intrattenimento al mondo. Per attirare nuovi residenti ed investimenti dovrebbe bastare, non credi? Che poi nel tempo alcuni development potrebbero subire un arresto beh questo capita dappertutto, soprattutto durante le fasi di assestamento. Ma se succederá penso sará circoscritto per un determinato periodo, piú o meno come é successo qualche anno fa a Sigapore.

Io ho coprato un immobile EMAAR e mi sono trovato abbastanza bene. Ho qualche amico che invece non si é trovato altrettanto bene con Nakheel, specialmente su Palm Jumeirah. Oltre i mega ritardi alla consegna delle abitazioni le condizioni delle stesse erano fatiscenti, tutte le installazioni in metallo dei sanitari arruginiti etc. Da una parte penso sia dovuto al fatto che EMAAR abbia piú esperienza perché é stato il primo developer che ha venduto free holds properties.

Onestamente a me non sembra che gli escrow siano riconducibili anche solo parzialmente alle agenzie immobiliari. Le agenzie immobiliari a Dubai hanno le medesime funzioni che hanno quelle italiane in Italia. Sono mediatori e basta. I titolari escrow rimangono entrambi l’istituto di credito ed il developer che qui ha anche facoltá notarili sui passaggi di proprietá. L’unica garanzia per il buon esito delle compravendite é il contratto e quindi é il contratto che a seconda di come é scritto tutela le parti, inclusa l’agenzia immobiliare.

La transfer fee va pagata all’atto di vendita aldilá del fatto che l’immobile sia pronto o meno. Io ad esempio ho acquistato casa due mesi prima che fosse consegnata dal developer. Quello che va pagato dopo la consegna é la fee al Land Department che é una cosa distinta dal transfer fee al developer.

In materia di successione non so dirti, in quanto é materia a me sconosciuta. Se riguarda l’intestazione credo vi sia un limite di due persone o entitá commerciali ma se si parla di ereditá credo la cosa sia piú complicata poiché subentra anche la sharia (legge islamica) che peró dispensa gli stranieri per i quali di norma viene usata la legge del loro paese. Per delegare qualcuno che non sia presente a Dubai bisogna farlo tramite l’ambasciata degli Emirati Arabi Uniti a Roma e la cosa ti confermo é possibile ed é legale.

Non so se Dubai é la cittá piú sicura al mondo ma certamente é tra le piú sicure e stabili. Un esempio? Le banche non hanno i metal detectors e nonostante ció non ci sono mai state rapine a mano armata. Qui chi sbaglia paga e non si fanno eccezioni. Nessuna! Ti confermo anche che la burocrazia é al minimo ed é piuttosto efficente.

I tre centri commerciali principali sono il City Center, il Mall of the Emirates e Ibn Battuta. Poi ce ne sono molti altri ma i tre che ho elencato sono i piú noti e piú visitati. In questo momento c’é il Dubai Shopping Festival, http://www.mydsf.com , durante il quale si trova tutto a prezzi di convenienza ed é in vigore dal 24 gennaio 2008 e dura un mese.

Adesso un quesito: tra una domanda e l’altra hai respirato, oppure le hai scritte tutte d’un fiato? :)

A presto.

NICOLA

VineLLo
    Membro

Giustamente per il resto del sito scrivo le info date ad Andrea.
    Cercherò di rispondere a quasi a tutte le tue domande:
    -si conosco una coppia di Romagnoli molto simpatici e disponibilie dell’età di circa 45 anni di cui se vuoi ti fornirò i contatti
    -Alineah è molto professionale l’unico problema che il 70% degli immobili presentati sono solo di vetrina e poi realmente non sono più disponibili da mesi
    e presentati con i prezzi più bassi relativi ai mesi passati e non al mercato attuale che cambia di giorno in giorno ma quella è colpa dei broker delle altre Real Estate che così si fanno pubblicità e non del portale in sè.
    -Si potrà riscontrare una forte frenata dell’andamento di crescita ma sicuramente è un investimento migliore di qualsiasi fatto sul suolo italiano nel campo immobiliare.
    -EMAAR,DAMAC,etc. ma sono i più costosi.
    -Gli escrow sono dei conti stipulati dal governo ai fini della tutela del consumatore i quali elargiscono i proventi al costruttore man mano che avanza nei lavori di costruzione…in poche parole se non costruisce non può avere i soldi dei compratori.
    -La transfer fee va pagata negli acquisti di resale ovvero dove l’immobile è gia stato comprato da un’altra persona in precedenza è il nostro passaggio di proprietà mentre la register fee viene pagata a conclusione dei lavori e registra quell’immobile al nome del compratore nell’albo case.
    -Solo il titolare di casa può esercitare la facoltà di avere il visto di residenza e può inoltrarlo a moglie e ai figli.
    -La città è ipersicura.
    -Mall of the Emirates, Wafi City, Ibn Battuta Mall, Burjuman, Gold & Diamond Park, etc.
    In definitiva comprare casa a Dubai è un ottimo investimento ma bisogna conoscere a fondo il mercato ed i movimenti necessari.
    Saluti -Francesco-

nicola
    Membro

Francesco, Burjuman non é proprio un posto a buon mercato, richiede portafogli gonfi mentre mi é sembrato che l’amico andrea cercava un posto a piú buon mercato.

VineLLo
    Membro

Io l’ho messo nella lista per i centricommerciali comunque io personalmente mi sono molto trovato bene a Wafi City, Ibn Battuta e al Mall of the Emirates com prezzi.

andrea78
    Membro

Ciao ragazzi e grazie per le info, ma avrei altre domande da farvi e soprattutto a te Nicola che sei the BIG BOSS. Girovagando in giro ho letto da alcuni che la residenza a Dubai si ottiene solo se ci vivi per almeno 6 mesi all’anno mentre altri dicono che ti viene concessa illimitata nel momento in cui acquisti un appartamento; chi ha ragione? Lo Shopping festival sarebbe come il periodo dei saldi in Italia o una vera e propria fiera in una zona circostanziale? Per quanto riguarda l’acquisto di un’abitazione direttamente dall’Italia, un’agenzia mi aveva indicato di bonificare la somma relativa all’acconto direttamente sul proprio c/c quindi o è una truffa o veramente le real estate garantiscono il buon esito del contratto. Mi confermi che bisogna trattare il prezzo come in Italia? Quale edificio sceglieresti tra Marina Pinnacle e Mag 218?

Grazie, ciao.

nicola
    Membro

Che brutta parola BIG BOSS. Sono solo lo smanettone ma il forum é fatto da tutti quanti i partecipanti ;)

La residenza viene concessa solo in due casi:

A) Se si ha un contratto di lavoro in loco e quindi deve essere richiesta dal datore di lavoro.

B) Se si compra una casa e quindi il developer chiede il visto di residenza che viene quasi sempre concesso.

In tutti e due i casi sopracitati le tempistiche non dovrebbero essere inferiori ai dieci giorni e non superano il mese, questo sempre se tutti i documenti sono in ordine. Le residenze non sono illimitate perché i visti vengono concessi in tutti e due i casi per tre anni e sono rinnovabili. In caso di permesso di lavoro vi sono casi dove il visto é limitato ad un anno solamente, ad esempio per persone che hanno superato i sessant’anni di etá. Dopo i tre anni alla scadenza vengono rinnovati di altri tre anni. Per ottenere il visto di residenza occorre effettuare delle visite mediche che devono confermare buone condizioni generali mediche.

Il Shopping Festival é un periodo di saldi in tutta Dubai ed é facoltativo di chi vi vuole partecipare. Quei negozi che vi partecipano credo siano obbligati al pagamento di una fee che l’organizzazione utilizza per la promozione del festival.

Sull’aspetto del Real Estate non sono in grado di dare consigli utili perché la serietá delle agenzie immobiliari in italia e di qualsiasi intermediario é molto singolare e ampia visto che tra Dubai e l’Italia ce ne sono migliaia. Non conosco né Marina Pinnacle e né Mag 218 e quindi non saprei come consigliarti.

sole-sole
    Partecipante

CIAO, quando si parla di romagnoli, piadina..san giovese, squaqquerone, io ci sono sempre [-:=:-]

R

andrea78
    Membro

Ciao sole-sole sei un Romagnolo trapiantato a Dubai?

sole-sole
    Partecipante

CIAO anche se dal nick..si direbbe un machietto, sono invece femminuccia, ;) e…………siiii siamo 2 io e mio marito trasferiti, a Dubai ormai da 3 anni…

spero di vederti e conoscerti presto

CIAO..R

andrea78
    Membro

Di che provincia siete? Che lavoro fate a Dubai? Io e la mia ragazza siamo della provincia di Rimini ed avremmo intenzione di venire presto a Dubai per vedere se c’e’ l’opportunità di acquistare un appartamento, magari mi potreste dare qualche bel consiglio.

domenico
    Membro

Ciao Andrea scelta felice e’ vincente di approdare a Dubai sicuramente ti troverai bene se mi permetti di darti qlc consiglio per l’aquisto immobile.Innanzitutto c’e da dire che avrai solo l’imbarazzo della scelta pero’ c’e da dire secondo me una cosa e’ sarebbe quali siano realmente le vostre esigenze.MI spiego meglio data l’enorme possibilita’ di offerta che attualmente vi e’ dovresti valutare innanzitutto se vuoi una soluzione a medio/lungo termine quindi sconti un prezzo minore se invece qualcosa gia’ pronto quindi paghi molto di piu’ pero’ lo metti subito a reddito poi se mi permetti dovresti essere piu’ preciso sul tuo budget di spesa sono tutte cosucce di cui ne possiamo parlare in privato se ti va’. Un ‘ ultima cosa non fare le cose in fretta ed avventate potresti incappare in qlc disavventura.Un abbraccio Domenico

Ciao Ritaaaaaaaaa!!!
    Prepara il cammello…TRA UN MESE TORNO!
    Per Andrea: se vuoi unconsiglio sappi che più aspetti e più il prezzo lievita.
    Se 6 mesi faci volevano 320k aed per uno studio a Jumeirah Village oggi ce ne voglio 430k aed e con lo stesso budget compri o a Dubailand con consegna 2010/2011 o ad Ajman…io stesso il prossimo mese comprerò perchè ho fatto scappar via troppo tempo…a buon intenditor…

andrea78
    Membro

I know, sto seguendo il mercato dai primi di dicembre e mi sto rendendo conto di cosa sta avvenendo solo che devo cogliere l’occasione per venire lì e vedere con i miei occhi tutto quello che fino ad ora ho solo letto. Comunque se mi vorrete dare qualche recapito, appena atterro sarò lieto di contattarvi e conoscerci meglio, grazie a tutti.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.