acquisto casa

acquisto casa

Forums Forum Immobiliare [Abitare a Dubai] acquisto casa

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    uogio
    Membro

vorrei sapere se qualcuno che ha pagato tutto immobile a dubai e nulla ha visto dopo oltre un anno in my tower se si è rivolto ad un legale , sapere relativi costi e eventualmente cosa consigliare. grazie

Ciao,

il progetto My Tower lo conosco e ne conosco le problematiche, anche recenti.
    Anzitutto molto dipende da cosa vuoi ottenere.
    Se vuoi ottenere la restituzione del versato, allora ti sconsiglio vivamente di rivolgerti ad un avvocato poichè rischieresti di spendere molti soldi correndo il rischio di non ottenere nulla, dato che tante sono le “cause di forza maggiore” che potrebbero essere invocate (anche se a torto) per giustificare i ritardi.
    In questo momento non consiglio di affrontare una causa, a causa degli elevati costi e con il concreto rischio che la tesi del ritardo incolpevole trovi eco in qualche giudice locale.
    Se invece vuoi regolarizzare la tua posizione e chiedere la conformità del tuo rapporto al diritto locale, allora potrebbe essere consigliabile rivolgersi ad un avvocato.
    Tieni presente che una volta regolarizzata la posizione, non solo sarai più tutelata e garantita da eventi spiacevoli che potrebbero colpire il costruttore, ma potrebbe poi essere più semplice (e quindi, allora sì, consigliabile) attaccare in futuro il costruttore se persisterà nei ritardi e negli inadempimenti, a questo punto davvero inescusabili.
    Spero di averti fornito qualche chiarimento.
    Ciao!
    DubaiLegal.it

filfla
    Membro

per favore vorrei sapere quando l’intermediario è tenuto a rilasciare il contratto ufficiale.
    Mi spiego meglio : io mi ritrovo una sorta di preliminare di vendita stitpulato tra me e l’intermediario italiano al quale ho versato gran parte del prezzo pattuito. Al raggiungimento del 90% mi è stato detto che mi verrà inviato il contratto definitivo registrato al RERA e che il saldo verrà versato su apposito conto escrow… non sono molto convianta di qs procedura…..

Ciao,
    conosco anche questa situazione, purtroppo…
    La questione è che si è creato un rapporto trilaterale: costruttore, investitore/intemediario e acquirente finale.
    Da questo rapporto che definirei sicuramente “innaturale” derivano una serie di conseguenze giuridiche che rendono la materia molto complessa.
    Purtroppo la legge di Dubai non regola tutte le fattispecie e questo è uno di quei casi che si inserisce nella zona “grigia”.
    Risulta quindi decisiva la trattativa legale al fine di cercare di ottenere il massimo senza arrivare all’azione giudiziale.
    Tornando alla tua domanda, quindi, bisogna cercare di fare in modo che l’intermediario esca di scena il prima possibile per poter consentire all’acquirente finale di entrare al più presto in contatto diretto con il costruttore ed ottenere quindi preregistrazione e pagamento in escrow.
    Prima che l’intermediario esca di scena sarà importante che il contratto con l’acquirente finale preveda una serie di clausole di garanzia che coinvolgano, almeno indirettamente, anche il costruttore.
    Come puoi vedere la questione diventa molto tecnica e dovrà essere affrontata tenendo poi conto del singolo rapporto.

Ciao!
    DubaiLegal.it

nick
    Membro

Leggendo i post di ‘ Uogio’ e ‘Filfla’ non capisco come è possibile avere già pagato tutto, come asserisce Uogio e avere pagato il 90% come invece dice Filfla ,senza avere fatto il contratto definitivo con la contemporanea consegna dell’apprtamento.
    A quanto mi risulta le proposte di acquisto fatte dal venditore (italiano) stabilivano un piano di pagamenti temporale, non legato cioè allo stato di avanzamento lavori, per un 80% complessivo, mentre il restante 20% doveva essere corrisposto solo alla consegna dell’appartamento.
    Chi sa dare una risposta?

Come risulta dal sito della My tower, i lavori relativi al PILING sono iniziati dopo avere avuto il permesso il 25-10-2009 dalla municipalitò di Dubai. Credo quindi che il progetto proceda regolarmente, anche se a rilento; non penso che sia ,come dice Emiramax, paragonabile alla vendita della fontana di Trevi.

emiramax
    Membro

Con il discorso della “fontana di Trevi”, volevo specificare che se qualcuno ha pagato il 90% è paragonabile a quel personaggio che comprò da Toto, non che il progetto sia una bufala….

senzaparole
    Membro

Nel 2007 o inizio 2008 veniva proposto per il My Tower ed il KPM di pagare tutto e subito per avere uno sconto del 10-15 % sul prezzo di listino. Considerando che l’ipotetica consegna doveva essere fine 2009, finanziariamente poteva sembrare conveniente. Qualcuno l’ha fatto.

dubai
    Membro

beh, comunque senza offesa per nessuno….molte delle scelte di questi italiani sono state fatte per ignoranza e comqunque per gestioni sbagliate nella compravendita attuate da certe compagnie italiane.
    se uno acquista “giusto”, anche se in seconda battuta da una societa, poi deve intrattenere un rapporto diretto con il cosntruttore e versare su escrow account…li i soldi non servono a nessuno…nel senso, che nessuno li puo toccare finche non servono a costruire, quindi non è giustificato ne giustificabile uno sconto.
    quindi è chiaro che se qualcuno faceva pressione “economica” per avere piu liquidità subito lo faceva in malafede, per permettersi di speculare su altri business….ed è una delle cause che ha portato i problemi a dubai prima delle ultime leggi.
    io, in lina di massima, sconsiglio sempre di pagare tutto finche TUTTO non è ok….capita sempre piu spesso di fare una visita d’ispezione (quindi con appartamento “finito” e trovarsi buchi nel soffitto, mobili rotti o piastrelle scheggiate….beh, sappiate che se uno non ha il potere di minacciare il ritardo dell’ultima rata questi non muovono un dito…

Concordo con Dubai.
    L’ultima rata si paga all’handing over, ossia alla consegna delle chiavi e dopo aver visto l’appartamento.
    Tenete presente che il costruttore è responsabile per 1 anno per difetti interni (10 anni per quelli strutturali).
    Ciao!
    DubaiLegal.it

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.