Acquisto studio finito.

Acquisto studio finito.

Forums Forum Immobiliare [Abitare a Dubai] Acquisto studio finito.

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Spero di non aprire un argomento già trattato (al limite mi sposterete).
    Se si acquista uno studio in costruzione, si chiama re-sale, bisogna pagare subito quanto anticipato dal proprietario attuale e proseguire con i pagamenti ed a seconda dello stato avanzamento lavori, richiedere i cambio di nominativo sul contratto depositato, ecc.. Corretto fino a qui?
    Ma se lo studio è finito, diventa una normale compravendita fra privati ( o fra developer, se gli era rimasto in magazzino, e privato)?
    L’agenzia immobiliare che ruolo e che peso ha in tutto questo? le fasi della trattativa sono come in italia ? acconto, impegno all’acquisto, atto notarile o …no?
    bisogna comunque richiedere che il pagamento sia su un escrow anche se vendi il signor Mohammed Mohammed? :-)
    sto estremizzando, ovviamente per farmi capire.

So di chiedere tanto in questa “savana” di agenti immobiliari italiani affamati di prede :-)…..però se qualcuno potesse illuminarmi/ci, gli/le sarò grato.

pippoz77
    Membro

Ciao,

in risposta alla tua domanda sull’esempio del Sig. Mohammed Mohammed la risposta è semplice: non è previsto di versare i soldi su un conto escrow perchè l’oggetto del contratto (o del preliminare) non è in fase di realizzazione, bensì realizzato.
    Ergo, verserai al proprietario o, più comunemente, alla real estate che si comporterà da garante di ambe le parti, trattenendo la quota di commissione spettante.
    Se invece si vuole procedere a titolo personale ciò è possibile con l’auspicio che Allah assista entrambe le parti in causa (scherzo, ovviamente).

Cordialmente

Anonimo
    Ospite

Grazie pippo,
    quindi se ho capito bene :
    – tutte le paranoie su un immobile in costruzione decadono;
    Р̬ una normale compravendita , del tutto simile a quelle negli altri paesi;
    – hai parlato di real estate che fa da garante: quindi è opportuno verificare bene la serietà della stessa giusto? basta l’elenco pubblicato sul rera?
    Р̬ la prassi/legge versare alla real estate o posso versare al proprietario?
    – esiste un “compromesso” anche a Dubai? e prevede più o meno gli stessi diritti/doveri da entrambe le parti che in italia?

grazie ancora….possiamo fare un conto unico alla fine? [:!:] :)

Anonimo
    Inattivo

Ascolta, leggiti gli altri argomenti. C’e’ scritto quello che vuoi sapere

Anonimo
    Ospite

Non è mia consuetudine essere polemico (vedi miei post) ma se dovevi intervenire per dirmi quello beh…grazie italy…..non avevo dubbi di poter contare sul tuo aiuto….
    Almeno se mi mettevi i link, mi sarebbe stato d’aiuto.
    Vabbè, lasciamo perdere…fai finta che non abbia chiesto nulla.

pippoz77
    Membro

Rispondo in ordine:

1) si, hai capito bene
    2) confermo anche questo, con le dovute sfumature.
    3) Si è opportuno verificare, ma l’elenco sul RERA è poco significativo in quanto a parametri di serietà, precisione ecc…. conferma soltanto che questa o quella RE ha la licenza ad operare
    4) puoi versare al proprietario se ti porti una valigetta di contante (sconsigliato;)) o se hai i fondi disponibili in TOTO: questo per evitare che il proprietario cambi idea all’ultimo come successo a Riccado76. Io ti sconsiglio di agie in modo indipendente, ma ovviamente sei libero di farlo
    5) certo, si chiama reservation agreement se dal costruttore, o re-sale agreement o in qualche altro modo che attesti la preliminarità del contratto. Ci devono essere cluasole sulla caparra, sulla ritrattazione di una delle 2 parti ecc ecc

Per il conto intanto prendo nota!!!:)

ale1967 ha scritto:

> Grazie pippo,
    > quindi se ho capito bene :
    > – tutte le paranoie su un immobile in costruzione
    > decadono;
    > Р̬ una normale compravendita , del tutto simile
    > a quelle negli altri paesi;
    > – hai parlato di real estate che fa da garante:
    > quindi è opportuno verificare bene la serietà
    > della stessa giusto? basta l’elenco pubblicato sul
    > rera?
    > Р̬ la prassi/legge versare alla real estate o
    > posso versare al proprietario?
    > – esiste un “compromesso” anche a Dubai? e prevede
    > più o meno gli stessi diritti/doveri da entrambe
    > le parti che in italia?
    >
    > grazie ancora….possiamo fare un conto unico alla
    > fine? [:!:] :)

dubai
    Membro

Grazie pippo,
    quindi se ho capito bene :
    – tutte le paranoie su un immobile in costruzione decadono;
    Р̬ una normale compravendita , del tutto simile a quelle negli altri paesi;
    – hai parlato di real estate che fa da garante: quindi è opportuno verificare bene la serietà della stessa giusto? basta l’elenco pubblicato sul rera?
    Р̬ la prassi/legge versare alla real estate o posso versare al proprietario?
    – esiste un “compromesso” anche a Dubai? e prevede più o meno gli stessi diritti/doveri da entrambe le parti che in italia?

ciao ale…
    -le paranoie su un immobile finito tendono (o dovrebbero tendere) a zero…
    -è una compravendita, non capisco in che senso normale….diciamo che è molto simile a quello che puoi fare in italia
    -real estate…è chiaro che ci trovi un po “interessati” in cio..c’e un certo conflitto d’interesse…io dico la mia, tu filtra…avere un mediatore sul luogo ti aiuta molto anche nelle fasi che dovrebbero essere piu semplici ma semplici tante volte non sono….poi non so come sei messo con la lingua ma è indispensabile masticare un discreto inglese…inoltre non dimentichiamo che se l’agenzia ti ha fatto conoscere l’affare sarebbe eticamente corretto riconoscerglielo economicamente…andiamo avanti: a me è capitato di strappare prezzi particolari con l’agenzia, ma che direttamente non mi concedevano….inoltre alle volte l’agenzia potrebbe non costare…io faccio sempre questa domanda…ma se qualcuno ti ha fattto risparmiare 10, si merita almeno 5 di ricompensa? purtroppo vedo che in italia è molto praticata l’attivita del “salto del mediatore”….salvo, per questo, finire in mano alle societa che italyINdubai ama molto che rivaricano nel prezzo mooolto piu delle semplici commissioni, facendo dormire tronfio il cliente illuso di aver fatto un buon affare…ed il resto è storia…
    .prassi non esiste, dipende dal mediatore e dal progetto….io nel 90% dei casi facio pagare direttamente al costruttore…se è un resell con il proprietario allora nel 95% dei casi si passa tramite l’agenzia per il primo pagamento, e il saldo va direttamente al costruttore.
    -se per compromesso intendi un preliminare allora si, esiste un accordo sintetico che fissa date, pagamenti e oggetto….è il primo accordo che si firma, dopo di che viene emesso il contratto definitivo. è simile al nostro vecchio preliminare….non al malloppone che si firma da un aio d’anni

Anonimo
    Ospite

grazie a pippo e a Dubai (poi ci sentiamo in privato) , è grazie a persone come voi che il forum funziona (e ricordate che l’essere onesti sinceri e limpidi, prima o poi paga sempre).

ri-ricapitolo solo i punti ancora oscuri:

di pippo, non ho capito il punto 4. Cosa vuol dire “ti socnsiglio di agire in modo indipendente? prima o poi ci sarà un momento in cui dalle mie taschine (leggasi bonifico, assegno, contanti, ec.c..) i fondi andranno sul conto di ….. di chi? proprietario o agenzia che fa da tramite? :-)

di dubai non ho capito invece perchè parli di “saldo al costruttore”? se vendesse un tizio qualsiasi? i re-sale potrebbero anche essere venduti dal costruttore che nel frattempo ne è rientrato in possesso?

adesso la butto lì sporca…. :-)….ma se io trovassi l’occasione giusta, ci sono del sales agent italiani che si possono occupare delle trattative, della lingua, eventualmente di far abbassare le pretese, consigli, ecc… ovviamente dietro il giusto riconoscimento? oppure avete il vostro portafoglio e non è possibile andare su altro?

sia chiaro è una semplice domanda….che si ricollega a quanto scritto tra parentesi nella prima riga…

pippoz77
    Membro

Ciao Ale,

il mio era un puro accenno ad un esempio tipo: vado a Dubai (o su internet) cerco un privato che vende, lo contatto, ed effettuo la transazione con lui senza assistenza da parte di un broker.

Premetto che io in quel caso non ti posso essere d’aiuto, poichè ho una serie di prodotti sui quali la “mia” azienda ha deciso di puntare e quelli sono gli unici che propongo: non essendo un’agenzia tipica, ma una società di consulenza in RE investments questo è il nostro modus operandi.

Cmq uno studio a AED812.000 in consegna tra tre mesi in torre e location di prima fascia mi sembra ottimo;) (fa da se che sono imparziale!!!)

Un saluto

PS: considera che il nuovo rental index del RERA prevede affitti MIN-MAX da 80k – 90k (vuol dire 10-11,5% annuo…. non mi pare ci sia molta concorrenza in altre parti del pianeta:))

Anonimo
    Ospite

grazie pippo,
    siccome bazzicando tra r.e. vedevo delle “eventuali” cose interessanti ho provato a fare la domanda se era possibile per qlc “accompagnarmi” nel percorso di avvicinamentoi.
    Ovvioche capisco il tuo (vostro) imbarazzo :-) e cmq ti irngrazio.

La tua offerta è un po’ fuori dal mio budget….però tanto sono qui….non scappo :-).

Posso tenere buono (per difetto) un affitto medio del 10% in zone come JLT, discovery insomma…vicini al mare? a cui togliere uno 0, 5% (il 5% sul 10%) a chi mi ha trovato l’inquilino?

pippoz77
    Membro

Sono sicuro che qui c’è qcuno che ti può assistere.
    In bocca al lupo!

Un saluto

dubai
    Membro

non so perche, ma avevo scritto un messaggio ma è sparito…
    poco male…
    per quanto riguarda la domanda fatta a me:
    forse sono stato un po frettoloso, e consideravo la vendita di cvase finite o quasi, cioe quelle dove l’unita non è stata ancora trascritta e l’ultimo pagamento per l’hanover s’ha ancora da fare….in quel caso quindi vale la regola che ho gia detto
    chiaramente se invece l’appartamento è venduto ed “abitato” allora il pagamento andra fatto per la totalita al venditore…l’agenzia puo, ma non è necessario, offrirsi come intermediaria…
    esiste inoltre anche la possibilita che dici tu, resales che passano per un motivo o l’altro attraverso il developer…in quel caso si procede come nel primo

per la successiva domanda: la risposta gia la conosci, ne abbiamo parlato in privato

a presto, ciao!

dubai

dubai
    Membro

non so a che torre/apt vi stiate riferendo, ma non abbiamo visto qualcosa a meno? tipo 700k aed?

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.