affitti a dubai: contratti, pagamenti ecc

affitti a dubai: contratti, pagamenti ecc

Forums Forum Immobiliare [Abitare a Dubai] affitti a dubai: contratti, pagamenti ecc

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Orsomucca
    Membro

ciao a tutti, vorrei qualche delucidazione a proposito delle procedure di locazione di immobili a dubai.

mi accingo ad affittare uno studio e vorrei sapere con chiarezza cosa devo affrontare.

innanzitutto i contratti sono0 standard? si trovano facsimile a cui dare un’occhiata.

quando e quanto si paga di anticipo, quando si firma il contratto? il pagamento come e quando avviene? in alternativa all’assegno sono accettati bonifici internazionali??

grazie a tutti

marco

dubailand
    Membro

ciao a tutti ,vorrei capire quanto c’e di vero sul fatto degli affitti non superiori ai 3 anni.mi sono rivolto ad una agenzia ” ellebiemme” il quale mi ha offerto un contratto con rendita garantita di soli 3 anni.ho detto loro che un altra agenzia quale la seasif mi dava invece un contratto d affitto a rendita garantita di 5 anni. per tutta risposta mi è stato precisato che la legge a dubai non prevede contratti d affitto superiori ai 3 anni .a chi credere alla “seasif ” che mi da i 5 anni o alla “ellebiemme” che me ne offre 3 ?

Anonimo
    Ospite

interessante domanda Dubailand….però mi sa che hai scatenato un putiferio….. :-)

aspettiamo e vediamo.

dubai
    Membro

tagliamo la testa al toro dicendo che, per quanto ne so io, i contratti di gestione proposti dalle sopracitate aziende, sono stipulati in italia, con aziende italiane (o comunque non dubaine) con contratti in italiano, quindi a poco importa quale siano le leggi dubaine.
    a parte questo non mi risulta esistano leggi simili, ma la consuetudine locale è quella di affittare annualmente o per due anni al massimo.
    in assoluto, distinguiamo i contratti di rendita garantita da quelli di affitto, sono due cose diverse.

dubailand
    Membro

e quindi non mi è chiaro niente

dubailand
    Membro

caro dubai la real estate che rappresenta la seasif mi ha detto che il devoloper cioe la seasif ha integrato nel suo gruppo anche la real estate quindi il contratto lo firmerei anche li ed è rigorosamente in inglese inoltre mi hanno proposto una rendita garantita di cinque anni su water front .

dubailand
    Membro

sono veramente interessato ad aquistare ma vorrei prima sentire qualche italiano che ha acquistato e che percepisce la rendita . dove siete battete un colpo . ancora non miè mai capitato di vedere sul forum qualcuno che dica di avere aquistato e che percepisca la sua bella rendita ma come mai

dubai
    Membro

senza scatenare polemiche, mi limito a dire che “l’affitto” cosi detto garantito da queste aziende nulla a che spartire con l’affitto come lo intendiamo noi in italia. cioe, senza dire qualce è meglio o peggio, come viene garantito uno e l’altro etc, ma sono diversi:

il primo è un rental pool….loro contano di affittare un tot di unita, di qui o di la (ottima la rima), per un tot di soldi, che una volta tolte le spese e i guadagni per loro, ridividono cio che rimante su tutti i proprietari…cosi facendo stimano una data percentuale per un dato periodo….ora…se guadagnano di piu intascano i soldi, se guadagnano di meno o rinunciano al guadagno o ci rimettono o falliscono o fanno fallire una della societa per non rimetterci i soldi….diciamo che per il proprietario rimane il contratto tuo con loro….è una specie di obbligazione….o come ogni obbligazione bisogna sempre chiedere e capire chi è il sottostante…
    viene fatta spesso anche a dubai, ma soltiamente si espongono solo per 3 anni e con rendite garantite piu basse…tipo il 4/6%….ma se guadagnano di piu redistribuiscono anche la plusvalenza…saranno mica scemi no? se loro non garantiscono di piu un motivo ci sara…probabilmente sono meno competenti? bu, io non lo so

il secondo è come lo conosciamo noi…c’e un appartamento, c’e chi ne ha bisogno per abitarci, c’e un valore di mercato…allora li si che bisogna sottostare ad eventuali leggi di dubai per cio che concerne il massimo, un eventuale rental cap, etc etc… per esperienza personale qui al momento (senza che pero nessuno possa garantirti nulla) si riesce a ricavare mediamente il 12/14%…

se la matematica e la finanza non sono un opinione, con due anni pagati anticipati al 14 è come avere 5 anni al 7 posticipati, o quasi…
    in piu ti trovi con un prodotto pagato il prezzo giusto che rivendendolo ti garantisca un’ottima rivalutazione…mentre i prodotti dati con rendite garantite solitamente hanno un prezzo piu alto di quello di mercato…quasi quasi farebbe pensare che la rendita sia almeno in parte caricata nel prezzo..

e per fortuna che dovevo limitarmi…

Dubai master
    Membro

Ciao Dubailand, devi sapere che come strategia commerciale è normale garantire un tot all’anno ma se vai a controllare i prezzi di mercato ti accorgerai che chi ti offre questi vantaggi ha prezzi molto più elevati del mercato , questo perchè buona parte di quella “rendita” viene caricata sul prezzo di vendita.
    La cosa più inportante è che rispreto al prezzo off plan la rendita non è del 10% ma molto superiore.Quindiqueste società ci guadagnano 2 volte.

Mi spiego.

Non soo caricano una buona parte di quella rendita sul prezzo ma per un semplice calcolo la rendita promessa è molto più bassa di quella possibile.

Chi ha comprato diciamo 2 anni fa un one bedroom 130.000 euro sulla marina (parlo in euro per far capire meglio) oggi dopo la consegna non affitterà al 10% cioè 13.000 annue ma al 20% 26.000 .
    Ovviamente sono cifre approssimative.

Ma realistiche-.

Anonimo
    Inattivo

Dubailand, non siamo mica a wonderland. Primo, ti promettono un ritorno strappandoti dal portafoglio un valore del 30% piu’ alto del prezzo di mercato. Secondo, sono balle che e’ garantito. Terzo, ti garantisco io invece che se farai l’operazione ti aggiungerai alla folta schiera di creduloni. Tornando invece al discorso dell’affitto vero e proprio al momento i contratti sono annuali, tuttavia c’e’ la disponibilita’ ora da parte dei proprietari ad accettare piu’ rate trimestrali o anche mensili mentre prima la prassi era un semestre anticipato, un secondo semestre garantito da assegno bancario locale.

Anonimo
    Ospite

Domanda semplice semplice:
    Ipotesi: compro uno studio tramite agenzie che non “garantiscono” o non gestiscono l’affitto e quindi non ti trovano l’inquilino, insomma compro ed ho il mio bel studio a Dubai.
    Che faccio per pubblicizzarlo e trovare un cristiano, ops..pardon..un musulmano che me lo affitti, tenendo conto che nn posso venire a dubai ognisettimana per mettere i cartelli agli angoli delle strade nè far pubblicare un annuncio sul locale giornale di annunci immobiliari? :-)

Fatta questa provocazione, per noi piccoli o saltuari investitori non è meglio magari pagare 1 euro in più, magari nella torre non più fantasmagorica, ma avere più “garanzie”, quantomeno iniziali, sull’affitto?

Oppure mi sbaglio, ed al contrario dell’italia, è facilissimo trovare un inquilino?
    Mi piacerebbe leggere anche i pareri dei futuri acquirenti, oltre che degli esperti.
    ciao

Dubai master
    Membro

Caro Ale,

se si trattasse di un euro in più io stesso ti consiglierei di prendere al volo l’occasione, come ho detto prima e conferma ItalyinDubai si tratta notmalmente di una cifra che si aggira intorno al 30% senza esagerare.
    A questo punto tu dovresti tenere locato il tuo appartamento per 3 anni solo per ritornare dei capitali investiti oltre il prezzo di mercato, inoltre perdi soldi in quanto se avessi risparmiato quel 30% li avresti potuti investire in modo diverso.
    A dubai per l’affitto ci sono moltissime agenzie a cui ti puoi rivolgere e che si prendono il 5% che non intacca la tua richiesta ma si somma ad essa, al momento visto il rallentamento del mercato la maggior parte delle agenzie lavora quasi esclusivamente con gli affitti.

Comunque se vuoi la comodità adesso sai quanto ti costa, Parliamo del 30% in più sull’acquisto, e un introito inferiore di molto rispetto a quello che puoi avere affittandolo da solo.
    A te la scelta

Anonimo
    Ospite

Ciao Ale,

Non importa da chi compri il tuo studio, in quanto quasi tutte le agenzie ti possono affittare l’appartamento senza interessarsi da chi lo hai comprato. Generalmente l’affitto si paga annualmente in anticipo, quindi ancora prima che l’affittuario entra in casa ti arriva un assegno per tutto l’anno. Cosi puoi tornare in Italia tranquillo almeno per quel anno. Dopo di che puoi anche fare il rinnovo senza dover tornare a Dubai, basta che ovviamente ti fai arrivare sul tuo conto i $$.

I miei colleghi ci richiedono continuamente appartamenti da poter affittare perche hanno molte richieste e poche case a disposizione. In piu la mia azienda fa ‘short-term leasing’, cioe affittare case a corto termine, settimana o mensile, gestendo contratti ed affittuari, quindi liberando il proprietario della casa da ogni dovere. Questo metodo offre qualche soldino in piu ma la casa deve essere arredata. La zona piu richiesta in assoluto e’ Marina.

Good luck!

dubailand
    Membro

ragazzi conoscete qualcuno che ha comprato con la formula rendita garantita e pur avendo avuto consegnato l appartamento non ha ancora percepito i soldi della rendita

dubailand
    Membro

e poi è vero che con la formula del reddito garantito compro con un prezzo maggiore ma tutte le spese del condominio a quanto ammonterebbero .con la formula del reddito garantito ti pagano tutto loro per tutta la durata del contratto .mettiamo che si guasta l ascensore o la piscina queste sono spese che ammontano ad un bel po di soldi e poi il guardiano da pagare e poi altro ancora …….. in un anno quando si paga approssimativamente di condominio in una torre tipo dolce vita o silicon oasis o altro ?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.