Al lupo, al lupo!

Al lupo, al lupo!

Forums Forum Dubai notizie Al lupo, al lupo!

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #783

    Finanza araba: Italia solida
    c’è potenziale per investire

    Sistema bancario ha dimostrato capacità di allontanarsi da crisi

    MILANO, 27 OTTOBRE (Apcom) – Per la grande finanza araba l’Italia è tra i paesi che possono contare su fondamentali economici solidi, e anche grazie alle tempestive contromisure messe in piedi è riuscita a chiamarsi fuori dalla crisi globale della finanza. Lo hanno riconosciuto alcuni dei più autorevoli esponenti della finanza dei paesi del Golfo, giunti oggi a Roma per partecipare a un forum organizzazione dall’Abi sui rapporti commerciali finanziari tra la penisola e gli stati arabi. Paesi che guardano con interesse alle possibilità di investimento in Italia, e contemporaneamente incoraggiano le imprese della penisola a investire a loro volta nelle economie del Golfo, che promettono forti tassi di sviluppo.

    “I fondamentali economici dell’Italia sono solidi, come quelli dei paesi arabi”, ha affermato Nasser Al Shaali, amministratore delegato della Dubai International Financial Centre (Difc) Authority, incontrando i giornalisti a margine della due giorni di lavori lavori. L’ente che dirige è sia una autorità pubblica, sia un centro che raggruppa tutte le istituzioni finanziarie che operano nell’area, tra cui il gigantesco fondo sovrano di Dubai.

    In Italia “puntiamo a specifiche aree di cooperazione – ha detto – in particolare ci interessano le infrastrutture a carattere finanziario”.

    Gli ha fatto eco il presidente dell’Unione delle banche arabe, Adnan Yousif. “Le banche arabe come le banche italiane si considerano fuori da questa crisi. Riteniamo che il mercato italiano sia molto vicino agli investimenti arabi. Sono molto elevati gli investimenti di banche arabe in Italia – ha osservato – e il sistema bancario italiano ha dimostrato la sua capacità di allontanarsi dalla crisi”.

    Aprendo i lavori del forum, il presidente dell’Abi Corrado Faissola ha sottolineato che oggi “i Paesi del Golfo giocano un importante ruolo di stabilizzazione”, dopo che negli anni passati hanno effettuato riforme strutturali e aperto maggiormente le loro economie.

    Yousif vede “elevate potenzialità di investimento nelle aziende italiane”, anche se non vuole sbilanciarsi a indicare specifiche aziende che richiamano l’interesse dei player del Golfo. Nel corso del suo intervento, Yousif ha ricordato che complessivamente nell’area del Golfo vi sono 470 tra banche e istituzioni finanziarie, con 370mila dipendenti e che gestiscono un ammontare complessivo di attività da 1.300 miliardi di dollari, sulla base delle stime del 2007.

    Al Shaali incoraggia le imprese e la finanza della penisola a interessarsi a loro volta delle economie del Golfo, e mette in rilievo che questo interesse si è già concretizzato negli anni passati con 24 accordi tra penisola e paesi arabi su progetti infrastrutturali. Così l’industria italiana “può prendere parte all’elevata crescita della nostra regione. Noi abbiamo anche popolazioni molto giovani” che implicano ulteriori potenzialità di sviluppo per gli anni futuri.

    Quanto alla crisi finanziaria secondo l’Ad della Difc “questa è una crisi di fiducia: se continuiamo a affermare che i mercati crolleranno i mercati continueranno a crollare”. “Noi offriamo ottimismo” per le economie del Golfo: “promuoviamo investimenti sulle infrastrutture”. Il presidente dell’Unione delle banche arabe ha infine espresso l’auspicio di un maggior numero di accordi tra l’Italia e i Paesi arabi sul commercio internazionale e sulla cooperazione nel settore finanziario.27/10/2008

    http://www.parmaok.it/parmaok/economia/crisimercati_finanzaaraba_investimenti_opa_227100819.html

    #9514
    Costanza
    Membro

    Ciao Voyager
    ho notato il link nel tuo messaggio, ma sei per caso di Parma? Vivi qui a Dubai? Scusa la curiosita’ ma io sono di Parma e sapere che ci sono altre persone della mia citta’ che frequentano il forum mi fa molto piacere!!!! Mi fa sentire piu’ vicina a casa!!!

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.