…altre info…..

…altre info…..

Forums Forum In generale su Dubai …altre info…..

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    fraza
    Membro

ciao a tutti;
    scrivo sempre in relazione alla mia richiesta di info del 06/12. infatti oggi ho telefonato al consolato uae a roma per avere conferma di quanto mi avevate suggerito. ma la signorina che ha risposto mi ha un po’ allarmato, nel senso che…

per quel che riguarda il Diploma che poi dovro’ dare al mio nuovo datore di lavoro a dubai per avere permesso di soggiorno etc…etc… mi hanno detto che devo seguire il seguente iter:
    – fare copia autentificata in comune o prefettura del diploma
    – farlo tradurre in inglese
    – portare la traduzione, la copia conforme e originale in Tribunale dal cancelliere per le firme
    – andare alla Procura della Repubblica a fare altre firme etc…
    – ed infine con tutto andare di persona a Roma al consolato a fare le autentiche delle firme e timbri vari.

Mi sembra una trafila un po’ lunga quindi ho chiesto se bastava la copia autenticata del diploma e fare poi tutto giu’ all’ufficio consolare di Dubai e loro mi hanno risposto che a Dubai non lo fanno, perché solo in Italia hanno le firme depositate e che un documento in italiano non ha valore quindi presso l’ufficio consolare di Dubai. Di conseguneza non si puo’ fare nulla e mi rimanderebbero in Italia.
    Non capisco se lo fanno perché vogliono “guadagnare” questi 40 euro. (60 se si vuole in giornata) o è veramente è così?
    Questo Consolato Italiano di Dubai veramente non lo puo’ fare?
    forse ho capito male, ma avevo capito che nel momento in cui io ho una copia del documento timbrata e firmata da una prefettura mi sarebbe bastato perche poi avrei fatto tutto in loco a dubai….
    scusate il disurbo…..
    F.

nicola
    Membro

Confermo quanto ti é stato detto dall’ufficio consolare dell’Ambasciata UAE a Roma. La procedura é quella per qualsiasi paese extra EU, quindi non solo per gli Emirati.

fraza
    Membro

….ciao nicola, e grazie della risposta!
    quindi non c’e’ possibilita’ per me dif are tutto a dubai? e corro il rischio di arrivare a dubai il 10.01, presentare il mio certificato e dovere tornare in italia e a roma perche la mia documentaizone non era completa?
    …avevo capito che potevo fare tutto in loco (o perlomeno cosi mi era stato detto dal mio collega che si trova giu a dubai gia’ da cinque anni!)
    F.

nicola
    Membro

Allora, ci sono due cose…

1) Se la tua società risiede presso una Free Zone il problema delle attestazioni é molto ridotto.

2) La tua società non risiede in una Free Zone e pertanto la trafila che devi sopportare é quella. Il problema più consistente é che qualora il consolato ti attesti un certificato, il problema é il ministero degli affari esteri dove sono andato e si sono rifiutati di autenticare un documento con un timbro consolare. Quindi il rischio di non riuscire a concludere in questo caso é piuttosto verosimile.

fraza
    Membro

bene grazie….
    stavo guardando glia ltri interventi; in uno di mirko 77 dscirve che il certificato di laurea si e’ fattof aer l’attested copy per attestare che i docs sono effettivamente validi; pero che la traduzione cmq potro farla a dubai…
    quindi visto che ho poco tempo ormai (gulp!) la traduzione potro farla in loco….
    grazie per la tua disponibilita’.
    F

fraza
    Membro

…e poi anche un post di pluto del 04/02; dove dice che tutti i certificati se li e’ portati in originale a dubai e li ha fatti tradurre in loco….
    F.

nicola
    Membro

Come ti ho giá scritto é possibile che queste persone (a) abbiano un visto di lavoro che non necessita di troppi approfondimenti; (b) le loro aziende risiedono in una Free Zone che richiedono molta meno burocrazia.

fraza
    Membro

grazie; non mi resta altro che dedicare le feste natalizie a completare tutti i giri burocratici possibili allora. meglio non avere sorprese in loco.
    F.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.