Aprire un ristorante italiano a Dubai

Aprire un ristorante italiano a Dubai

Forums Forum Cerco e Offro Lavoro Aprire un ristorante italiano a Dubai

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    ieia73
    Membro

Ciao a tutti,
    complimenti per questo forum, davvero interessante…

Mi chiamo Andrea, 35 anni, piemontese, ristoratore. Vorrei aprire un ristorante italiano a Dubai ma…non sò da dove partire!!!
    Qualcuno può essermi di aiuto?

Grazie!!![-:=:-]

nicola
    Membro

Dipende da una serie di fattori onestamente. Dubai é divisa in zone, Free Hold, Free Zone e nessuna delle due opzioni. Nel terzo caso significa che per ottenere una licenza bisogna avere un partner locale al 51/49%, 51% nelle mani del locale. Spesso, soprattutto se il locale non investe, la percentuale é solo fittizia in quanto contrattualmente si puó far figurare che il partner affida le sue quote da gestire anche da un punto di vista finanziario i quali compensi scavalcano le obbligazioni finanziarie all’atto di distribuzione dei dividendi. Invece nei primi due casi non occorre avere partners ma si tratta di aree ben definite ed in costante aumento a Dubai.

Problema! Negli Emirati Arabi (quindi non solo a Dubai) le licenze per alcolici vengono rilasciate solo a locali adiacenti o parte stessi di alberghi. Quindi se si vuole un locale con licenza di alcolici bisogna trovare spazio all’interno di un hotel e quindi trovare anche un albergo che non abbia problemi di dare in gestione il locale a terzi in cambio di un affitto.

ieia73
    Membro

Ciao Nicola,
    sei molto gentile…
    Guarda, la mia idea era quella di “trasferire” il mio ristorante dalle Langhe a…Dubay City, facendo quindi cucina tipica italiana e soprattutto piemontese.
    Grandi vini (barolo, barbaresco, ecc.) e grandi cibi (tartufo bianco, ecc.).
    Credi sia una cosa fattibile?
    e nel caso, a chi potrei rivolgermi?
    locali in affitto, licenze, ecc. anche perchè mi trasferirei con la mia famiglia (moglie e figli di 6 anni e 3 mesi)…

Grazie davvero!!!

Andrea

nicola
    Membro

Fattibile ma penso a tempistiche piuttosto lunghe perché devi prenotarti presso uno degli alberghi in costruzione, visto che intendi gestire un locale con licenza per alcolici. Tutti gli spazi in apertura sono giá stati assegnati che io sappia.

Monica Blu
    Membro

ieia73,
    aspettiamo con ansia l’apertura del tuo ristorante piemontese a Dubai! Mi raccomando vedi di farlo con la licenza per alcoolici: il barolo non deve mancare!! Io verrò a cena apposta da Abu Dhabi non appena sarà aperto!
    In bocca al lupo!

ieia73
    Membro

ciao,
    in realtà mi sembra una cosa molto più complicata di quello che pensavo, per assurdo mi sembra più complicato ancora che in Italia…altrochè!!!
    soci arabi, free zone, niente alcolici…mah, sinceramente mi stà passando la voglia…
    non c’ è nessuno in grado di spiegarmi se posso o meno affitare un locale commerciale e semplicemente aprire un ristorante?

grazie
    Andrea

nicola
    Membro

Purtroppo qui la situazione é anomala rispetto ai nostri usi e costumi. Le restrizioni si devono ad un dato molto semplice, a Dubai ad esempio su una popolazione di oltre 2.2 milioni, la popolazione locale non supera il 17%, una distanza sempre piú in netta (a loro sfavore ovviamente), con una presenza indigena che conta il 42.3% di popolazione indiana, quindi di un unica nazione. Un anomalia inverosimile e soprattutto non paragonabile che peró dovrebbe far riflettere sull’atteggiamento che a me sembra piú che lecito, di protezionismo. Ovvio che non possono far distinguo nell’interpretazione della legge tra le varie nazionalitá come per’altro fanno giá per i visti e non manca di suscitare polemiche discriminatorie.

Non ci sono scorciatoie onestamente. Ma ci sono agenzie che dietro pagamento si adoperano per seguire tutti gli iter sopraindicati e di queste ce ne sono parecchie anche di italiani.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.