aprire un’attività in una Free Zone..

aprire un’attività in una Free Zone..

Forums Forum Cerco e Offro Lavoro aprire un’attività in una Free Zone..

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1895
    JOVAR
    Membro

    su dubaitourism.ae/ c’è tanto da leggere a chi interessa.. ma concretamente.. come fare? forse l’unico modo è andare fisicamente in una delle Free Zone e chiedere.. che dite? cioè.. licenze, ecc… vanno viste direttamente sul campo penso… che ne pensate?

    #14615
    nicola
    Membro

    In tutti gli Emirati ci saranno almeno una trentina di Free Zone, sono quasi tutte a tema a seconda delle attivitá. Se fai un salto indietro utilizzando il motore di ricerca del forum troverai qualche informazione utile a riguardo.

    #14617

    Ciao,

    sicuramente puoi andare da solo e direttamente presso l’ufficio della Free Zone che può si adatta alle tue esigenze.
    Viene seguita la filosofia del “one stop shop” per cui l’incaricato a cui ti rivolgi cerca di seguire tutta la pratica dalla a alla z.
    Peraltro, si tratta sempre e comunque di attività burocratiche che richiedono una certa dimestichezza ed esperienza, anche per valutare le varie opzioni possibili (tipo di società, tipo di licenza, tipo di amministrazione, tipo di affitto, etc.)
    Il tutto si risolve quindi nella comparazione tra costi (nel perdere tempo a capire cosa fare/pagare dei professionisti che facciano il lavoro per te) e benefici (risparmio del costo dei professionisti / risparmio di tempo e probabilmente di mal di testa e minor rischio di errori).
    Tieni infine presente che tutte le FZ hanno siti internet ben fatti.
    Ciao
    DubaiLegal.it

    #14618

    dipende, da che attività devi aprire. Come ti ha già risposto molto correttamente Dubai.legal, la prassi non è impossibile ma c’è parecchia burocrazia e parecchi documenti vanno presentati in lingua araba. Nelle free zone devi chiedere del “sales department” (al centralino ovviamente ti chiedono con chi vuoi parlare e se non capisci il meccanismo diventa estenuante cercare di farsi capire, per cui “sales dept” e non sbagli).
    Poi, una volta arrivato alla persona giusta, per mia esperienza, ti posso dire che diventa abbastanza (relativamente) facile. Sono disponibili e cortesi (d’altronde ti vendono un prodotto ed anche abbastanza caro…)

    Le free zone sono completamente autonome ed organizzate, con una propria Authority e con dei regolamenti ben definiti.
    Le regole possono variare da zona a zona.
    Ti provvedono di tutto, dai visti fino anche all’housing (spesso).

    http://www.farahatco.net è il sito di una società che si occupa delle pratiche, ma ci trovi tutta la documentazione delle free-zone di tutti gli Emirati, molto ben organizzat ed esaustivo.

    Poi la cosa migliore, anzi essenziale, è contattare la free zone e prendere un appuntamento.

    Sappi che – a norma di legge – le attività permesse con le licenze delle FZ sono limitate all’interno delle FZ ed all’esterno degli UAE, ma non sono ammesse all’interno degli UAE. Per fare questo devi (dovresti) avere un local agent, una rappresentanza o comunque una Local Company.

    Probabilmente se offri servizi non tangibili il limite può essere aggirato, in ogni caso meglio verificare.

    Buona ricerca

    Paolo

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.