architetto disperato :,-( !!!!

architetto disperato :,-( !!!!

Forums Forum Cerco e Offro Lavoro architetto disperato :,-( !!!!

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Salve a tutti, bello questo sito…l’ho scoperto per caso…nella mia foga disperata per la ricerca di un lavoro!!!
    Molto sinteticamente….ho 38 anni, sono architetto e purtroppo, per l’ennesima volta mi ritrovo senza lavoro!!!
    Sinceramente la mia situazione è tragica…così come è tragica l’architettura in Italia.
    Da diverso tempo sto seguendo con curiosità lo sviluppo dell’architettura a Dubai e luoghi simili, dove noto un grande fermento di idee, genialità e innovazione teconologica di cui qui, in patria, non ne vediamo nemmeno l’ombra!!!
    Non so più dove sbattere la testa per avere un lavoro continuativoe che riguardi strettamente l’attività di progettista, non so più a quale porta bussare…non so più quale corso di aggiornamento fare per cercare, magari, di trovare qualche piccolo sbocco altenativo!!!
    Ormai presa dalla disperazione, sto valutado seriamente l’ipotesi di fare un’esperienza lavorativa all’estero, con tutte le nuove incognite possibili…non ho nulla da perdere ed una delle mete prese in considerazione è appunto Dubai.
    Ma ecco subito un nuovo ostacolo: non parlo un inglese fluente e penso che la lingua sia lo strumento principale di accesso in terra straniera e non saprei come muovermi. L’ideale sarebbe essere coinvolta in qualche posto, studio o azienda in loco dove qualcuno parla anche l’italiano…ma penso questa sia un’utopia!!!
    Allora…più semplicemente chiedo…qualcuno conosce architetti che lavorano lì? Qualcuno ha contatti con loro o di altro tipo per avere u aggancio iniziale senza andare allo sbaraglio e sbagliare nuovamente scelta? Qualcun altro vorrebbe semplicemente condividere questa mia ricerca? [(–)]
    Grazie.

nicola
    Membro

Carissima, se sfogli gli interventi del forum oppure cerchi la parola “architetti” o “architetto” troverai parecchi colleghi che si stanno imbarcando nella medesima tua ricerca.

Il problema della lingua temo sia davvero un ostacolo serio. E, anche senza considerare Dubai, potrei innanzitutto consigliarti di migliorare il tuo Inglese con un periodo all’estero (UK o USA) ma senza partner italiani nei dintorni, se hai una base discreta anche una quindicina di giorni di sopravvivenza possono fare miracoli. Poi è importante leggere, nel caso specifico libri e riviste di architettura, design e costruzioni (per acquisire il lessico e la terminologia specifica del settore).

Per quanto riguarda Dubai, è quasi sempre richiesta un’esperienza consolidata nel settore di stabili di lusso, centri commerciali, edifici verticali, grandi complessi, ev. entertainment (parchi tematici).
    Ci sono diverse ofefrte anche per l’Interior design, prevalentemente con i requisiti di cui sopra, specialmente centri commerciali, negozi, alberghi.

Un Architetto/designer di staff non guadagna un granchè, per cui vedi se può essere davevro interessante e conveniente.

Alcuni riferimenti:
    http://www.adrem.uk.com
    http://www.worldarchitecturenews.com/index.php?fuseaction=job.showmetrojobs&rn=897673987
    http://www.cityscape.ae/ExhibitorList1.html

Buona ricerca

Paolo

Anonimo
    Ospite

Grazie a entrambi…e soprattutto a Paolo per avermi fatto rimettere i piedi per terra e per avermi un po’ smontato!!!
    In effetti ho un inglese di base da liceo scientifico e che è da parecchio tempo che non parlo (magari leggiucchio ogni tanto qualcosa…ma la situazione non è delle più eccellenti….) e andare 15 gg in UK o USA per rispolverarlo….troppo dispendioso per le mie tasche…non me lo posso permettere!!! Quindi elemento lingua….”cassato”!!!! ahahahahah…che meraviglia…quindi tutto è già andato in fumo!!!
    …e poi dici: esperienza consolidata in stabili di lusso…ecc. ecc….: ma se qui a mala pena ho progettato villette banali…che l’unica cosa di lusso è il prezzo….OK…elemento esperienza consolidata nel lusso…”cassata”!!!!
    …e poi…il guadagno….in Italia riesco a mala pena a fare un fatturato annuo di 20.000-25.000 (quindi da fame!!!…e da insulto!!!)…considerando che a Dubai, la cosa in più che dovrei sostenere sarebbe l’affitto per un alloggio e in più dovrei spedire dai soldi in Italia per il mutuo che fra poco mi parte….ok….elemento guadagno….”cassato”!!!!
    Conclusioni: mi sa che mi conviene rimanere in Italia e restare nella mmmm…a in cui sono….a Dubai…mi sà ma sprofonderei andora di più!!!!ahahahahah
    Ciao e grazie ancora, cari amici!!!

p.s.: un’ultima cosa Paolo..da come parli mi sembri molto afferrato sull’agomento Dubai: tu forse hai fatto una simile esperienza???

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.