CANCELLAZIONE VOLO ROMA-DUBAI

CANCELLAZIONE VOLO ROMA-DUBAI

Forums Forum Dubai notizie CANCELLAZIONE VOLO ROMA-DUBAI

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Dubai master
    Membro

Con mio grande rammarico ho scoperto oggi che l’alitalia ha cancellato il volo Roma-Dubai tagliando così ogni collegamento fra la nostra patria l’emirato in più forte espansione ma lasciando quello per Abu Dhabi. Questa è un altra dimostrazione di stupidità di manager ignoranti. Infatti oggi quando tutti cercano di potenziare le rotte verso Dubai in previsione di un aumento della circolazione dei viaggiatori , l’Alitalia taglia l’unico collegamento rimasto.
    Come siamo caduti in basso…….

nicola
    Membro

Sottoscrivo. Siamo caduti troppo in basso, quella era una rotta che rendeva. Ad ogni modo aldilá della convenienza pecuniaria, il servizio degli altri carrier é decisamente migliore. Per sopperire alla mancanza di Alitalia basta fare scalo a Doha (Qatar) senza dover spendere troppo e quindi volare con Qatar Airways che ha ottimi collegamenti.

Dubai master
    Membro

Appunto Nicola…questa rotta rende e renderà sempre di più…ma allora perchè tagliarla? Una società che vuole badare al profitto non dovrebbe tagliare voli come quello con dubai. Io sono stato sempre un forte sostenitore dell’Alitalia, anche se gli aerei sono fatiscenti e il servizio pessimo. Ora mi dispice per loro ma basta questo è troppo.

Io ho sentito che Alitalia e’ in crisi e sta per chiudersi.

Chi lo sa se e’ vero?

nicola
    Membro

Io al tuo contrario non sono mai stato un sostenitore Alitalia tant’é vero che non ricordo piú quando ci ho volato. 280 euro un Milano > Roma quando Air One lo faceva ad 80? Se si aderisce al libero mercato allora libero mercato sia. Ma al contrario della maggior parte di quanti conosco sono dell’idea che pensa questi siano problemi manageriali e non dei dipendenti. Che ci stiano passando i dipendenti di mezzo non va bene. Ad ogni modo a me non risulta che l’Alitalia stia chiudendo perché le banche hanno giá finanziato il rilancio e molti imprenditori importanti e con una storia di successo alle spalle (Colaninno incluso) hanno giá mostrato di essere industriali competenti ed onestamente é la prima volta che ho fiducia in un risultato positivo.

Dubai master
    Membro

Si io la vedevo come te la storia di Colaninno e compari ma visti i risultati non credo più tanto.
    Infondo se tagliano i voli che rendono figuriamoci il resto.
    Ho sempre pensato che non ci si poteva lamentare delle condizioni di alitalia se non ci si volava ora anche volendo non lo posso fare…
    Non so che dire …andrò ad infoltire le file di quelli che volano emirates.
    Peccato.

nicola
    Membro

Guarda riflettendoci a freddo io non saprei se Alitalia su questa tratta ci guadagnava. I voli non erano vuoti ma neanche pieni. Inoltre le tariffe Alitalia erano sempre le piú convenienti su Dubai, anche durante il rincaro carburanti in cui tutte le compagnie hanno alzato le tariffe anche del 30/40 %. Dulcis in fundo i velivoli vecchiotti hanno costi d’esercizio piú alti.

Fatte queste premesse, il rilancio dell’azienda prevedeva una ristrutturazione e quindi anche un nuovo parco aerei che permetterá alla compagnia aerea di ripristinare tratte ma in modo piú agguerrito. Pertanto ritengo da un punto di vista manageriale sia utile bloccare i voli non redditizi ed affilare le armi per il dopo. Considerazione: una ristrutturazione di una compagnia aerea delle dimensioni dell’Alitalia ovviamente richiede tempo e Colaninno non lo ritengo uno sprovveduto, come non lo é stato Montezemolo per la FIAT (stessa scuola) quando tutti davano il colosso per spacciato.

Aldilá del mio carattere ottimistico per natura, sono propenso di vedere il bicchiere mezzo pieno.

Dubai master
    Membro

Io lo spero davvero…… Vorrei tornare a volare alitalia….

nicola
    Membro

Ho letto un articolo sul Corriere di stamattina che conferma le mie teorie. Colaninno ha annunciato che le negoziazioni con i futuri partners e per gli esuberi sono in corso e si prevede il lancio di Alitalia 2 a dicembre ’08. Quindi per ora i conti tornano.

Maxdeferro
    Membro

Si tenga conto che nella riorganizzazione di Colannino e C. hanno “costretto” piloti e cabin crew a basarsi, come residenza, in 4-5 aree chiave, dove “risiederanno” anche gli aerei, in pratica per fare un volo venezia-catania l’aereo (con equipaggio completo) non dovrà più volare vuoto da Milano a venezia, ma partirà quasi direttamente.
    Questo dovrebbe evitare anche che voli intercontinentali (da Roma) richiedano equipaggi da Milano (con costi delle ore straordinarie), e via dicendo.
    Sistemate queste cose dovrebbero ripartire meglio in competizione.
    Tutte cose giuste.
    Quello che mi da fastidio è che si siano persi una serie di treni (KLM, Air France tanto per citarne 2) dove i costi di ristrutturazione ed i debiti se li accollava qualcun altro, ora i debiti sono a totale (o quasi) carico dello stato, alla faccia del rischio di impresa (e si badi bene non ce l’ho con Colannino, è riuscito a risollevare perfino la Piaggio!!!!)
    La tratta per Dubai poi non mi sembrava tanto vuota, l’ultima volta che l’ho presa (ed altri miei colleghi l’hanno presa spesso) non c’era mai un seggiolino vuoto (chiamarle poltrone è un eufemismo).
    Forse sono i conti degli alberghi degli equipaggi che hanno fatto fare una tale scelta (che reputo non troppo valida) ai Managers, della serie: costa il carburante, ma neanche gli alberghi scherzano.
    KLM alloggia i suoi equipaggi al Crowne Plaza, che non è da buttare via, ma neanche il top; qualcuno sa dove alloggiava Alitalia?
    Ciao
    Massimo

nicola
    Membro

Caro Max, attenzione perché sedili pieni no equivale ad utile. Le tariffe erano basse rispetto ad altri concorrenti e velivoli vecchi quindi con costi d’esercizio piú alti.

Maxdeferro
    Membro

Nicola, concordo con te, da italiano spero si ripiglino, ma la notizia della rottura della contrattazione coi sindacati odierna mi mette qualche dubbio.

Ciao
    Massimo

Anonimo
    Inattivo

Mi domando perche’ insistete a far volare una compagnia aerea che non vi fa’ onore. Chiudetela e basta!

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.