Come e cosa fare per aprire un negozio in Dubai

Come e cosa fare per aprire un negozio in Dubai

Forums Forum Cerco e Offro Lavoro Come e cosa fare per aprire un negozio in Dubai

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Daniele
    Membro

Un gran saluto a tutti quanti, mi sono appena iscritto al forum! Volevo farvi i complimenti, questo lo trovo veramente un bellissimo e utilissimo forum per noi appassionati di Dubai. :)

Innanzitutto mi presento: Io sono Daniele e sono di Monza. Anch’io come voi sono appassionatissimo di Dubai avendoci pure abitato anche se per soli 5 mesi (e non vedo infatti l’ora di tornare a vivere lì).

Questa volta però vorrei andare lì e aprire un Business mio e non cercare lavoro in qualche ufficio e così via.

Parlando direttamente con l’ambasciatore italiano di Dubai mi sono fatto spedire un file di Word (che ho allegato) con molte informazioni a riguardo.

Ho potuto quindi leggere che per aprire un negozio in uno Shopping Mall di Dubai la cosa migliore è aprire una Limited Liability Company (la nostra SRL tanto per intenderci) e versare un capitale sociale che si aggira intorno agli 80’000 euro.

Quello che non mi è chiaro è però che la quota minima di partecipazione per i soci di nazionalità degli Emirati Arabi Uniti è del 51%. Ma se io non ho un socio di nazionalità araba posso aprire comunque il mio negozio? E sempre ammesso che trovassi un Arabo che faccia società con me gli devo dare il abbligatoriamente 51% dell’attività? Ma se io guadagno ipoteticamente 10’000 euro in un mese ne devo quindi dare 5’100 a lui che magari sta a casa a fare niente?
    Se qualcuno mi può spiegare ciò gli e ne sarei veramente grato perchè non riesco proprio a capire come funziona il procedimento.

Un’altra domanda: Per aprire un negozio in uno Shopping Mall di Dubai bisogna mettersi in lista e aspettare il proprio turno? Qualcuno sa come funziona in questo caso?

Aspetto ora le vostre risposte.

Grazie a tutti! Ciaooo!!!

nicola
    Membro

Tutto dipende se il negozio é aperto entro la perimetria di una Free Zone oppure no. Quindi se si trova dentro una Free Zone allora non occorre avere un partner locale, altrimenti la quota é confermata essere il 51%. Ma il piú delle aziende si accordano per essere retribuiti oltre il 51% giustificando l’impegno operativo di chi costituisce l’azienda (in questo caso tu). In altre parole, tu crei la societá al 49/51, ma all’atto di distribuzione dei dividendi tu non percepiresti il 49 ma di piú (mettiamo il 90%) perché contrattualmente puoi giustificare che oltre al 49% tu hai gestito la societá operativamente anche in nome dell’altro socio e che quindi lo stesso ti ha compensato con parte dei suoi utili.

Per quanto concerne gli spazi nei centri commerciali purtroppo ci sono liste d’attesa di diversi anni.

Daniele
    Membro

Grazie Nicola per la tua risposta.

Comunque sia credo che una volta arrivati in Dubai ci si possa poi appoggiare ad un avvocato italiano (tanto ce ne sono un po’) in modo da farsi dire un po’ tutte queste cose.

Cavolo, ci sono liste d’attesa di anni? Allora ciao, non la vedo più una cosa fattibile e ammetto ciò mi rammarica parecchio perchè la mia intenzione era appunto di aprire un negozio in uno dei tanti Shopping Mall di Dubai.

Nella Free Zone invece verrebbe aperta una ditta e non un negozio giusto? Grazie e ciao!

nicola
    Membro

Non é proprio cosí, perché nelle Free Zones ci sono anche negozi come in alcuni Free Holds areas. Quindi si possono aprire negozi senza problemi. Per esempio in Mall of Arabia che aprirá entro due anni dovrebbero esserci ancora spazi disponibili.

Daniele
    Membro

Adesso io sono impossibilitato di partire ed andare a Dubai quindi cè un sito o qualcuno da chiamare per sapere se ci sono ancora posti liberi e per avere altre informazioni a riguardo sui costi, sulla locazione ecc ecc? Grazie!

nicola
    Membro

Non mi risulta ci sia un sito, perlomeno di mia conoscenza.

Daniele
    Membro

Quindi devo andare obbligatoriamente lì per informarmi? E se provassi a chiamare l’ambasciata lì a Dubai? Bye!

nicola
    Membro

A Dubai c’é un agenzia consolare mentre l’ambasciata si trova ad Abu Dhabi che é la capitale degli Emirati Arabi. Sia l’ambasciata che l’agenzia consolare sono preposte per attivitá consolari (visti, passaporti, etc.) e/o attivitá diplomatiche. L’ageniza preposta per erogare i servizi da te richiesti é l’ICE che ha un suo sito dove si possono anche trovare i contatti, http://www.ice.gov.it/estero2/dubai/default.htm

Daniele
    Membro

Ti ringrazio tanto Nicola, adesso do un’occhiata al link che mi scritto e vedo di trovare quello che mi serve. Ciao! :)

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.