Come si ottiene la residenza??? …HELP!

Come si ottiene la residenza??? …HELP!

Forums Forum In generale su Dubai Come si ottiene la residenza??? …HELP!

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Marina70
    Membro

Ciao a tutti!
    Vi scrivo perchè il 26 ottobre ( fra ben 2 settimane!) mi trasferisco per lavoro ad Abu Dhabi, e vi chiedo cortesemente un informazione.

Sarò responsabile di uno showroom in AD ed assunta da una società con sede a Dubai (quindi nessun contratto italiano) ed avrò bisogno della residenza in AD: il mio boss mi dice che ho bisogno di dei certificati autenticati ::?::, ma non sono riuscita a capire che cosa intende. [?-?]
    A parte il passaporto con vailidità di almeno 6 mesi, dall’ambasciata degli UAE in roma mi hanno detto che non serve altro, oltre al certificato di laurea rilasciatomi dall’università.

Che voi sappiate, mi servono ulteriori certificati? Se si, sapete dirmi quali?
    Devo recarmi presso l’ Ambasciata italiana per il rilascio di un qualche certificato da autenticare?

Grazie per il Vs. prezioso aiuto.:)
    A presto! Marina

nicola
    Membro

Che a me risulti i certificati per preparare la residenza con permesso di lavoro sono appunto i certificati scolastici, nel tuo caso quindi la laurea. Solitamente si richiede una copia tradotta in inglese o in arabo e quindi questa viene autenticata dal ministero degli affari esteri negli Emirati. Ma prima di ció dev’essere la traduzione dev’essere certificata dalle nostre autoritá in Italia oppure nel tuo caso dall’ufficio consolare presso l’ambasciata di Abu Dhabi.

Marina70
    Membro

Grazie infinite Nicola!!!!!!! Diavolo, sei stato SUPER Veloce!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :) fantastico!

Mirko77
    Membro

La mia recentissima esperienza (2 settimane fa) è stata questa:

– Ti fai emettere dei certificati di laurea/master firmati da un funzionario che abbia la firma registrata presso la prefettura (chiedi allo sportello dell’università, è una prassi comune per iscriversi in università straniere, sanno già tutto) oppure copia conforme (in comune) dei diplomi originali
    – Vai all’ufficio della prefettura (in Roma è in via Ostiense 131/L, 2 piano) per autenticare le firme (in pratica, verificano che le firme che sono sui tuoi diplomi sono di un funzionario con potere di firma). Per documenti italiani non si paga nulla.
    – Vai al consolato UAE (in Roma è in via della Camilluccia) e ti fai fare l'”attested copy”: in pratica, per 40 euro a documento (60 euro se express service in giornata) attestano che i documenti italiani sono effettivamente validi (per questo hanno bisogno di vedere i timbri della prefettura)

A questo punto puoi partire. La traduzione dei documenti la puoi far fare successivamente in UAE.
    L’importante è partire con i certificati attestati, anche se in italiano.

Ciao!
    Mirko

Marina70
    Membro

Ciao,
    grazie della risposta! So che questa è la prassi ufficiale.
    Qualcuno altro (esperienza di un paio di settimane fa anche lui) mi ha anche suggerito, come alternativa, di fare autenticare i certificati universitari da un notaio (cosa che ho fatto) e poi portare le copie autenticate e l’originale in ambasciata ad AD.
    Peraltro ho dovuto fare così non avendo il tempo di fare diversamente…poi so che c’è anche chi parte con i soli certificati universitari ….il problema è che poi l’iter diventa lungo (anche 3 mesi)…

Comunque grazie ancora della risposta! E’ utilissima per tutti! :-)

Bonzo
    Membro

Mirko77 ha scritto:

> La mia recentissima esperienza (2 settimane fa) è
    > stata questa:
    >
    > – Ti fai emettere dei certificati di laurea/master
    > firmati da un funzionario che abbia la firma
    > registrata presso la prefettura (chiedi allo
    > sportello dell’università, è una prassi comune
    > per iscriversi in università straniere, sanno
    > già tutto) oppure copia conforme (in comune) dei
    > diplomi originali
    > – Vai all’ufficio della prefettura (in Roma è in
    > via Ostiense 131/L, 2 piano) per autenticare le
    > firme (in pratica, verificano che le firme che
    > sono sui tuoi diplomi sono di un funzionario con
    > potere di firma). Per documenti italiani non si
    > paga nulla.
    > РVai al consolato UAE (in Roma ̬ in via della
    > Camilluccia) e ti fai fare l'”attested copy”: in
    > pratica, per 40 euro a documento (60 euro se
    > express service in giornata) attestano che i
    > documenti italiani sono effettivamente validi (per
    > questo hanno bisogno di vedere i timbri della
    > prefettura)
    >
    > A questo punto puoi partire. La traduzione dei
    > documenti la puoi far fare successivamente in
    > UAE.
    > L’importante è partire con i certificati
    > attestati, anche se in italiano.
    >
    > Ciao!
    > Mirko

Ciao,
    a Gennaio verrò assunto da una società di AD. Ho gia ritirato la certificazione di laurea presso la mia università di Bologna e l’ho già fatta vidimare dalla prefettura. Sai per caso se ci sono delle agenzie che fanno il servizio di portarti la tua certificazione di laurea in ambasciata degli UAE di Roma per fare l’attested copy?
    Servono poi altri documenti per richiedere la residenza?
    C’è un sito web del governo di AD per vedere la documentazione richiesta?
    Grazie
    Emanuele

Bonzo
    Membro

Girovagando in internet ho trovato anche questo:

Residence Visa
    For individuals planning to live in the United Arab Emirates, you have to obtain a residence visa, which is also reffered to as an employment visa. A residence visa will be issued by the Immigration department of the emirate you will be staying in and provided to you by your sponsor (the company or person you are working for). If you have entered the country on a visit visa, you can transfer to a residence visa by either re-enter the country or else make the transfer at the Immigration department.

If you are coming to the UAE with family members, you should obtain a family visa, which will allow you to sponsor your parents, spouse, daughters, and sons under the age of 18. Family visas are only possible if you earn more than Dhs. 4,000 (US$ 1,100) a month.

Residence visas are normally issued for 3-years and in order for it to be processed, you will need to take a medical test and obtain a health card. Individuals who test positive for AIDS will not be permitted to obtain a residence visa. A health card costs around Dhs. 300 (US$ 82) and should be renewed yearly. It can be issued at the Ministry of Health or else at a recognized private hospital.

Sapete se è gusto??
    Grazie

nicola
    Membro

É giustissimo!

renzo
    Membro

La mia esperienza e’ che per ogni documento, esso deve essere notificato, poi tradotto in inglese e asseverato, poi validato al consolato UAE a Roma, poi validato all’ufficio degli affari esteri di Dubai.
    La traduzione in Arabo, asseverata, si fa a Dubai in un ufficio adiacente al Land Department edeve essere in lingua ingese, non in Italiano.

Buona fortuna

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.