Documenti per l’espatrio ?

Documenti per l’espatrio ?

Forums Forum Servizi e Contatti di Interesse Generale Documenti per l’espatrio ?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Plutos
    Membro

Salve a tutti,
    Dopo aver superato gli indugi iniziali alla fine abbiamo deciso … accetto l’offerta di lavoro e ci trasferiamo tutti a Dubai…!
    …e quindi ora ci troviamo nella fase più noiosa : quella burocratica e amministrativa !
    La mia domanda è indirizzata a coloro che si sono trasferiti con famiglia (moglie e figli) e riguarda i vari Certificati, Matrimonio e Nascita da ottenere.
    Mi spiego meglio:
    Vorrei sapere cosa devo fare in Italia e poi a Dubai per far riconoscere il mio certificato di matrimonio e nascita . In seguito dovrò presentarli al mio datore di lavoro, autenticati e tradotti in Inglese e penserà lui a farmi ottenere il visto e poi l’endorsement per la famiglia.
    Pensavo che un semplice Estratto di Matrimonio e di Nascita in multilingue rilasciato dal Comune bastasse invece, anche se è scritto in inglese (ed anche in tutte le altre lingue europee) dovrà essere comunque tradotto, pare… (??)

Verso la metà Febbraio saremo a Dubai per 4/5 giorni solo come turisti per ora, ma per cominciare le pre-iscrizioni alle scuole per i figli e in quanto pare che i posti siano pochi ed è meglio fare più iscrizioni per avere un posto alla fine.

Ringrazio in anticipo e auguro a tutti un buon proseguimento.
    A presto
    Andrea

nicola
    Membro

Ciao Andrea!

In effetti ci sono diversi modi per far valere la documentazione presso le autoritá locali. Il primo é, al seguito del rilascio dagli enti ed uffici competenti in Italia, occorre fare una traduzione in inglese oppure in arabo e verificare con il tuo datore di lavoro oppure con l’ufficio consolare dell’Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti a Roma se occorre una loro vidimazione.

I contatti dell’Ambasciata degli EAU a Roma sono i seguenti:

Code:
    [b]UAE Embassy[/b] [i]and[/i] [b]Consular Section[/b]
    Via Della Camilluccia 551
    00135 Rome, Italy

Tel + 39 6 36306100
    Fax + 39 6 36306155

Email: uaeroma@tin.it

[hr]

L’altro modo é quello di portarsi dietro i vari attestati e certificati originali qui a Dubai, farli tradurre qui da un traduttore riconosciuto dall’ufficio consolare italiano di Dubai e quindi farlo vidimare dallo stesso.

L’ufficio consolare di Dubai puó essere raggiunto telefonicamente al seguente numero: 00971.4.33141677 e si trova sulla Sheikh Zayed Road, al Trade Center di fianco alla fiera.

Spero di esserti stato utile.

Cordiali saluti!

Nicola

Plutos
    Membro

Grazie Nicola le tue risposte sono sempre molto esaudienti e preziose.
    Andrea

Se può essere d’aiuto per esperienza personale l’ambasciata di Roma è si per qualche pratica un unico punto di riferimento, si trova sulla via camilluccia qui a Roma, ma purtroppo dal punto di vista propriamente esustivo non è pienamente in condizione di rilasciare moltissime info, sicuramente puoi contattarli ma sarebbe altrettanto importante metterti in contatto anche con l’ufficio giù negli Emirati saluti -Francesco-

Plutos
    Membro

Grazie Francesco,

L’Ambasciata a Roma chiede 40 euro a documento . Noi siamo in 4 e servono almeno 4/5 documenti a testa (anche tessera vaccinazioni,certificato di scolarità e giudizio del consiglio di classe) il tutto non è da poco.
    Settimana prossima sarò a Dubai e passerò anche al Consolato Italiano.
    ciao

sole-sole
    Partecipante

Ciao Plutos, purtroppo anche qui a Dubai, le traduzioni costano care,
    io ho fatto tradurre dei documenti francesi in lingua araba e inglese..per l’universita americana in dubai..e mi sono costati circa 500 AED…vale a dire 100 eurini…

in ogni caso..qualsiasi cosa tu abbia bisogno noi siamo qui R

Plutos
    Membro

Magari farei in Italia le pratiche per i documenti indispensabili
    Poi vengo a Dubai con alcuni certificati autenticati dalla Prefettura ma che farei tradurre a Dubai dal Consolato quando mi servono, progressivamente secondo le necessità (lavoro,scuole,Visto, etc) pensi che sia possibile ?.
    Così evito di farne troppi , you know just in case
    Come fanno gli italiani che sono residenti lì ed hanno bisogno di un Certificato di Nascita per sè o per la famiglia ?
    Andrea

nicola
    Membro

Credo non ci siano problemi.

Non so la maggiorparte degli italiani ma io ho fatto cosí, mi son portato gli originali qui a Dubai e li ho fatti tradurre e certificare qui.

Plutos
    Membro

Ciao grazie di tutte le info molto utili.
    Pensi che il Consolato possa dare questo servizio a Dubai anche se non sono ancora residente e non iscritto AIRE ?

nicola
    Membro

Credo di si. Il consolato deve solo attestare che un documento é stato tradotto in modo corretto e quindi legalizzarlo nella propria lingua e nient’altro.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.