Dubai: un parere controverso

Dubai: un parere controverso

Forums Forum Cerco e Offro Lavoro Dubai: un parere controverso

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    SerJo
    Membro

Salve a tutti,

da anni lavoro in una multinazionale ed ho viaggiato molto.
    Attualmente mi trovo a Dubai, dove la mia stessa azienda mi propone un contratto locale a circa 55000 euro annui+25000euro per la casa+300euro per l’auto+un viaggio di ritorno pagato in italia per anno
    Nulla piu’

Ora io mi trovo a decidere partendo dalle seguenti premesse:

-Attualmente guadagno in Italia 43000E.
    -Dovrei licenziarmi dall italia.
    -Dubai mi lascia del tutto indifferente, non mi dispiace ma di sicuro non mi entusiasma (francamente non capisco cosa le persone ci trovino di tanto bello in questo posto).

Adesso mi chiedo:
    L’offerta che mi han fatto e’ dignitosa, considerando che in italia sono un livello quadro?
    25000 euro son sufficienti per fittare un appartamento? Se no, quanto occorre per fittare per me e la mia compagna? (considerando che gli uffici sono in Media City)

Grazie a tutti

nicola
    Membro

Parere spassionato, per me dovresti rimanertene in Italia, al di la del gradimento su Dubai che rimane comunque un opinione personale.

SerJo
    Membro

Grazie e apprezzo i pareri personali e spassionati ( non cerco dimostrazioni matematiche ed incontrovertibili).

Tuttavia mi interesserebbe davvero sapere come mai mi consigli di restare in italia, se ti va di dirmelo.

Io di contro ci metto le mie opinioni ( un po fuori dal coro) su questa citta che frequento da 5 anni, che mi ha stupito tantissimo, ma che non riesco ad amare; e vale per tutti coloro che credono nell esistenza di facili eldoradi.

Dubai e’ una citta assolutamente sicura, gli atti criminosi sono vicini allo zero; si puo passeggiare tranquilli, nei 5 mesi in cui il clima lo consente, nei restanti 7 la vita all esterno e’ praticamente impossibile.

Dubai e’ una citta cosmopolita ma di sapore differente da come possa esserlo Parigi (ho avuto la fortuna di averci trascorso un anno). E’ una sovrapposizione di tecnici di varie etnie: massimo sforzo e’ il fregare i soldi agli emiri con progetti talvolta patinati esteriormente ma di qualita’ indiana all interno; mi chiedo se basti questo per creare un organismo complesso come una citta’.
    Forse questo si riflette su cio che offre la citta come stile di vita: Divertimenti comuni come cinema, ristoranti, pub, prostituzione ( ma tanta eh).
    Praticamente cio che si trova in una qualunque citta del mondo. Ma di solito nelle capitali europee si trova anche molto di piu, per chi sappia cercarlo.

Ovviamente a chiunque dubai offra una opportunita di lavoro concreta io consiglierei di afferrarla al volo. ma stando coi piedi per terra e gurdando al di la delle lucine colorate.

Un saluto, continuero’ a seguire questo utile forum

Ser Jo

nicola
    Membro

La differenza salariale non é una scusa sufficente per trasferirti in un luogo che non ami. Io a Dubai mi ci sono trasferito perché lo volevo e quindi aldiltá della convenienza sotto il profilo pecuniario. A mio avviso a Dubai ci si trasferisce o per questioni di notevole differenza di introiti oppure perché la si ama. Nel tuo caso hai espresso un parere che lascia pochi dubbi e pertanto la differenza a mio avviso (visto che anche qui il costo della vita non é proprio nullo) non é tale da giustificare di lasciare un lavoro con determinate garanzie, etc. Tutto qui :).

SerJo
    Membro

Se e’questione di differenza di introiti, qual e’ lo stipendio medio di un Expat occidentale a Dubai.

Mettiamo il caso di un Ingegnere ( magari telecomunicazioni), livello di middle management.

P.S. Grazie per le risposte

nicola
    Membro

Direi per uno che ha oltre dieci anni di esperienza si parte dai 20,000 AED ai 45,000 AED con tutti gli extra.

SerJo
    Membro

Grande!!

quindi i 25000 mensili propostimi sono un offerta medio bassa! Posso rilanciare o mandarli a cagare ( o lo faranno loro a me)

Ti ringrazio sei stato molto utile

nicola
    Membro

Con questa domanda mi chiedi implicitamente di leggere il futuro, cosa che onestamente non so fare. :)

Se hai oltre dieci anni di esperienza credo vi sia spazio per negoziazione ma dipende anche dal resto del pacchetto che ti offrono.

dubai
    Membro

ti porto un altro dato…non so a che genere di abitazione ambisci, ma potrebbero non bastarti i soldi che ti danno per fittare uno studio a marina…o poco ci manca…
    non so se hai figli…ma mi pare che sia molto piu dispendioso mantenerne a dubai che in italia…
    questo solo per dirti che i soldi che andresti a prendere, a conti fatti, sono piu o meno quelli che prendi ora…se non meno!
    valuta quindi la scelta in base ad altri paramenti, quelli piu soggettivi, ai quali io non posso rispondere
    in ogni caso in bocca al lupo!

Caro amico, che dire vedi di fare una sommatoria con questi parametri di cui:
    – monolocali se ne trovano a partire da 70.000 a 150.000 Dhs per anno, ma dipende come diceva Nicola in quale zona andare a vivere.
    – La macchina e’ purtroppo di vitale importanza, quindi mettici altri 2000Dhs mensili minimo piu benzina altri 500 Dhs sempre mensili,
    – Spesa/alimentari, rispetto allo scorso anno c’e’ stato un aumento sensibilissimo, diciamo che su alcuni articoli ho trovato un aumento minimo del 35% come frutta, quindi calcola che al Mall of emirates ( uno dei piu economici) in tre persone io spendo 800 Dhs senza esagerare con le prelibatezze,
    – Se hai bambini, mi sa che ci sono altri 10000-15000 Dhs ma non ne sono sicuro, qualcuno mi correggera su questo,

altro non mi viene in mente.
    Il tuo stipendio dovrebbe essere tutto incluso almeno 37000-40000 dhs, ma come ingegnere in telecomunicazioni, mi sa che non ti calcolerebbero, perche preferirebbero asiatici ed indiani al posto tuo. Mi sa che un ingegnere indiano guadagna circa 18-20000 dhs.

Anch’io concordo con Dubai e Nicola, saresti all’incirca sulla stessa linea economica che gia hai.

Ciao a tutti,

rientro in discussione dopo una lunga pausa di “riflessione” e di lavoro.
    Io sono stato a Dubai (come ben sa Nik che mi ha sopportato e supportato) e devo dire che a conti fatti un professionista italiano che vuole espatriare non ha molte possibilità, specie se ha famiglia a carico. Come senior interior designer ho ricevuto un’offerta di 25.000 dhs – esclusa la sola assicurazione sanitaria e due voli all’anno – che considero assolutamente insufficenti e parlo con dispiacere perchè mi sono innamorato di Dubai. Di tutti i colloqui che ho avuto, nessuno si sentiva in grado di offrire di più, troppa concorrenza: chiedendone 35.000 che consideravo il minimo mi sono sentito rispondere che avrei guadagnato più di tutti quelli che erano li da anni……

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.