Eccola! è in arrivo! ed è tanto curiosa…

Eccola! è in arrivo! ed è tanto curiosa…

Forums Forum Ritroviamoci Eccola! è in arrivo! ed è tanto curiosa…

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    ArtAnemone
    Membro

Ciao a tutti : -) mi chiamo Giulia e studio a Roma in Letteratura Musica e Spettacolo a la Sapienza. Il mio ragazzo vive e lavora a Dubai ma è giordano. Tra un mese andrò a Dubai per la prima volta e oltre all’emozione di rivederlo sono anche molto entusiasta di conoscere Dubai… anche perché credo proprio che in futuro verrò ogni 2-3 mesi..
    Vorrei avere informazioni (tante informazioni!) per essere abbastanza preparata (sono anche molto indipendente!) su… -temperatura e quindi abbigliamento più consono per il mese di Ottobre, questo mi interessa parecchio..
    -su eventi culturali, artistici e moda in quel periodo
    -mete da visitare

Sperando di non rubarvi troppo tempo ma di avere risposte esaustive, nonostante molte cose mi sono già state dette e spiegate vorrei anche sentire e avere risposte da italiani che vivono a Dubai. Anche perché dando un’occhiata su forum non mi pare di aver visto italiani sposati (o che abbiano una relazione) con gente del luogo : -))) (devo aver paura? XD)

Grazie anticipatamente, ci becchiamo presto!
    : -)

nicola
    Membro

Per prima cosa é importante sottolineare che a Dubai la convivenza tra uomo e donna é permessa esclusivamente a coppie sposate anche se nessuno in realtá controlla la vita privata di chicchessia. A Dubai si possono fare matrimoni civili (credo in qualsiasi paese al mondo sia d’ufficio oltre eventualmente quello religioso) e quindi poi le coppie possono decidere quale rito religioso.

Ti basti pensare che tra i paesi arabi Dubai ha la percentuale maggiore di donne dirigenti e managers sia nella pubblica amministrazione e sia nel privato, quindi i diritti sono rispettati forse anche piú che in alcuni paesi occidentali. Pertanto fossi in te non mi preoccuperei neanche un tantino. Dubai é una cittá aperta e stupenda dove vivere e le poche restrizioni sono implementate solo per garantire a tutti noi una straordinaria sicurezza ed altrettanto allettante tenore di vita. Mille auguri a tutti e due!

ArtAnemone
    Membro

Sì lo so che alle coppie non sposate non è consentito convivere! Io cmq ad Ottobre non andrò a convivere e vi chiedevo appunto di questa residenza valida 3 anni… non ho ben capito come funziona… in pratica però è una dichiarazione che fa la coppia.. come se fosse sposata (possibile? o ho capito male io?).. e in questo modo è possibile ospitare, stare insieme nella stessa casa…
    In realtà io non ho motivi di dubitare… mi fido… invece dovrebbe leggere questo intervento mia madre.. così si tranquillizza : -))))) ma è senza dubbio incoraggiante sentire queste cose da gente della stessa cultura!
    Io non ho capito una cosa… se si fa un matrimonio civile per esempio, dobbiamo cmq essere della stessa religione?
    Ad ogni modo grazie Nicola della tua risposta e faccio i complimenti (sembra quasi una prassi XD.. formalità dai) per questo utile forum… nice!

Ma invece nessuno sa dirmi che opportunità ci sono in campo artistico…? e se Dubai è anche all’avanguardia in questo!
    Per il mio ragazzo non devo preoccuparmi di niente : -)))))))))) (ma cos’è una sorta di Mulino Bianco?!!)

Ad ogni modo non posso fare a meno di ironizzare… io a Dubai?! ahahah sono anni che non vado al mare e prendo il sole :-D

ah ecco… avevo già controllato su internet e non mi pare ci siano università italiane a Dubai… giusto? Ma neanche scuole?!!

ps: grazie anche per gli auguri : -))

nicola
    Membro

Per quanto riguarda il matrimonio civile tra persone di religione diversa non so risponderti, ma visto che nessuno di voi due é di nazionalitá emiratina ad istinto mi viene da pensare che non dovrebbero esserci problemi, ma ripeto la mia é una risposta ad istinto.

Inoltre ti confermo che a Dubai non ci sono né scuole e né universitá italiane.

Lord67
    Membro

Fai tutte le valutazioni possibili e vivi quanto puoi libera da vincoli legali sia civili che religiosi quando l’altra persona è di cultura troppo diversa dalla tua.
    Cmq buona fortuna.

baguette
    Membro

ciao a tutti, scusate se mi intrufolo anche qui ma ho letto qualcosa che mi potrebbe riguardare…

per le coppie sposate che vanno a vivere a Dubai e’ necessario (che so, quando si fanno i visti) portare un certificato di matrimonio?

se si, basta una dichiarazione in inglese del Consolato Italiano (siamo entrambi residenti AIRE da tempo e sposati in Consolato, per ora in altri paesi si sono accontentati di una dichiarazione in carta semplice) oppure ci vuole un certificato ufficiale, con marca da bollo, tradotto e giurato in loco?

scusate la parentesi fuori tema e grazie!!

p.s. anche io faccio i complimenti per il sito e sono sicura che a Dubai non potro’ sentirmi sola, da quello che leggo!

nicola
    Membro

Basta che sia un certificato di matrimonio italiano valido aldilá di chi lo rilascia e che lo stesso sia tradotto in inglese e autenticato.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.