Ferragosto a Dubai

Ferragosto a Dubai

Forums Forum Viaggi a Dubai Ferragosto a Dubai

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    wafi
    Membro

Buongiorno,
    sarò in viaggio a Dubai ad Agosto per due settimane e volevo sapere se il 15 agosto solitamente a Dubai vengono fatti festeggiamenti
    per il Ferragosto, oppure ,essendo una festa prettamente Cristiana ed Europea, pertanto non vengono fatte feste, fuochi artificiali etc..

Grazie e complimenti per questo Forum veramente utile per gli amanti di Dubai come me :)

nicola
    Membro

La festivitá di Ferragosto é piuttosto disambigua e ambivalente. Infatti la festa religiosa si riferisce al 15 agosto che coincide con Ferragosto che invece non ha nulla di religioso e infatti é una parola che deriva dal latino Feriae Augusti ovvero riposo d’agosto. Si tratta peró di una festa popolare italiana e quindi anche altri paesi europei non la festeggiano, quindi in Medio Oriente non esiste nessuna ricorrenza anche solo per coincidenza con il nostro Ferragosto e pertanto non é prevista nessuna celebrazione né pubblica e né privatamente.

Vero é peró che durante i mesi estivi, in vari luoghi di ritrovo a Dubai, vi sono degli spettacoli cosiddetti di strada che qui chiamano caroselli. Di solito sono delle bande in maschera che offrono spettacoli molto carini adatti soprattutto ai piú piccoli. Ieri l’altro invece di venerdí al Dubai Mall vi erano tre violiniste che suonavano musica tipo Rondó Veneziano con uno show piuttosto suggestivo. Quindi aldilá della celebrazione del Ferragosto, durante i mesi piú caldi vi sono attrazioni alternative altrettanto allettanti oltre allo shopping festival estivo.

wafi
    Membro

Grazie mille per l’informazione. Volevo trascorrere qualche notte al Jumeirah Bab al Shams nel deserto e pensavo di andarci proprio
    per ferragosto visto che nella City non ci saranno particolari eventi per quella Festività.
    Parlai del Spopping festival estivo? Di cosa si tratta? A Dubai esistono i SALDI in Agosto ;-)

nicola
    Membro

Il Dubai Shopping Festival si é sempre tenuto tra gennaio e febbraio di ogni anno. Da un paio d’anni hanno promosso l’evento anche durante l’estate e benché sia la stessa organizzazione d’estate si chiama Dubai Summer Surprises http://www.mydsf.com/dss2009 (sito mi appare ancora in costruzione). Quest’anno inizierá poco prima della metá di giugno e terminerá a metá agosto (qualche giorno prima dell’inizio del Ramadan). Durante questo mese vi saranno i saldi, replica di quelli invernali.

wafi
    Membro

Grazie ancora…io arriverò a Dubai il 14 agosto, quindi credo che mi perderò pure i saldi…:(
    Il Ramadam inizierà il 20…ci saranno restrizioni che incideranno sui visitatori?

Saluti

nicola
    Membro

Si ci sono ma non sono impossibili. Si richiede di non consumare bevande e cibi e anche di non fumare in aree pubbliche dall’alba al tramonto. Tutti gli hotels mantengono comunque aperte delle aree di ristoro per i non musulmani. Al calar del sole la vita riprende come sempre. Per il resto tutti gli esercizi e i servizi funzionano come sempre.

wafi
    Membro

Perdonami il dubbio….dove è possibile pranzare per i visitatori se si è in giro per la città quindi? Ad esempio, nei centri commerciali non è possibile
    accedere ad alcun bar/ristorante? In hotel a pranzo saranno chiusi quindi i ristoranti e vengono aperti solo “punti ristoro”?

nicola
    Membro

No aspetta, per punto di ristoro intendo che uno dei ristoranti (gli alberghi a Dubai hanno ogniuno almeno uno o piú ristoranti) rimarrá aperto e quindi anche aperto al pubblico e non solo agli ospiti degli stessi hotels. Inoltre i supermercati e markets rimarranno aperti e venderanno come sempre, solo che una persona deve evitare di consumare cibi e bevande in pubblico, tutto qui. Adesso ammetto l’ignoranza, l’anno scorso ho evitato di prestare attenzione se nei mall almeno qualche ristorante rimaneva aperto seppur protetto. Ma ripeto le soluzioni per ristorarsi non mancano. Un ingente numero di espatriati a Dubai come nel resto dei paesi del Golfo é costituito da non musulmani che vi risiedono e vivono da parecchi anni.

wafi
    Membro

Gentilissimo ancora. Grazie

Mourad
    Membro

Ciao! stavo leggendo la discussione gia che ci sono ti do anche io una piccola informazione…. mi sa che durante il ramadan non troverai nessun alcolico neanche negli alberghi!

nicola
    Membro

themomo, mi spiace smentirti ma non é cosí. Negli hotels dopo il tramonto (ovvero quando é consentito consumare in pubblico) gli alcolici sono serviti. Non é possibile invece intrattenere balli in pubblico e musica dal vivo.

napotorriani
    Membro

.

napotorriani
    Membro

ueh nicola.. mi sembri bello scafato su dubai….[:!:]….. ci sarò per la 1a volta proprio il 15, mi fermo una settimanina.. alla sera c’è “movimento”?.. dove si può andare senza spendere una follia? ci sono problemi a rimorchiare nella camera dell’hotel? sono in Bur dubai.. qualcosa del genere, non mi ricordo il nome dell’hote…..[?-?]. grazie! /???/.

nicola
    Membro

Non eviti certamente di andare subito al sodo napotorriani. Allora faró altrettanto operando un tono forse poco incoraggiante mettendoti al corrente che Dubai benché città moderna e cosmopolita richiede una condotta conservativa e quindi i rapporti extra coniugali (benché notoriamente consumati) non sono ammessi e quindi punibili per legge. Per questo ti consiglio un attenzione ed una discrezionalità particolare per evitare di cacciarti nei guai. Quindi se hai inteso il significato di quanto ho scritto son sicuro che saprai leggere tra le righe e trovare il modo di divertirti confermandoti che seppure d’estate si viaggia con marcia ridotta, la sera c’é movimento ;)

Bur Dubai é una zona che non bazzico per nulla perché da tutt’altra parte rispetto a dove lavoro e risiedo, ma ho sentito parlare dell’Ascot Hotel all’ultimo piano oppure anche in zona Deira i locali sono innumerevoli e tutto dipende dalle consumazioni quindi la spesa non é difficile da tener sotto controllo.

napotorriani
    Membro

cavolo.. se mi rimani sul vago……. “zona Deira i locali sono innumerevoli e tutto dipende dalle consumazioni quindi la spesa non é difficile da tener sotto controllo”.. forse vuoi dire “la spesa non è FACILE da tenere sotto controllo”?.. nel senso che si spende un pacco per bere o per le ragazze?.. dai sbottonati un po’, se sei lì residente non puoi non sapere.. Mi hanno parlato del Cyclone “vicino all’ospedale militare americano”, “+ di 1000 ragazze” … mi sembra assurdo.. che ne dici?.. grazie

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.