Il Burj Khalifa (Burj Dubai) é stato inaugurato

Il Burj Khalifa (Burj Dubai) é stato inaugurato

Forums Forum Dubai notizie Il Burj Khalifa (Burj Dubai) é stato inaugurato

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Autore

Finalmente la torre piú alta del mondo é stata inaugurata, piena dei suoi record (tanti, troppi per un solo edificio) e oggi non sono venute meno le sorprese. La prima che era rimasta sconosciuta per anni ovvero l’altezza, annunciata nel 2004 e poi velata per via di una torre in progettazione concorrente in fatto di altezza. Allora EMAAR, il costruttore, ha deciso di non rivelare la nuova altezza fino a cose fatte, ovvero sino ad oggi. L’altezza reale della torre é 828 metri. Ma le sorprese non sono finite. Infatti il nome che ha accompagnato questo progetto dalla sua concezione ad oggi era Burj Dubai (Burj in arabo significa torre, quindi torre di Dubai), ma oggi a sorpresa questo edificio é stato ribattezzato Burj Khalifa, in onore dell’Emiro di Abu Dhabi (la capitale degli Emirati Arabi Uniti) e anche il presidente degli Emirati Arabi Uniti, lo sceicco Khalifa Bin Zayed Al Nahyan. Altra nota rilevante, la scelta della data per l’inaugurazione che cadeva lo stesso giorno della ricorrenza del quarto anniversario dell’ascesa al trono dell’attuale emiro di Dubai, sua maestá lo sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, che oltre alla carica suprema di Dubai é anche il vice presidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti. Leader visionario, l’emiro di Dubai é uno stacanovista e riformatore modernista. Con una determinazione ed una convinzione pari a pochi, merito di un educazione rigida militare, ha in soli 30 anni trasformato l’emirato di Dubai in un icona, una metropoli che oggi é meta ambita e conosciuta in tutto il mondo per gli sfarzi ed i record come quello che si é celebrato oggi, l’edificio piú alto al mondo, che doveva essere superato da un altro progetto (sempre a Dubai), Nakheel Tower (prima conosciuta come Al Burj) della concorrente Nakheel, la societá che ha da poco portato nuovamente alla ribalta il nome di Dubai per via del mega debito per il quale é stato chiesto il differimento di sei mesi. Ovviamente l’ambizioso progetto è stato cancellato. Quindi Burj Khalifa ha avuto due meriti oggi: quello di informare il mondo che Dubai è tutt’altro che finita e che un eventuale nuovo record non arriverà se non entro almeno un decennio così da potersi godere questo ancora per un po’ di tempo.

Numeri e record del Burj Khalifa:

• Il piú alto edificio al mondo: 828 m (2,717 ft) (preceduto da Taipei 101 – 509.2 mt)
    • Struttura piú alta mai costruita: 828 m (2,717 ft) (preceduto da Antenna di Radio Varsavia – 646.38 mt)
    • Struttura piú alta esistente: 828 m (2,717 ft) (preceduto da Asta di KVLY-TV – 628.8 mt)
    • Più alta struttura autoportante: 828 m (2,717 ft) (in precedenza CN Tower – 553.3 mt)
    • L’edificio con il piú alto numero di piani: 160 (precedente record: 1 & 2 World Trade Center – 110)
    • L’installazione del piú alto ascensore del mondo
    • Ascensore piú veloce del mondo: 64 km/h oppure 18 m/s (record precedente: Taipei 101 – 16.83 m/s)
    • La piú alta gettata di cemento (per un edificio): 606 mt (record precedente: Taipei 101 – 449.2 mt)
    • La piú alta gettata di cemento in verticale (per una costruzione): 606 mt (precedente: Riva del Garda, centrale idroelettrica – 532 mt)
    • Il primo edificio piú alto al mondo che include anche immobili a scopo residenziale
    • Il punto d’osservazione all’aperto piú alto del mondo
    • Ascensore con la percorrenza piú lunga al mondo
    • Ascensore di servizio piú alto del mondo
    • Facciata di alluminio e vetro piú alta del mondo (512 mt)

Sito internet ufficiale: http://www.burjkhalifa.ae

domenico
    Membro

Mentre scrivo ho ancora il bagliore negli occhi, dalla spettacolare inaugurazione di questa opera d’arte,capolavoro di ingegneria costruttiva.
    Bhe’, cos’altro ci sarebbe da aggiungere a tutti i primati raggiunti dal Bury Khalifa sapientemente gia’elencati in precedenza?? Nulla, se non quello di augurarci a tutti gli amanti di questa citta’ ( termine un po’ riduttivo) che questa nuova icona inaugurata oggi, possa dare nuova linfa e fiducia a tutti coloro che ultimamente si son sentiti un po’ traditi o forse feriti nell’animo e nel portafogli.
    W il Bury Khalifa:)

secolo
    Membro

bellissima inaugurazione

kekkoz
    Membro

Sono rientrato oggi da Dubai e devo dire che il 4 sera essere li è stato veramente fantastico !!!
    I fuochi che partivano dal basso all’alto e poi riscendevano in basso erano adrenalina pura!!!
    Complimenti Dubai !!!

bordi
    Membro

…cacchio , ti invidio proprio…
    Essere presenti sul posto deve essere stato proprio bello !!!;)
    Ma quanta gente c’era secondo te ? In TV sembrava un mare di folla !!!

kekkoz
    Membro

non ne ho idea ma penso tantissima… trovare un taxi dopo è stata una vera impresa….

Maxdeferro
    Membro

A vostra informazione c’erano sia la Zayed Road, sia la Al Kahil quasi bloccate.
    Io abito dall’altra parte di Zayed Road, rispetto al Burj, e ho fatto un centinaio di foto dal tetto del palazzo.
    Ne ho fatte qualcuna alla ZR, che aveva auto parcheggiate in doppia fila (cosa di solito proibitissima) su entrambi i lati.

Penso che ogni persona presente a Dubai si fosse concentrata in zona, per gustarsi lo spettacolo.
    Diciamo che non si era alla calca solamente perchè data l’altezza dell’edificio si poteva gustare anche a notevole distanza i fuochi artificiali.

La dedica a Khalifa mi è sembrata uno strano segnale, ma Dubai è ancora viva, parte dei cantieri sono fermi, ma molti altri stanno procedendo speditamente.

Intanto … lo show continua, la sera vedere i fari illuminare l’edificio con vari giochi di luce è sempre un bello spettacolo, in attesa che sia più fattibile fare un giro sino al punto panoramico (odio le file enormi ;-P)

Nicola, organizzi un tour per i Dubaimaniaci? C’è lo sconto per i gruppi!

nicola
    Membro

Mi sa che da oggi per qualche tempo le file non mancheranno quindi se non vuoi accodarti ti toccherà pazientare per un bel po’ ;)

kekkoz
    Membro

a me non hanno fatto salire !!! neanche i biglietti da 210 aed erano piu disponibile il 5 !!! e neanche “piangendo” dicendo che avevo il volo la sera !!!
    se andate al dubai mall però potete acquistare i biglietti per un determinato giorno e una determinata ora … poi all’ingresso non dovrebbe esserci tanta fila …

Niklò
    Partecipante

Immagino sia sicuramente una bella emozione…e che vista magnifica!!!!….questa è free.

http://video.tiscali.it/canali/Tecnologia/42922.html

frariz
    Membro

Un saluto a tutto il forum,

a metà Maggio insieme alla mia ragazza vorremmo fare uno stop a Dubai per 2 giorni (sempre che gli accettino il visto) e ci piacerebbe visitare e salire sul Burj Khalifa!

Acquistare i biglietti sul posto è molto costoso (400AED) ma se si acquistano prima on-line il costo scende a 100AED! Solo che dal sito che evete postato sopra il servizio di emissione biglietti on-line è in “COMING SOON”, sapete in che altro è possibile acqustare anticipatamente i biglietti?

Grazie a chiunque sappia darci una mano!

Maxdeferro
    Membro

Ciao Frariz,

La vendita dei biglietti è ripresa la scorsa settimana, e mi hanno detto che non hanno ancora riattivato il sito perchè devono prima “smaltire” le prenotazioni fatte prima del “problemino” con gli ascensori.[?-?]
    Spero che per il periodo in cui sarete qui le cose siano tornate alla normalità.
    Se andate di persona potrete prenotare a 100 dirhams, però non so se ce la fate, restando qui solamente 2 giorni.

Riguardo al visto per la tua ragazza, se è europea non dovrebbe esserci problema, il visto lo fanno all’aereoporto.
    Sarebbe un problema solamente per il visto di residenza, nel caso tu venissi qua per lavoro, in quanto non essendo sposati, non potresti “sponsorizzarla” a tua volta (in mancanza del contratto di matrimonio).
    Cmq per i visti penso tu possa controllare su:
    http://guide.theemiratesnetwork.com/living/visa.php
    oppure cerca su questo stesso forum.

markshan
    Membro

Maxdeferro,
    grazie per le informazioni.
    Ho programmato una vacanza a Dubai all’inizio di settembre, e quindi spero che per quel periodo le prenotazioni online per il Burj Khalifa siano attivate. Ho visto anche che al 122° piano c’è un ristorante , At.mosphere… Però non si capisce se è già operativo o no.
    Hai per caso qualche informazione al riguardo ?

Grazie

Mark

nicola
    Membro

Ieri l’altro sono passato ai piedi del Dubai Mall dove c’é l’entrata per i turisti che vogliono visitare il top e si poteva acquistare l’ingresso per 400 dirhams a persona.

padme
    Membro

buon giorno…sono nuova iscritta e imbranata con le tecnologie quindi porgo fin da ora le mie scuse su eventuali errori..saro’ a Dubai a fine maggio e mi piacerebbe salire sul Burj dubai mi spiegate come faccio -e se possibile- a prenotare il biglietto di salita dall’ italia di modo da pianificare “la mia salita” grazie BEA

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.