A Dubai non esiste la figura del commercialista come é inteso da noi. Le pratiche di apertura delle societá e simili servizi solitamente sono gestite da studi legali. Oppure puoi sempre occupartene tu in prima persona ma ti avviso che é un incombenza onerosa soprattutto a discapito del tuo tempo.
Per aprire una societá di import-export puoi rivolgerti ad una delle Free Zone (zona franca) oppure trovarti un partner locale e crearne una fuori dalla Free Zone. La Free Zone é come se si trattasse di un altro paese e quindi con tutte le limitazioni che ne derivano, in termini di visti, di distribuzione dei prodotti all’interno degli Emirati Arabi e di legalitá. Infatti la societá costituita in una Free Zone ha come sponsor (grarante) il governo, mentre cosà non é per la societá creata fuori dalla Free Zone che peró almeno in apparenza deve essere di proprietá del 51% di un cittadino locale.
Oltre alle discrepanze sui privilegi e limitazioni che hanno entrambi le soluzioni, vi sono limitazioni anche come disponibilitá, per esempio presso la Zona Franca di Jebel Ali che é la principale FZ degli Emirati, mentre molti si rifugiano presso quella di Ras Al Khaimah che anche se non di molto é piú economica ma anche dislocata da Dubai poiché si tratta di un altro emirato.