Informazione su rapporto economico

Informazione su rapporto economico

Forums Forum Cerco e Offro Lavoro Informazione su rapporto economico

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1283
    sunrise54
    Membro

    Mio figlio ha 30 anni ed è geometra, sabato deve fare un colloquio con un’architetto che lavora a Dubai.
    Vorremmo avere un’idea sul tipo di rapporto economico che in genere offrono.
    Potete aiutarmi?
    Premetto che attualmente lavora in uno studio tecnico da 6 anni ma lo stipendio è misero, in pratica 1000 euro al mese.

    Grazie da una mamma

    #12152
    nicola
    Membro

    I contratti di lavoro assomigliano piú a quelli americani che agli europei e l’influenza sindacale qui non esiste. Ci sono commissioni dell’ufficio del lavoro che sono preposte ai ruoli che da noi sono normalmente ricoperti dalle varie rappresentanze sindacali.

    Detto questo, i contratti per i dipendenti di medio livello solitamente sono di tre o quattro pagine. Comprendono i punti principali, quindi la durata (solitamente é di un anno rinnovabile o di tipo illimitato), il compenso che deve comprendere anche la casa e il trasporto che possono essere forniti direttamente dall’azienda o sotto forma di diaria.

    La legge emiratina (come quella di tutti i paesi del Golfo) prevede che il licenziamento da ambedue le parti puó essere richiesto con un mese di preavviso. In altre parole la sicurezza come la intendiamo noi in Italia non esiste. Ma poi ho notato che se i dipendenti lavorano bene é raro che il contratto si risolva ad eccetto di casi straordinari come per alcune societá che vanno male. Il datore di lavoro deve anche provvedere all’assicurazione medica che peraltro é diventato un requisito di legge dall’anno scorso.

    Per quanto riguarda il compenso ovviamente é molto soggettivo. Se una persona ha meno di dieci anni di esperienza si aggira tra i 10,000 e 15,000 dirhams, che al cambio attuale si equivalgono tra i 2100 e i 3140 euro mensili, questo ovviamente é il compenso base. L’equivalente del nostro TFR qui lo chiamano ESB (End Of Service Benefit) e consiste per i primi 5 anni di 21 giorni di salario cumulativi e onorabili appunto a fine rapporto. Non esiste tredicesima o quattordicesima anche perché sono pratiche molto italiane. Alcune societá motivano certe posizioni (soprattutto con ruoli commerciali) con bonus a seconda dell’andamento degli affari.

    #12155
    dubai
    Membro

    azz….nikipedia! ;-)

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.