La prima volta a Dubai

La prima volta a Dubai

Forums Forum Viaggi a Dubai La prima volta a Dubai

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    OBADOFA
    Membro

Ciao a tutti,

Dubai mi ha sempre affascinato ma per molti motivi non ho mai organizzato un viaggio verso questa fantastica meta.
    Ora mi sono deciso ed ecco che escono le prime domande:

Рche moneta ̬ meglio avere a Dubai?
    – ho prenotato al Admiral Plaza Hotel (3 stelle semplice semplice); qualcuno lo conosce? giudizi?
    – arriverò all’aeroporto di Dubai al terminal 1 alle ore 22; come faccio ad arrivare al mio hotel? è meglio utilizzare i bus o i taxi?
    – ho quattro giorni a disposizione, vorrei fare il turista “intelligente” e vedere le “attrazioni” + caratteristiche… quelle che anche a distanza di tempo ti rimangono in mente… cosa dite di fare?
    – consigli in generale: cosa è bene portare…

Per ora dovrebbe essere tutto…
    Grazie e ci vediamo a Dubai!

nicola
    Membro

– La valuta di Dubai é il dirham che puó essere comodamente cambiato una volta arrivati all’aeroporto di Dubai da dollari o euro.
    – Non conosco questo hotel.
    – Taxi, sono economici rispetto all’Europa.
    – Il primo intervento di questa sezione che ho scritto elenca una serie di attrattive e soluzioni.

sole-sole
    Partecipante

Ciao, l’hotel che hai scelto non si trova nella citta nuova,
    ma nel cuore della l vecchia Dubai, secondo me, un po caotica,
    lontano da tutte le attrazioni, lontano dal mare !
    dalle foto e dalla moquettes posso dirti che ha circa una 20 di anni..
    L’hotel non e’ lontano dall’ aeroporto, ed ho visto nel sito dell’ hotel che hanno uno shittle che ti viene sia a prendere e che ti riporta all’ aeroporto ,
    A Dubai non ci sono cambi al nero,e tutti gli EXANGE sono governativi, per cui anche nella citta’ vecchia c’e’ da fidarsi,
    non ti conviene tenere gli EURO, perche’ il cambio e’ sempre favorevole ai commercianti !
    Cosa mettere in valigia ?? dipende dal periodo in cui vieni.
    per ora e’ ancora caldo, ma se vieni nel mese di dicembre o gennaio, le temperature sono un po + fresce, e sicuramente un golfino serve!!

spero di esserti stata utile

CIAO

Ciao,
    come ti ha detto Sole-Sole l’hotel è situato nel cuore della città vecchia, il che non significa palazzi vecchi (tutto piuttosto nuovo) ma l’area dove sorgeva la vecchia Dubai, intorno al Creek.
    Io ci ho abitato fino a Lunedì scorso, e malgrado possa effettivamente essere un pò caotica, l’ho trovata particolarmente vivace e più vera rispetto alle zone residenziali nuove come Dubai Marina ecc. Bur Dubai e Deira hanno una più marcata connotazione urbana, organizzata, un pò come le nostre città, con piccoli negozi ovunque e diversi centri commerciali (palazzi organizzati come sede di attività commerciali) di solito in mano a orientali. A me è piaciuta molto.

Il problema, nel tuo caso, è che l’hotel che hai scelto si trova in una zona che per quel che ho visto io è parecchio fuori dai principali punti d’interesse e anche abbastanza distante dalla metro. Chiariamoci, distante non significa un’enormità, però sarà un km e mezzo, o poco meno.
    Se vai su una mappa, segui la Khalid Bin Waleed RD scendi verso sud e passi un primo incrocio con la Mussallah RD, prosegui fino al prossimo incrocio con la Shk Kalifa Bin Zayed st, all’angolo ovest c’è il Bur Juman e c’è anche la metro.
    Il Bur Juman è probabilmente il più esclusivo tra i mall di Dubai, ci sono principalmente boutique di marchi importanti di orologi, gioielli, abbigliamento ecc. Certamente non è tra i più frequentati.
    Il tratto di Khalid Bin Waleed RD tra il Bur Juman e la Mussallah RD è meglio conosciuto come Bank Street, se ci vieni capirai facilmente perchè.

L’area circostante il tuo hotel è caratterizzata dalla presenza dell’antico Souq, purtroppo non ho ancora trovato il tempo di andarvici, pur avendo trascorso quasi tre mesi in quei pressi, per cui non so dirti molto. Quel che ricordo è la massiccia presenza orientale, indiana e pakistana in particolare, che caratterizza gli aromi ed i colori di tutta la zona.

Se per te quattro passi non sono un problema, tutto sommato non mi preoccuperei più di tanto. Probabilmente avrai l’occasione di vivere un’esperienza che normalmente rimane ai margini delle attività turistiche, e che io trovo assai stimolante ed interessante. La stagione attuale poi aiuta. Le temperature ora sono gradevoli, e camminare per strada non è assolutamente male. Più di metà del percorso che ti ho indicato io la percorrevo in agosto per andare a fare la spesa allo Spinney’s (sulla Mussallah Rd), al ritorno con delle borse a volte anche pesanti (in quel caso il taxi era un obbligo), e ci sono stati anche 46°, per cui ora è una passeggiata.

Fino a Lunedì io ho alloggiato all’Oasis Court Hotel Apartments, mi ci sono trovato molto bene. Lo trovi sul lato opposto al Bur Juman, sulla dx.
    Molto confortevole, personale disponibilissimo e sempre amichevole e sorridente, piscina, gym, sauna tutto compreso.

Buona vacanza

Paolo

OBADOFA
    Membro

Grazie a tutti, siete stati molto chiari e mi avete fornito informazioni importanti!

Quindi è meglio cambiare gli euro direttamente a dubai e non cambiarli qui in italia?

Sarò a Dubai per il capodanno… come molti :)

Ho prenotato anche l’escursione nel deserto; si parte nel pomeriggio e si torna la mattina seguente. Non sono mai stato nel deserto e credo che sia una cosa fantastica!
    Qualcuno ha fatto questa escursione? Mi date qualche “dritta”? Devo portare qualche indumento particolare, qualche accessorio o ti danno tutto loro?

Ciao.

nicola
    Membro

Per l’escursione nel deserto basta abbigliamento casual.

begima
    Membro

Ciao! L’Admiral Plaza Hotel è in ottima posizione centrale,vicino al famoso centro commerciale Burjuman. E’ una struttura a tre stelle quindi non aspettarti niente di lussuoso.Vai a dare uno sguardo al mio sito http://www.dubaimylove.com

Scusa Begima, non voglio polemizzare ma qual’è il tuo parametro per definire prossimità o vicinanza ad un luogo ? Avevo appena spiegato che l’hotel si trova a circa 1km e mezzo dal Bur Juman e che ora con queste temperature la “passeggiata” non va considerata un problema (se camminare non dispiace) ma da qui a definirlo “vicino” ed in ottima posizione centrale mi pare ne passi e mica poco.

Non so se conosci la zona, ma l’area dell’incrocio tra la Khalid bin Waleed e la Mussallah Rd mi pare quanto di più lontano si possa immaginare da un’attrazione turistica. Magari il disagio dei lavori per allora sarà venuto meno, rimarrà comunque sempre un’incrocio scomodo e congestionato.

E comunque dico questo solo per amore della precisione d’informazione, per il resto non ho alcun motivo per declassare l’hotel o scoraggiarne la scelta. Piuttosto enfatizzerei l’ottima collocazione strategica in prossimità (questa sì) dell’Old Souk e del servizio di navetta sulCreek per passare a Deira.

begima
    Membro

Io parto dal presupposto che spostarsi a piedi a Dubai sia fantascienza per cui se il Burjuman è a 1,5 km posso dire che è vicino! Inoltre per posizione centrale dell’albergo mi riferivo al fatto che in 10/15 minuti di taxi arrivi al creek,ai souq,alla spiaggia,all’aereoporto,al Burj Dubai etc etc,

errore… in Bur Dubai spostarsi a piedi è assolutamente normale.
    E’ uno dei motivi per cui a me quella zona è piaciuta, è una città normale come potrebbe esserlo una Europea.
    Posso capire che in pieno Agosto – l’ho vissuto tutto e quindi so quel che dico – sia meno confortevole, ma comunque fattibile per tratti relativamente brevi 1,5Km iniziano a essere non proprio pochi a quelle temperature.

Centrale l’avrei capito per il Bur Juman, stante la disponibilità della metro diventa davvero centrale rispetto a tutti quegli obiettivi che hai citato.

Per com’è posizionato l’hotel credo che al Creek ed al Souk ci arrivi in meno di 5 minuti ma a piedi.

La parte più fastidiosa, semmai, è proprio la tratta dall’hotel al Bur Juman per via dei lavori all’incrocio tra Khalid Bin Whaleed e Mussallah RD. Può essere che per Capodanno siano conclusi, rimarrà sempre un incrocio parecchio caotico.

Non vorrei apparire puntiglioso, ma nelle informazioni io tengo sempre a far trasparire la realtà e non procedo mai – se possibile – per luoghi comuni.
    Sapere come stessero veramente le cose era uno dei miei desideri principali quando partecipavo al forum preparando la mia trasferta a Dubai, a maggior ragione ora ritengo corretto offrire una visione realistica della Città, che a me piace tantissimo, ci sto veramente bene e per questo cerco di fornire delle informazioni precise.

Paolo

a completamento:

In 10 min di Taxi arrivi all’aeroporto, alla sera anche qualche minuto in meno.
    in circa 10 minuti arrivi al Burj Dubai (Dubai Mall) ok, dipende dal traffico ma in linea di massima si fà.
    in 10 minuti arrivi alla spiaggia ? quale ? Dubai Marine Beach resort ? un pò a fatica ma forse sì, meglio 15 vai.
    Per il resto calcola un 25′ abbondanti per Mall of Emirates (meno di 15 in metro dal Bur Juman e costa 1/10) 45′ alla sera con il traffico.
    Poco di più per Dubai Marina e JBR.
    35′ abbondanti per Ibn Battuta Mall e Discovery Gardens. Sempre in situazione di traffico scorrevole.
    Dall’altra parte in una decina di minuti sei a Deira City Centre ma dipende dal traffico, l’incrocio poco prima del City Center è sempre congestionato.

domenico
    Membro

azz…., tosto l’amico Paolo:) pero’ mi piace, a tratti mi ricorda il Nicola di un tempo, adesso l’eta’ avanza pure per lui:) il che vuol dire sta’ calmando un po’ i suoi bollenti spiriti.. cmq scherzi a parte Paolo sei tra i pochi che leggo sempre con attenzione i tuoi interventi fin da quando ti stavi affacciando sulla realta’ di Dubai, parliamo di piu’ di un anno fa’, i quali li ritengo sempre precisi e giudizievoli.
    Non appena trovo il tempo di atterrare in Dubai mi farebbe piacere bere ma no, mangiare( che e’ meglio) qlc in tua compagnia, magari compatibilmente ai suoi tanti impegni trascinandoci anche il mio grande amico Nicola.:)
    A presto Domenico

begima
    Membro

Carissimo Paolo,rileggi con più attenzione il mio intervento.Ho scritto che è fantascienza pensare di visitare DUBAI a piedi e non Bur Dubai.Sono due cose ben diverse,credo che lo sappia anche tu.

Begima, ma poi non venirmi a dire che sono polemico. Tu avrai anche detto che ritieni fantascienza girare Dubai a piedi, ora ribadisci che non ti riferivi a Bur Dubai. Mi può star bene, ma il fatto è che ci si stava riferendo espressamente a Bur Dubai, esattamente al cuore di Bur Dubai ed alla principale strada che l’attraversa.

Se mi parli di Dubai Marina o di altre zone ti dò ragione al 100%, è improponibile perchè la viabilità lo rende materialmente impossibile. Ci sono più svincoli lì che intorno a Los Angeles.
    E come Marina, ci sono varie altre zone nelle medesime condizioni, certo Dubai è una grande città attraversata da vere e proprie autostrade come minimo a quattro corsie, oppure, se vogliamo estremizzare, è un network di raggruppamenti urbani collegati da arterie a scorrimento veloce.

In queste condizioni appare evidente che un attraversamento pedonale non esiste proprio (OK, esistono le passerelle/gallerie sovra.passo, ma non è che risolvano il problema) e poi le distanze rendono impensabile la percorrenza a piedi.

Ma è proprio per questo che Bur Dubai e (anche se in misura inferiore) Deira hanno un fascino diverso, perchè esiste un tessuto urbano che permette la vita sociale così come la conosciamo noi in Europa. Con i piccoli e grandi negozi, gli uffici, i ristorantini e un pullulare di persone più o meno indaffarate che si spostano spesso a piedi.

Per cui io mi permetto di suggerire una soluzione: lasciamo che le persone si godano la natura della “città vecchia” anche con delle belle passeggiate, che con un pò di buona volontà quasi tuttii punti d’interesse sono raggiungibili con quattro passi. E poi magari prendendo uno dei tantissimi battelli attraversino il creek per andare a Deira.

Per le altre destinazioni esistono due alternative: il taxi per una maggiore libertà al prezzo di qualche ingorgo in più, e la metro ma solo per una tratta e con un numero limitato di stazioni operative. Però va ricordato che si attraversa la città a un prezzo ridicolo da Jebel Ali a Rashidyah (Aeroporto) con tempi nettamente inferiori a quelli impiegati dai taxi.

Spero di essermi espresso in modo chiaro e pacato sgombrando il campo da qualsiasi intento polemico.

Paolo

Aggiungo una semplice precisazione onde evitare di essere ripreso immediatamente da Nicola in tema di vivibilità pedestre a Dubai Marina.

Non mi sono dimenticato delle famose passeggiate (the walk) di Marina e JBR, solo che quelle sono zono limitate e ristrette, quelle che in italia chiamiamo isole pedonali.

Dubai Marina è un distretto piuttosto ampio e la viabilità che l’attraversa di certo non consente un agevole spostamento da una zona all’altra, anzi. In pratica si tratta di un agglomerato di torri circondate da autostrade, svincoli e cavalcavia, ci saranno anche dei marciapiedi (ne ho visti) ma la realtà è che fatte salve le torri con accesso diretto alla darsena interna con relativa passeggiata, tutte le altre sono letteralmente circondate da una viabilità che vorrei permettermi di definire “critica”.

JLT mi pare versare in situazione analoga.

Le aree pedonali “The Walk” sono un’altra cosa, e sono decisamente piacevoli, in particolare alla sera.

Paolo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.