Lavoro e business

Lavoro e business

Forums Forum Cerco e Offro Lavoro Lavoro e business

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    rock
    Membro

Ciao Nicola,

bello questo sito, bravo, maa……dimmi.. quali sono, a tuo giudizio, le figure professionali più richieste ora a Dubai, cita quelle che ti vengono subito in mente… quale lavoro, potrebbe, a tuo dire, essere svolto lì da italiani, meglio ancora che da persone di altre nazionalità ed infine, quali, le attività che per prime ti vengono in mente, hanno oggi, una buona possibilità di successo.

Ad esempio, cosa pensi dell’idea di aprire un servizio on line, dedicato esclusivamente a coloro che vogliano recarsi a visitare Dubai, intendo qualcosa di meglio di quanto una persona può già ottenere tramite l’agenzia o il sito di viaggi, ovviamente, qualcosa di molto, molto più specializzato, soltanto su Dubai, sai se ne esista già uno così, oggi..?.

….altra domanda…sul settore nautica, come potrebbe a tuo giudizio trovare impiego rapidamente una persona abilitata a condurre imbarcazioni tipo yacht o traghetti e/o motonavi..questo è un quesito posto da un mio conoscente.. e.. come possono, le persone interessate a lavorare a Dubai, entrare facilmente in contatto con le opportunità di lavoro locali, tu Nicola, da italiano desideroso di tentare l’avventura commerciale a Dubai, su cosa punteresti nel concreto..?

Altra ed ultima, i pizzaioli italiani ed i gelatai hanno collocazione facile come anch’io ritengo oppure no, come la vedi tu ?

Grazie per la pazienza e l’attenzione, è stato un piacere conoscerti.

Un saluto.

nicola
    Membro

Io ringrazio quanti si fidano dei miei consigli ma non sono affatto un manuale e né tanto meno mi propongo come un tuttologo. Ogni tanto mi fido di fornire consigli in base a conoscenze e/o esperienze dirette. Ma non sono un consulente finanziario in grado di suggerire il miglior settore dove operare, magari riuscissi a distinguermi in un simile mestiere, probabile oggi sarei ricco, cosa che invece non sono neanche lontanamente. :)

Il settore che negli ultimi anni ha reso di piú a Dubai è senza dubbi quello immobiliare. Ho conosciuto persone che con stipendi di 1000 euro si sono buttati senza esperienza in questo settore come intermediari e in brevissimo tempo hanno realizzato compensi che neanche importanti dirigenti potrebbero ambire. Oggi ho forti dubbi che tra le oltre 3000 agenzie che hanno aperto come funghi a Dubai almeno la metà riusciranno a vedere la luce del 2010 e che molti di questi addetti avranno addirittura di che mangiare. Ritengo sia tornato (per fortuna) nuovamente il tempo per i professionisti esperti del settore. Credo sia un rischio dei settori che crescono troppo in fretta. Pertanto oggi non saprei proprio come tirare a indovinare sul settore che va di piú, forse quello turistico che ancora non ha risentito dell’attuale battuta d’arresto e della crisi, ma anche quello un campo a me completamente ignoto giacché anche io stesso di ferie ne faccio poche :(

rock
    Membro

Grande Nicola !!!

..non mi attendevo informazioni particolari, sei un tipo troppo modesto e schietto, ti fai apprezzare per questo, grazie.. è.. che.. vedi, abbiamo in molti l’impressione che Dubai sia come un grande vortice che ruotando attrae ed attrarrà a sè milioni e milioni di persone, sempre più.. già adesso, assistere alle poche, per ora, sequenze mandate in onda qua e là sui circuiti mediatici, offre un’occasione per riflettere sul fatto che qualcosa di mai visto prima è in corso e che noi nè siamo tagliati fuori, limitandoci sgomenti solo ad osservare..

..sembra di vedere il sofisticato montaggio di un megafaraonico utopico progetto di città ideale contemporanea come nessun’altra e proiettata nel futuro, niente che assomigli ai luoghi dove viviamo ..ma non lo è, non è un film realizzato per promuovere un ipotetica città di domani, è lo scenario offerto dalla capitale delle capitali, il futuro immaginato che ha preso forma, mentre noi stiamo a guardare con le nostre vite quotidiane che di fronte ad un simile splendore di moderna architettonica ed urbanistica avanzate, ci fà impallidire….

…il minimo che passa in testa a chi vede Dubai è.. ” vediamo un pò quand’è che ho una settimana libera che ci faccio un salto “..e non solo…fà venire voglia di esserci anche sotto altri aspetti ed il primo è proprio lavorandoci.

Insomma, non si vedeva dall’epoca in cui sono sorte le megalopoli Americane tanta magnificienza e concentrazione di denaro, di cervelli, braccia, risorse destinate ad aumentare perchè l’orientamento e la volontà dei Signori della sabbia è costruire in un’area prima deserta, il vero faro del mondo…e si stanno impegnando di brutto..!!…impressiona..impressiona davvero…se penso a com’è statica la situazione quì da noi, i nostri paesi si evolvono con grandissima lentezza, anzi sembra quasi un involuzione la nostra a dire il vero e me ne dispiace..ma.. tanto di cappello ai mediorientali lanciatisi in grande stile a dimostrare che il futuro c’è e si può attuarlo giorno per giorno proprio con grandi progetti come Dubai e forse a distanza stiamo contribuendo un pò anche tutti noi, sò che il coinvolgimento degli occidentali è molto alto, probabilmente stiamo firmando qua e là ogni scorcio e sfavillante palazzo mentre buona parte del capitale investito è il loro…ah.. scusa se te lo chiedo, io sono nuovo Nicola, ma….qualè la tua professione..?….

..vado adesso..stammi bene, un saluto e a presto.

nicola
    Membro

Lavoro nel settore energetico. Nulla quindi a che vedere con Dubai, ma appunto ho scelto di vivere a Dubai anche se il mio lavoro si svolge altrove. Grazie della testimonianza.

rock
    Membro

Rileggendo quanto da te espresso, caro Nicola, circa le opportunità di business più concrete per un italiano, come del resto per chiunque altro, è forse proprio il turismo il settore su cui puntare, tante possono essere in tal senso le possibilità.

Appare evidente una cosa.. Dubai, per ora, ha in sè anche l’aspetto di una splendida cattedrale nel deserto, molto movimentata eh..intendiamoci.. nessuno però può stimarne esattamente, al momento, lo sviluppo futuro, è certo che Vi ruotino intorno interessi di grandissime proporzioni, un motore importante alla riuscita di un simile progetto e che lascia ben sperare, ma la crisi mondiale attuale, potrà, molto probabilmente, fornire l’indicazione sullo stato reale delle sue prospettive a medio termine.

Io ad esempio, personalmente, mi attendevo che Dubai venisse attraversata con maggiore disinvoltura dalla crisi, ma il valore del barile del greggio, sceso verticalmente dagli incredibili picchi raggiunti recentemente ha senza dubbio dato una stoccata, io credo.

.. Sembra inoltre che da quelle parti, i giacimenti siano in fase di esaurimento a breve e sappiamo che l’origine di Dubai ne è strettamente dipesa fino ad oggi, basti pensare all’acqua potabile prodotta desalinizzando il mare, con costi inimmaginabili ai più.

Allora il destino di Dubai si stà già giocando in queste ore..??…noo..non credo proprio..

L’illuminato tentativo attuato dai Reali d’Arabia di investire pesantemente nella creazione della prima grande base di sviluppo per un area dove niente di simile era stato mai tentato prima, è nobile, ed è la mossa giusta, forse andava iniziata anche prima, ma io mi auguro che abbia fortuna quest’impresa e che la crisi attuale passi senza turbane l’evoluzione in corso, c’è in gioco il futuro di molta gente, questo della crisi attuale è un severo banco di prova anche per Dubai e potrebbe da un lato fornire lo spunto per attrarre maggiori capitali e risorse laggiù, dall’altro innescare un’accelerazione perversa del costo del vivere che per quanta agiatezza possano avere gli abitanti di Dubai, non potendo asservire da soli allo sviluppo in atto corrono il rischio di non poter contare sul fondamentale comparto di lavoratori comuni preposti al funzionamento dei servizi ed alla produttività in genere….questa Montecarlo d’Oriente in cui i residenti saranno tutti dei milionari ed il resto dei pendolari, un pò come già lo è oggi mi affascinerebbe meno, in tale ipotesi.

Forse, sarà suddivisa in aree e quartieri dove la vita è accessibile a tutti ed in altre zone dove è molto più cara, zone popolari ed altre d’èlite, forse questo è già stato previsto, un pò come accade in tutte le grandi città nel resto del mondo…

…Tuttavia, indipendentemente da questo, turisticamente è.. e sarà la meta tra le mete anche soltanto per via della grandezza spettacolare dei suoi edifici ultramoderni a cui si aggiungerà, è probabile il gusto e lo stile di vita, eventi e divertimenti, appare imponente l’attenzione rivolta a creare capacità ricettiva, scommetto che in seguito, sarà quasi unicamente questo il sostentamento di bilancio a Dubai, resta pertanto valido quanto detto all’inizio…turismo, turismo ed ancora turismo !

Ciao a tutti.

samy
    Membro

Ciao Nicola…complimenti per l idea del forum
    mi chiamo Samantha, sono una truccatrice professionista freelance, lavoro in ambito cinema tv servizi fotografici ed eventi in genere
    mi occupo anche di trucco artistico e body-painting…per me una passione

sono stata a Dubai lo scorso febbraio con una compagnia teatrale, ma purtroppo non ho potuto vedere molto, causa orari e spostamenti,
    ho letto e ed ho sentito che Dubai sta investendo molto in eventi e che il settore cinema è in grande espansione,
    a me piacerebbe poter fare un esperienza lavortiva a Dubai, sei in grado di darmi dei consigli a chi posso rivolgermi?
    sarei interessata a contattare produzioni cinema ,agenzie eventi e weeding planner.
    ho fatto delle ricerche in internet…ma ovviamente ti si apre il mondo e vorrei avere un idea più chiara della situazione
    ti ringrazio e spero di avere presto tue notizie, anche solo per un consiglio

Buona giornata
    Samantha

nicola
    Membro

Ti ho giá risposto ad un altro intervento simile a questo che hai postato: http://www.dubaimania.net/read.php?3,5523,5524#msg-5524

mauro67
    Membro

ciao nicola scusa se ti disturbo io in italia lavoro come artigiano nel campo dell edilizia più esattamente uso escavatori sia idraulici che a fune nel settore sottofondazioni (paratie diaframmi pali trivellati micropali) volevo solo chiederti se mi sai dare qualche indicazione per sapere se a dubai ci sono ditte interessate a avere operatori specializzati nel settore ti ringrazio ciao

nicola
    Membro

Il settore delle costruzioni e’ in crisi trascinato dalla situazione economica mondiale che non ha risparmiato neanche quest’oasi. Ma vi sono altre informazioni di taluni che hanno posto simili domande alle tue. Ti suggerisco di leggere gli interventi.

samy
    Membro

grazie…ma come avevo spiegato il mio primo messaggio non mi si visualizzava…
    scusami

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.