Legge sulla proprietà

Legge sulla proprietà

Forums Forum Immobiliare [Abitare a Dubai] Legge sulla proprietà

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    salvoursino
    Membro

Salve, sono interessato ad effettuare l’acquisto di un immobile (studio) a dubai.
    Ho visitato alcuni siti e come al solito le offerte sono numerose.
    Durante la mia navigazione ho trovato la legge sulla proprietà immobiliare che disciplina i diritti di proprieta riservati ai cittadini stranieri.
    Da una prima lettura sembrerebbe che non tutti gli immobili possono essere acquistati dagli stranieri ma solo quelli ricadanti nelle aree/plot elencate nella legge n°3 del 2006 (le cosidette freehold area). Potete darmi maggiori informazioni?
    Grazie

Salvo Ursino

nicola
    Membro

Confermo quanto hai affermato. Gli stranieri possono acquistare solo entro le aree riservate come Free Hold che oggi comunque rappresenta un area che copre almeno il 60% della cittá. Le zone escluse sono Bur Dubai, Deira, Satwa e parte di Jumeirah 1 e 2. Tranne Jumeirah, le altre zone non sono considerate di forte interesse, quindi gli investitori non si crucciano piú di tanto. La legge denominata Free Hold garantisce la proprietá incondizionata dell’immobile e dell’area dove é stato costruito se si tratta di una casa singola. Alcuni Emirati come ad esempio Sharjah e Abu Dhabi invece mantengono la vecchia legge dei 99 anni in leasing. In pratica chi acquista con l’accordo dei 99 years lease, ha un certificato di proprietá limitato appunto ai 99 anni entro i quali l’immobile puó essere ceduto ed ereditato alla pari del Free Hold. Circolano voci che entro pochi anni anche gli altri Emirati si accoderanno a Dubai, Ajman e Ras Al Khaimah che giá propongono il Free Hold.

salvoursino
    Membro

Grazie Nicola per la tua gentile risposta.
    Ne approfitto per chiederti se per caso hai un elenco dettagliato (o sai dirmi dove posso trovarlo) dei progetti “freehold” perchè dall’elenco pubblicato nella legge 3/2006 è indicato il n° di plot ma francamente ho difficoltà ad individuare i progetti, e quindi gli immobili, la cui proprietà può essere acquisita interamente dagli stranieri.
    Inoltre, se ho ben capito, tu stai a dubai, quindi ne approffitto per chiederti alcune cose.
    – Se dovessi acquistare sulla carta un immobile da un developer o da una agenzia, che non rientra nelle aree free hold, mi sembra di capire che non potrò registrare la proprietà al corrispondente ufficio registro di dubai. Mi confermi?
    – Se comunque, pur non potento registrare la proprietà, decidessi ci comprare un immobile non ricadende nelle aree freehold, prenderei una fregatura, perchè l’atto è nullo (come dice la legge 3/2006), o avrei la possibilità di cedere comunque il contratto di acquisto delle immobile non registrato? Scusa se ti faccio queste domande ma le tue risposte mi sarebbero molto utili.

grazie
    salvo ursino

dubai
    Membro

scusate se mi intrometto…
    ciao salvo, a che scopo vuoi comprare un appartamento a dubai? intendo, vuoi fare un investimento, una speculazione, avere una rendita, andarci a vivere, in vacanza, aprire una azienda etc…penso che la scelta vari molto anche in base a questo….
    diciamo che, se non hai particolari necessita, credo che l’acquisto in una zona frehold sia da preferire sicuramente alla lease…inoltre, come detto gia da nicola, sono le zone piu interessanti dal punto di vista degli investimenti.

nicola
    Membro

Allora di seguito ti mostro una cartina dove nelle zone evidenziate in blu vi sono le Free Zone oppure Free Hold. Free Zone é dove sono permesse le attivitá senza bisogno di un partner o di uno sponsor locale, mentre Free Hold riguarda gli immobili. Questa cartina é vecchia di qualche mese e quindi devo apportare delle modifiche a breve ma ci sono tutti i principali sviluppi Free Hold.

file.php?3,file=57,filename=dubaimap.jpg

Per quanto invece concerne la tua domanda sulle zone che non sono Free Hold la mia risposta é “DIPENDE”. Dipende se si tratta di una zona preposta al Lease 99 anni, oppure se nella zona non é prevista nessun tipo di concessione agli stranieri, nel qual caso la domanda ha giá una risposta.

Per il Lease a 99 anni la differenza legale dal 100% Free Hold é sostanziale, ma nella pratica non lo é perché ti consente il comodato dell’immobile come se ne fossi proprietario al 100% solo che é per un periodo limitato ai 99 anni. Durante questo periodo l’immobile puó essere da te venduto allo stesso modo con il quale é stato acquistato. Quindi una volta venduto i 99 anni si riazzerano per il nuovo proprietario. In altre parole il Lease 99 anni equivale alla proprietá a tutti gli effetti ed io onestamente la consglio perché permette le stesse speculazioni del Free Hold se non maggiori. Infatti Dubai prima del 2003 non prevedeva il Free Hold ma solo il Lease 99 anni poi gli stessi proprietari del Lease 99 anni hanno potuto nel corso del tempo convertire le proprie proprietá in titolo di proprietá al 100 aumentando notevolmente il valore dell’immobile nell’arco di qualche mese.

salvoursino
    Membro

Grazie Nicola, per la tua grande disponibilità. Riordino un pò le idee e poi ti disturbo di nuovo. Spero anche di poterti incontrare presto a Dubai.
    Salvo Ursino

CitterioRE
    Membro

Il Lease a 99 anni è un pò come l’acquisto dei posti barca e degli alloggi nella maggior parte dei nostri porti italiani. Solo che in Italia, il diritto non si replica con il passaggio della proprietà.
    Vuol dire che se io compro un posto barca con diritto di 50 anni, e dopo 10 anni lo rivendo, lo dovrò vendere ad un prezzo che deve tenere conto che ho ancora davanti a me 40 anni di proprietà. Da quello che dice Nicola a Dubai sembra diversa la legge.

Ad ogni compratore riparte il count dei 99 anni

wonderuncle
    Membro

Quindi una volta venduto i 99 anni si riazzerano per il nuovo proprietario

Scusa ma ne sei sicuro?
    Io compro, tra trent’anni rivendo a mio figlio…e così di seguito?!
    In Inghilterra, patria del leasehold, non è così.
    La proprietà, in caso di variazioni, va rinegoziata.

nicola
    Membro

Non ne ho la certezza perché ho acquistato a Dubai dove il lease é stato sostituito dal Free Hold, ma mi é stato detto da un addetto del settore quindi mi fido.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.