MA SE UN PROGETTO NON PARTE?

MA SE UN PROGETTO NON PARTE?

Forums Forum Immobiliare [Abitare a Dubai] MA SE UN PROGETTO NON PARTE?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Autore
    Pigalle
    Membro

MI SORGE UN DUBBIO, MA SE UN PROGETTO NON PARTE E HO GIA’ VERSATO IL 50%, IL COSTRUTTORE CHE FA? MI RESTITUISCE I SOLDI INDIETRO MA COME? IN AED? IN EURO? IN CONTANTI? VIA BONIFICO INTERNAZIONALE?
    E METTIAMO CHE DOPO IL 50% NON CI SIA NEPPURE UN BUCO NEL TERRENO, NE TANTOMENO UN CONTRATTO, CHE FACCIO? MI RIFIUTO DI PAGARE LE ALTRE RATE?

ricordo che tu dicesti di aver comprato a prodigy a jvs…

Dubai master
    Membro

Secondo le nuove direttive rera il developer se non partono i lavori non può chiedere pagamenti che eccedano il 20% , poi ovviamente se hai pagato tutto su conto escrow allora il tuo 50% tornerebbe indietro( detratte le spese), quindi dipende da cosa hai fatto , io ho consigliato a chi aveva pagato il 20 di non pagare oltre e scrivere al developer il quale non ha eccepito niente.No può farlo.
    Anche perchè ora l’orientamento RERA è chiaro, se i lavori non vanno avanti non bisogna pagare, parlo del fatto che non inizino proprio, per aggirare questa nuova direttiva alcuni developer come triplanet hanno iniziato su tutti i cantieri fino al 7° , questo invece di mettere risorse sui primi, per 2 motivi, il primo è quello di mantenere una certa credibilità almeno iniziando i lavori e l’altro quello di aggirare la direttiva rera di cui parlavo.
    Purtroppo tranne quelli grossi che hanno adeguato il piano paamanti all’effettivo avanzamento lavori , quelli piccoli ci provano sempre……

Non pagare in questo caso è la soluzione migliore , questo non vale ovviamente se i lavori vanno avanti.

Anonimo
    Inattivo

se sei un po’ piu’ specifica su quale progetto forse riesco a darti delle notizie piu’ precise. Inoltre dovresti dirmi chi ti ha venduto o proposto il progetto, come e dove hai versato, se hai gia’ in mano un contratto vero e proprio. Non esiste certo una regola definita, devi solo sperare che il costruttore sia piu’ o meno affidabile.

stefano
    Membro

Beh, in effetti Triplanet ha smosso la terra su tutti e sette i progetti, e quindi come dicevate giustamente, è riuscita ad aggirare le nuove direttive RERA; ma comunque dovrà andare avanti con i lavori, non potrà continuare soltanto a smuovere terra e a piantare due paletti, dovrà cioè iniziare a rialzare, allineando così i pagamenti all’effettivo stato di avanzamento. Che dice la nuova direttiva RERA a tal proposito?…Voglio sperare che non ci sia modo di raggirare ancora l’ostacolo…………Spulciando su un sito inglese, come già avevo scritto in un precedente intervento, ho scoperto che anche Triplanet, è piena di lettere di avvocati che gravitano intorno all’argomento fin qui tratttato; non credo gli convenga continuare a fare il furbetto, a meno che, non stia archittettando una fuga dal paese, perchè fatti due conti, io al suo posto lo avrei già fatto…..
    La cosa migliore sarebbe comprare in questo momento qualcosa di completato, e con soldi che non ti servono……..ma tutto non si puo’ avere…….Ciao e fatemi sapere se qualcuno avesse avvistato il Signor faisal, magari nel campo da golf di DSC o nel canale…

Ciao Stefano, secondo il mio modesto parere la recente direttiva RERA (che peraltro ho letto sugli organi di stampa ma non ho trovato sul sito web del RERA) esprime il concetto che deve essere una corrispondenza tra i pagamenti e lo stato di avanzamento dei lavori. Per cui chi ha pagato – ad esempio – il 50% del prezzo dovrebbe poter sospendere il pagamento fino a quando i lavori non hanno raggiunto un avanzamento pari al 50% del progetto (del resto questo rappresenta un principio di base del diritto dei contratti, rappresentato dal brocardo latino inademplenti non est adimplendum).

Al riguardo segnalo un articolo di oggi apparso su Business 24 che non traduco per non dare luogo a sterili critiche ( http://www.business24-7.ae/Articles/2009/1/Pages/01302009_7b0ebfa9ce8d4dec88b166e7b31ab42f.aspx ).

Mi limito a citare alcuni passaggi che mi paiono conferenti al tuo problema. Ad un certo punto alcuni esperti del settore esprimono un’opinione che mi pare confermi la mia interpretazione: “MK: Rera said of off-plan property being sold in Dubai that a maximum of 20 per cent of the purchase price is to be paid to the developer upon booking the property and the balance of purchase price is to be paid to the developer in line with the construction milestones of the project (le sottolineature sono miei, ndr).

Ed ancora, rispondendo a questa domanda “What about in the case where construction has not started yet? Can investors recoup their payments already made until it begins?” gli esperti rispondono: “MBG: Rera has rules for that. The developer can only take up to 30 per cent before construction. And the rest of the payments link to construction phases. (le sottolineature sono miei, ndr). MK: Rera has the task to regulate developers, Rera is not party to the sale and purchase agreement entered into between the developer and purchaser. The purchaser would need to file a case in Dubai Property Court to claim back the money paid where there has been a breach of the sale-and-purchase agreement by the developer. PR: Such situations are dealt on a case-by-case basis and it depends on the terms of the contract between the developer and the customer. RM: This would be handled on a case-by-case basis. They can evaluate their case with a lawyer and speak to Rera

Sicuramente la materia non è disciplinata in modo compiuto però mi pare che sia ormai chiaro che le norme e le direttive vengano interpretate – nel dubbio – a favore dell’acquirente.

Questo è quello che penso io e comunque ti consiglio una lettura approfondita dell’articolo citato. Ciao!
    DubaiLegal.it

Pigalle
    Membro

GRAZIE RAGAZZI PER ESSER INTERVENUTI A CHIARIRMI LE IDEE
    SARO’ PIU’ PRECISA:
    HO ACQUISTATO DA CASADUBAI CHE COME TUTTI SAPETE HA CHIUSO I BATTENTI, E QUINDI HO PROSEGUITO I CONTATTI DIRETTAMENTE CON I COSTRUTTORI.

1 STUDIO A JVS PRODIGY 5 DELLA MINC, PAGATO IL 40% SULL’ ESCROW E MAI VISTO IL CONTRATTO, MA MI HANNO FERMATO I PROX PAGAMENTI FINO A GIUGNO, NEANCHE UN BUCO NEL TERRENO!

1 STUDIO A D SPORT CITY ELITE 3 DELLA TRIPLANET, PAGATO IL 50% HO IL CONTRATTO, PAGATO SEMPRE SU ESCROW, PROX PAGAMENTO A MARZO, UN MESE FA C’ERA UN BUCO NEL TERRENO, VISTO PERSONALMENTE PERCHE’ ERO A DUBAI !

SECONDO VOI CHE DEVO FARE?

L’ennesima vittima…

Anonimo
    Inattivo

Mara, sei certa che i soldi sono andati nel conto fiduciario? Ti hanno rilasciato le ricevute?

rock
    Membro

La fase è “delicata”..

Dubai corre il rischio di vedere compromesse una buona parte delle risorse potenziali provenienti da investitori esteri in campo immobiliare.

Sono in corso vari tentativi anche istituzionali, concreti, per riaccreditarne l’immagine, lesa in parte, da episodi negativi di cui siamo forse ancora una volta quì a raccogliere la testimonianza ..e se così fosse, mi dispiace molto per te, Mara.

Una possibile soluzione, si intravede nella “riqualificazione” del mercato interno già in corso, premetto che non sono un profondo conoscitore di questo comparto ma non occorre esserlo, per respirare anche a distanza la volontà forte di spingere localmente in questa direzione.

Quì, dall’Italia potrebbero affluire una marea di denari e a riguardo, una dimostrazione la si avrà in sede all’expo’ che si svolgerà a breve a Bergamo.

Tante, sono le persone che desiderano affacciarsi al mercato immobiliare di Dubai serenamente e buono, sarà, tale evento espositivo, a mio avviso,
    per venire a rappresentare e promuovere il mercato sano e affidabile esistente in Dubai e nel resto degli Emirati.

Invito espressamente tutti coloro i quali, seri operatori e rappresentanti ufficiali abbiano i requisiti per portare a conoscenza degli italiani il meglio ora disponibile a breve termine a livello immobiliare, un invito selettivo, rivolto a tutti coloro i quali abbiano titolo e competenza, nonchè senso di responsabilità per cogliere questa occasione al fine di rafforzare la fiducia degli investitori verso Dubai, presentando davvero, solo il meglio.

Non è occasione da perdersi questa, credeteci, sono convinto che da un buon lavoro svolto adesso scaturirà un positivo riscontro di investitori Italiani e stranieri in seguito poichè trattasi di un’expo’ di rilievanza Internazionale, non và dimenticato.

Questa difficile fase, può essere superata con il tempo solo lavorando bene, con prodotti validi e concretamente appetibili da offrire, la risposta non si farà attendere, ne sono certo, Dubai esercita forte la sua attrattiva, ma è indispensabile ripulirne l’immagine da episodi come quello raccontato da Mara.

Un saluto,

Rock

Pigalle
    Membro

LE RICEVUTE LE HO TUTTE ANCHE IN ORIGINALE, QUINDI CREDO CHE I SOLDI CI SIANO, IO NON SO SE VISTI I RITARDI NELLA PARTENZA DEI PROGETTI DEVO CONTINUARE A PAGARE LE RATE A TRIPLANET , NON VORREI DIVENTARE INSOLVENTE !
    DOVREI CITARE LE NUOVE DISPOSIZIONI DELLA RERA PER RIFIUTARMI DI PAGARE? VOI CHE FARESTE?

Anonimo
    Inattivo

Vedila cosi, c’e’ ancora tempo fino a giugno. Comunque se ho novita’ te le invio.

Pigalle
    Membro

QUALCUNO DI VOI RIESCE A TROVARMI L’ARTICOLO IN INGLESE DOVE SI PARLA DELLA NUOVA LEGGE DELLA RERA DI DUBAI, CHE TUTELA NOI ACQUIRENTI A L PAGAMENTO DELLE RATE DEGLI IMMOBILI A EFFETTIVO AVANZAMENTO LAVORI ?
    PENSAVO DI SCRIVERE A TRIPLANET MENZIONANDOLA E VEDERE COSA RISPONDONO.
    GRAZIE

Anonimo
    Inattivo

Mara. RILASSATI!!!!
    Non c’e’ nessuna legge ma un’idea di fare una legge.Faro’ un salto alla Triplanet a breve. Non ho comunque trovato notizie che possano far temere il peggio, poi se i soldi sono su un escrow di che ti preoccupi?

dubai
    Membro

“se…ma…vedila cosi….mancano ancora 4 mesi….ti faro sapere….non ho trovato nulla….mah…RILASSATI”

io nel termine professionalita includo anche saper avere COMPASSIONE (nel antico senso etimologico del termine) per il cliente e per i suoi versamenti…..personalmente poi ci metto anche i miei non clienti….

mara, ti consiglio di provare ad avere un colloquio civile col developer innanzitutto….se te l’ha venduto un agente cerca la sua collaborazione….iniziamo a vedere che ti raccontano loro…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.