News dal sole 24 ore

News dal sole 24 ore

Forums Forum In generale su Dubai News dal sole 24 ore

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    liam
    Membro

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2008/10/golfo-tempesta.shtml?uuid=b45a0a78-a4cc-11dd-95cf-1b4bf1cc6411&DocRulesView=Libero&fromSearch

E intanto 3 mie amiche hanno perso il lavoro qui a Dubai e si “mormora” che grandi societa’ abbiamo bloccato le nuove assunzioni…

nicola
    Membro

Cara Liam,

se leggi i miei interventi di qualche settimana a questa parte, troverai commenti su quanto hai accennato. Che la crisi mondiale si sarebbe ripercossa anche sul Golfo era quanto meno prevedibile, ma attenzione a non fare errori di facile valutazione. La crisi mondiale tocchera’ anche il Golfo ma a mio avviso solo di striscio. La crisi quella vera non e’ altro che un assestamento fisiologico. Societá come Nakheel che al lancio IPO erano state valutate 300 volte il loro valore nominale, é stata un operazione finanziaria assurda e bada bene questo nonostante le stesse siano in ottima salute. Qualsiasi persona con un po’ di logica si chiederebbe, ma se il valore azionario di una societá é stato calcolato e ricalcolato per determinarne un valore realistico, possiamo anche scommettere che questo valore nominale cresca e quindi investiamo su una speranza. Ma é possibile che sia di 300 volte tanto? Non ha dell’assurdo? Ricordi l’esordio delle societá tecnologiche? Qua succede esattamente la stessa cosa. Quindi il deprezzamento non ha nulla a che vedere con la crisi mondiale anche perché molte aziende strategiche non possono essere né acquisite e né fatti scambi azionari con entitá straniere. In altre parole é una partita che si gioca in casa ed il cui esito era giá discusso e prevedibile ed é un caso che stia capitando ora.

Lo stesso vale per il settore immobiliare, il blocco delle vendite é il risultato di una speculazione selvaggia che onestamente sono sorpreso si sia protratta cosí a lungo. Quindi penso che la botta di assestamento che ha coinvolto vent’anni fa paesi come Hong Kong e Singapore, era piú che prevedibile, ma tutto il Golfo gode ancora di ottima salute. L’Arabia Saudita che é un po’ il timone dell’economia di quest’area, ha in serbo miliardi di dollari di investimenti. Il Qatar non é da meno. La crisi Kuwetiana deriva da mismanagement bancario e anche dal fatto che é stato l’unico paese del Golfo ad essersi svincolato dal Dollaro americano, cosa che ha portato a benefici immediati due anni fa ma ha anche contribuito all’attuale impatto finanziario e bancario. Il tasso d’impiego non si é fermato, forse solo rallentato. I turisti a Dubai non sono in calo. Che poi qualche societá straniera abbia dovuto rivedere i suoi piani di espansione in quest’area era prevedibile ma sono convinto questa sia una parentesi temporanea perché anche in Europa si pensa questa crisi verrá digerita entro marzo/aprile 2009 e non oltre.

domenico
    Membro

Come sempre un analisi dei fatti esposta in modo intelligente e razionale.
    Bravo Nicola

P.S.

adesso non montarti troppo la testa…::>>|[(–)]
    Un abbraccio
    Domenico [-,-]

dubai
    Membro

il turismo da italia verso dubai mi pare sia cresciuto del 34% quest’anno…e non c’e ancora nulla a dubai di quanto progettato per attirare la grande massa!
    avanti!

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.