Opportunità di lavoro… solo per chi ha già “x” anni di esperienza?

Opportunità di lavoro… solo per chi ha già “x” anni di esperienza?

Forums Forum Cerco e Offro Lavoro Opportunità di lavoro… solo per chi ha già “x” anni di esperienza?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #505
    Francesco
    Membro

    Ciao a tutti!

    Innanzitutto mi presento, dato che è la prima volta che scrivo da queste parti. Sono Francesco, ho 23 anni (da compiere a Novembre) e mi sto per laureare (mancano solo tre esami!)… in cosa, ve lo dico subito.

    Scrivo principalmente a nome mio e della mia ragazza. Lei si è appena laureata in Sociologia a La Sapienza, con un brillante 110 e lode alla specialistica in Scienze Sociali per la città, il turismo, l’ambiente e le relazioni interculturali; io appunto mi sto per laureare in Lingue e Comunicazione Internazionale, curriculum “Operatore della Comunicazione Interculturale”, alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre, e le lingue che ho studiato in questi anni sono Arabo (eheh, non è mica casuale l’interesse per il mondo arabo), Inglese e Tedesco. Contemporaneamente sono all’ultimo anno di un corso quinquennale professionale di basso elettrico presso un’importante accademia artistica romana.

    Dunque, tanti sacrifici, e risultati, perchè no, soddisfacenti. Ma le prospettive… ecco, quelle, mancano.

    Perchè le nostre lauree alla fine danno molte competenze, molta sapienza, molta cultura… ma non una figura professionale ben delineata, o almeno, non delle figure che qui in Italia servono e/o vengono considerate come meriterebbero. Perchè alla fine il sociologo in America è tra le figure più prestigiose e il lavoratore nell’ambito della comunicazione interculturale, in questo mondo globalizzato, ***dovrebbe*** essere importante, ma nella regione Lazio qualcosa del genere è stata “istituzionalizzata” solo lo scorso aprile. Ma vabbè, cerchiamo di arrivare al dunque.

    Negli ultimi giorni ho navigato parecchio su molti siti di recruitment relativi all’area del golfo… da Bayt.com fino a MyMiddleEast.com passando per JobsinDubai.com (che a quanto ho capito, anche da questo forum, pare che sia una mezza fregatura di network), ed ho visto, nelle varie categorie che ci interessano e non, che praticamente dappertutto si vuole una discreta esperienza nel settore.

    Ora, ho capito che Dubai è più o meno qualcosa di paragonabile al centro del mondo, e che giustamente gli sprovveduti non li vogliono, ma per l’amor del cielo, se qui l’esperienza non ce la fa fare nessuno… in pratica… come si fa? Cioè, ci sono dei sentieri che possiamo provare timidamente a percorrere in tutta l’area del “privato” a Dubai e non solo (sempre restando tra UAE, Qatar, Bahrain, etc.), considerato, come ho già detto, che i nostri studi ci hanno dato tanto a livello “culturale” senza dotarci di una figura professionale così precisa e delineata?

    Per la cronaca, la mia ragazza adesso è disoccupata, io sto facendo uno stage – da impiegato al front desk, facendo un po’ di tutto, dall’assistenza agli studenti che non parlano italiano alla gestione di iscrizioni e classi – presso una scuola di italiano per stranieri facente parte di più circuiti internazionali leader nel settore (International House, Eaquals, EF), ma parliamo sempre di stage di 3 mesi peraltro non retribuiti. Dunque le esperienze da noi accumulate sono brevi e, spesso, saltuarie (come ad esempio la mia esperienza di operatore di segreteria presso lo studio tecnico di famiglia). Quindi capirete, i nostri CV, per quanto possiamo fare in modo che ci valorizzino (senza falsarli, ovviamente)… magari non saranno così appetibili, ecco.

    Scusate la prolissità, spero che abbiate la pazienza di leggere (e la voglia di rispondere).

    Ciao!

    #8265
    nicola
    Membro

    Carissimo,

    Dubai, come ho giá accennato in diverse occasioni, non é il posto giusto per fare tirocinio, anche perché la disoccupazione attorno ai giovani cittadini emiratini cresce e quindi hanno semmai prioritá in questo senso. Ti suggerisco di allegare nel tuo post il tuo CV e semmai io ed altri lo commenteremo al meglio.

    Mille auguri a te ed alla tua ragazza ;)

    #8276
    Francesco
    Membro

    Caro Nicola,

    innanzitutto complimenti per il sito che hai creato, sicuramente è la realtà on-line di lingua italiana migliore che esista su Dubai e forse sul mondo arabo (a livello proprio “pratico”, diciamo… i siti per arabisti non contano ovviamente ;))

    Ti rimando alla mia pagina su LinkedIn, è scritto praticamente tutto ciò che c’è nel mio CV. (e lascia perdere la foto, che è un po’ ironica… sono diverso adesso ma non ho ancora una foto decente ahah!)

    Ti ringrazio per l’interessamento (e per gli auguri :))

    #8277
    nicola
    Membro

    Perfetto, anche se lo ritengo improbabile per via della tipologia d’utenza di questo forum, non si sa mai che qualcuno si faccia vivo con te ;)

    #8278
    Francesco
    Membro

    :)

    Grazie per l’opportunità concessami ;)

    #8292

    In bocca al lupo, da un ragazzo 22enne romano che il prossimo anno si trasferirà a Dubai;)

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.