Patente auto italiana a Dubai

Patente auto italiana a Dubai

Forums Forum In generale su Dubai Patente auto italiana a Dubai

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    VineLLo
    Membro

Qual è il modo per guidare un’auto a Dubai?
    La patente italiana non basta?

nicola
    Membro

Devi andare all’ACI e farti rilasciare la patente internazionale che ti permette di guidare mentre sei a Dubai ed in tutti gli Emirati con un visto temporaneo. Poi quando otterrai il visto di residenza permanente dovrai ottenere quella locale che nella maggiorparte dei casi per gli europei é solamente una conversione. Se non hanno cambiato da poco allora sará cosí.

VineLLo
    Membro

Great! Credevo la trafila fosse peggiore…
    spero solo che oltre a benzina ed auto meno care anche l’assicurazione lo sia…
    grazie e saluti Francesco

nicola
    Membro

Le assicurazioni piú o meno si equivalgono alle nostre, poi dipende veramente dalla compagnia.

VineLLo
    Membro

Al limite vendo la moto qui e la compro li :)

nicola
    Membro

Si forse quello ti conviene visto che qui le auto hanno un imposizione fiscale del 5% contro il 20% in Italia.

Saimon
    Membro

Ciao,

per guidare a dubai devi prendere la patente locale. Anche io ho la patente italiana e sono andato al “City Centre Shopping Mall”. Vicino alla fila dei taxi c’e’ un ufficio del RTA dove rilasciano la driving licence.
    Ti occorre:
    – 2 foto tessere (puoi andare da carrefour a farle)
    – fotocopia+originale della patente italiana
    – fotocopia+originale del passaporto con fotocopia della pagina dei visti
    – visita oculistica che puoi fare in qualsiasi negozio di ottica dello shopping centre

La patente ti viene rilasciata subito e devi pagare 110Dhs circa.

Ciao e buona fortuna

VineLLo
    Membro

Grazie Saimon terrò conto dei tuoi preziosi consigli! A presto

wonderuncle
    Membro

la risposta di Saimon del 28 novembre è valida solo per i residenti?

nicola
    Membro
    Code:
    wonderuncle ha scritto:
    ——————————————————-
    > la risposta di Saimon del 28 novembre è valida
    > solo per i residenti?

Confermo che la patente locale é solo per i residenti.

wonderuncle
    Membro

la richiesta della residenza è complessa?
    mi conegneranno casa entro un mesetto

nicola
    Membro

Non credo la procedura della residenza sia complessa. Ovviamente dipende dal developer relativo al progetto dove tu hai acquistato perché la residenza te la faranno loro. So che per EMAAR la procedura é abbastanza veloce e semplice.

wonderuncle
    Membro

grazie, ho un appuntamento con loro (emaar) il 18 febbraio.
    Tu non l’hai? (la residenza)
    mi hanno detto sia indispensabile per acquistare auto ed avere la patente locale…a proposito, essendo residenti è più facile bypassare la coda in ingresso sbarcando da”aereo?

nicola
    Membro

Io ho la residenza per via del mio lavoro e non della casa.

Confermo che per poter acquistare auto ed ottenere la patente locale bisogna avere la residenza.

Quando otterrai la residenza puoi ottenere la e-card, adesso conosciuta come UAE Gate, dietro pagamento di 200 dirhams (circa 36 euro) che ha validitá di due anni (passaporto permettendo). Per l’emissione del UAE Gate occorre avere un passaporto con validitá superiore a sei mesi ed ovviamente la residenza (che non sia anch’essa in imminente scadenza) negli Emirati Arabi Uniti. Questa carta elettronica é abbinata all’impronta digitale di un dito a scelta. Quindi all’entrata come all’uscita di uno degli areoporti che aderiscono a questo sistema, ci si avvicina allo sportello apposito anziché alle file spesso lunghissime, si appoggia la carta magnetica e si apre elettronicamente un primo sportello, si entra e si appoggia il dito in un apposito spazio per confermare la propria identitá e quindi si apre la seconda porticina. Tutto qui! Comodo e veloce, non mi ricordo negli ultimi tre anni di aver mai fatto code anche perché é velocissimo rispetto al classico timbro sul passaporto.

Ecco un immagine del UAE Gate come si presenta presso gli areoporti di Dubai e Abu Dhabi:

Saimon
    Membro

Veramente ad essere sincero… io non sono residente ma a Novembre ho convertito la mia patente italiana come ho scritto il 28/11. Non mi e’ stato chiesto nessun certificato di residenza. Tutti i miei colleghi hanno fatto come me…..Dite che ho fatto la solita figura da italiano all’estero?…eheheh…. [(–)]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.