RTA svela le nuove tariffe della metro di Dubai

RTA svela le nuove tariffe della metro di Dubai

Forums Forum Dubai notizie RTA svela le nuove tariffe della metro di Dubai

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore

Le autoritá per i trasporti di Dubai (RTA) hanno finalmente reso note le tariffe relative al nuovo mezzo di trasporto che verrá innaugurato il 09/09/09: la metropolitana di Dubai. I biglietti varieranno da un minimo di 80 fils (circa 0,16 euro) ad un massimo di 6,50 Dirhams (circa 1,28 euro). I biglietti per la metro di Dubai paragonati a quelli di Parigi (1,60 euro, circa 8 Dirhams, per una singola tratta) e quelli di Londra (4 sterline, circa 24 Dirhams per zona) risulteranno quindi molto piú convenienti ai viaggiatori. Il sistema di trasporto metropolitano di Dubai verrá suddiviso in 5 zone e sia i parcheggi e i trasporti da e per la metro verranno offerti gratuitamente. Il costo di un biglietto valevole per un intera giornata costerá 14 Dirhams. L’autoritá ha anche aggiunto che il target é di attirare almeno il 30 per cento dei viaggiatori sul progetto sui binari costato 4,2 miliardi di dollari. La linea rossa lunga 52 Km che parte da Jebel Ali fino al quartiere di Rashidiya verrá inaugurata il 9 settembre di quest’anno, mentre quella verde é prevista l’inaugurazione per marzo 2010. Quest’ultima tratta di 23.9 km partirá da Al Qusais, fará il giro di Dubai Creek con capolinea a Jedaff. RTA si augura che queste tariffe convenienti verranno accolte meglio rispetto a quelle applicate per la sopraelevata del Palm Jumeirah.

Articolo tratto da [AB]
    [size=x-small]http://www.arabianbusiness.com/559610-dubai-metro-fares-revealed[/size]

domenico
    Membro

ci si augura pure che in parecchi lasceranno l’auto a casa, con effetti positivi se accadesse cio’,sia in termini di traffico sia in termini di riduzione di smog.
    Saluti

Speriamo così gli altri andranno con la metro ed io avrò la strada spianata :D

kekkoz
    Membro

… è quasi un mese che ha aperto la nuova metro … ci sono stati dei benefici sul traffico ?
    quante persone al giorno la usano ? quante ne erano previste ???

nicola
    Membro

Non so quanti utilizzino la metro tutti i giorni perché questi dati non sono disponibili. In meno di una settimana peró hanno registrato un milione di passeggeri, ben al di sopra delle aspettative. L’unico problema é che non tutte le stazioni sono state aperte e quindi l’utilizzo della metro non é ancora conveniente per alcuni viaggiatori. In altre parole é presto per trarre delle conclusioni ma avendola utilizzata io stessa devo ammettere é un capolavoro, sono rimasto io ed i miei amici piuttosto soddisfatti.

I benefici sul traffico sono impercettibili per il motivo che ho spiegato sopra. Si vedranno, credo entro fine anno, quando anche le altre stazioni verranno aperte al pubblico.

Vero Nicola, concordo. Anch’io lo provata, credo il secondo giorno da Bur Juman a Mall of Emirates.
    Magari gli effetti sul traffico non saranno visibili, è visibilissimo invece il vantaggio per chi la usa (ovviamente nei limiti delle poche stazioni operative).
    Il risparmio, sia di tempo che di denaro, per il tragitto Bur Juman РMall of Emirates ̬ decisamente sensibile.
    In termini economici (considerando che alla sera il rientro a Bur Dubai è abbastanza congestionato) siamo circa 1:10.

Speriamo mettano presto in vendita le NOL Gold e Blue.

kekkoz
    Membro

cosa sono le NOL Gold e Blue ???

nicola
    Membro

Sono una forma di abbonamento prepagato che autorizzano due classi diverse. Uno dei vagoni con sedili leggermente piú comodi è dedicato a chi acquista le carte gold, mentre la blue fornisce l’accesso esclusivamente nelle carrozze standard. Le ho usate entrambi e la differenza non è così sostanziale. Lo standard dei servizi e delle pulizie è abbastanza uniforme e di ottimo livello a mio avviso.

Quella standard è la Silver, la Blue sarà personalizzata con foto ed offrirà dei servizi più esclusivi.
    Al momento la Silver è l’unica disponibile, la Gold e la Blue non si sa quando (la Gold è stata distribuita a clienti selezionati o comunque solo per un breve periodo credo in Agosto).

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.