Scuole materne ed elementari

Scuole materne ed elementari

Forums Forum Immobiliare [Abitare a Dubai] Scuole materne ed elementari

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    gian nicola
    Membro

Ciao,

prima di tutto complimenti per il forum.

Con la mia famiglia stiamo progettando di traferirci, per lavoro, a Dubai.

Fra i dubbi che ci poniamo c’è quello relativo alla scuola, poichè abbiamo due bambini, uno di 3 anni e l’altra di 15 mesi.
    Mi sembra di aver capito dalle risposte lette nel forum che non ci sono attualmente in Dubai scuole italiane.
    Ma la preoccupazione maggiore è che non parlando inglese, ovviamente, i bambini oltre al trauma di cambiare casa e paese subentri anche quello dovuto alla lingua e quindi al problema di interagire con gli altri bimbi.

Voi che consiglio e/o suggerimenti mi date in merito ?
    I vostri figli che scuole materne/elementari frequentano ?

Io sono già stato in Dubai 5 volte ed è un paese che mi affascina anche se è ancora un cantiere a cielo aperto.

So che non sarà una decisione facile da prendere, ma michiedo: in Italia attualmente che futuro c’è ?

Grazie
    Gian Nicola Consolini

nicola
    Membro

Ciao Gian!

Complimenti per il Nicola, é un bel nome ;)

Le scuole in lingua inglese non mancano a Dubai, ma credo i problemi iniziano per i piú grandicelli (dai 6 anni in su). Non sono un esperto ma mi baso su quello che mi riferiscono gli amici. Inoltre c’é un associazione denominata ACI che organizza corsi di italiano per grandi (stranieri) e piccini (italiani). I corsi non hanno nessun valore academico in Italia ma é un modo per compensare eventuali carenze linguistiche dovute alla lontananza dall’Italia.

Per quanto riguarda l’ambientamento, credo personalmente sia piú facile per un bambino adattarsi a nuove realtá piuttosto che per un adulto. Porto a testimonianza la mia esperienza personale che quando avevo l’etá della seconda elementare sono stato trasferito da un paese all’altro fino all’etá delle medie.

Dubai é generalmente un ambiente sicuro soprattutto per le famiglie. Fatti i dovuti paragoni con l’Europa, i livelli di sicurezza sono nettamente piú alti, vedi le banche senza metal detectors, non mi é mai capitato di imbattermi con chiunque facesse uso di stupefacenti o di trovarmi in una situazione precaria di incolumitá personale. Benché non escluda che possa capitare, le statistiche per ora sono piuttosto rassicuranti.

Detto ció, é importante tenere in considerazione due importanti fattori: una importante affluenza di italiani che é in costante crescita e un altrettanta massiccia presenza di famiglie, il che rende l’introduzione alle comunitá piú facili per i nuovi arrivati. Una volta gestiti ed assicurati i costi di vita, Dubai é sicuramente una cittá che offre comoditá e servizi pari a poche o nessuna localitá mediorientale.

Augurissimi,
    Nicola

sole-sole
    Partecipante

Carissimo, GianNicola, ti scrivo per esperienza personale, io ho lasciato l’italia che mia figlia aveva 5 anni, facendo tutte le scuole, all’estero, ora frequenta l’univarsita a qui a Dubai !!
    allora per i piccoli non cé’problema, per loro la lingua straniera e’come un gioco, anzi, se vuoi puoi cominciare da subito, facendogli vedere dei cartorni animati in lingia inglese, e’cio che mi avevano consigliato alcuni spicologi quando io mi trasferii molti anni fa !!

e poi vedraI che il fatto di essere assieme altri bimbi, la lingua la imperaranno molto velocemente !!

tanti auguri Rita

Marika
    Membro

Ciao Gian Nicola,
    mi chiamo Marika e mi sono trasferita qua a Dubai l’ottobre scorso. Ho una bambina di quasi 2 anni ed ora già frequenta qua una scuola materna inglese. Purtroppo qua non esistono scuole italiane ma credimi che alla fine non è un male anzi. Se davvero vuoi che un domani i tuoi figli parlino la lingua inglese, oltre all’italiano la cosa migliore è iscriverli e portarli in scuole internazionali dove parlano da subito col bambino in inglese. La mia bambina non parla ancora bene, ma ha già imparato a salutare, a ringraziare, a rispondere al telefono in inglese e per me è un’enorme gioia in quanto mi sono accorta che non ha alcuna difficoltà ad interagire con maestre e compagni. A differenza da noi adulti i bambini apprendono come delle spugne e non c’è alcuna contro indicazione per catapultarli in una nuova esperienza. Ero titubante anch’io ma sono andata da molti esperti psicopedagogigi e tutti mi hanno detto che non c’è assolutamente alcun problema. Quindi ora ti aspettiamo qua a dubai, anzi mi farebbe piacere visto che abbiamo dei figli coetanei, così un giorno la mia bambina potrà avere anche amici connazionali.
    Un augurio a tutta la famiglia, ciao.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.