Forums › Forum › Servizi e Contatti di Interesse Generale › spedizione internazionale cargo dall’Italia a Dubai
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
5 Luglio 2009 alle 07:12 #1692
sylvijay_in_dubai
Membrociao a tutti^^
io sono nuova, mi sono presentata già da un po’ ma è la prima volta che scrivo qui.mi sto trasferendo a Dubai e volevo chiederevi come avete fatto voi a spedire a dubai i vostri effetti personali? mi avevano consigliato di chiedere alle compagnie aeree e infatti mi sono rivolta alla stessa con la quale ho prenotato il volo ma non riesco a mettermi in contatto con l’ufficio competente.
Voi come avete fatto? é molto oneroso? Mi hanno parlato anche dei container ma credo che quelli siano più consigliabili per chi sceglie di trasportare i mobili mentre io vorrei solo portare con me delle cose non di valore a cui però sono affezionata e anche alcuni piccoli elettrodomestici e cose per la casa. Cosa mi consigliate?
grazie a tutti
5 Luglio 2009 alle 11:40 #13923Paolo Velcich
MembroCiao,
anch’io sto per trasferirmi a Dubai, lo farò a fine luglio.
Ci sono due vie per trasportare materiali a medio lungo raggio.
Via aerea, rapida ma costosa (molto) e quella via mare (container appunto) più lunga ma decisamente molto più economica.Io sto suddividendo la mia spedizione in due tranche: i computer, della documentazione ed altri oggetti di prima necessità viaggeranno via aerea, forse sul mio stesso volo, così come i miei due gatti (i regolamenti di Dubai impongono infatti l’importazione degli animali domestici come “merce”, ne è vietato l’ingresso come “bagaglio appresso”. Per cui la pratica deve essere curata da uno spedizioniere). – breve OT: l’unico animale ammesso in cabina sugli aerei Emirates è il falco … non sto scherzando. Sembra paradossale ma è così.
Una seconda spedizione viaggerà in container: automobile ed altri oggetti utili ma non urgenti.
Per la spedizione via aerea il calcolo non è semplice, il costo della spedizione si basa sia sull’ingombro volumetrico della merce sia sul peso. Via mare è invece determinante l’ingombro volumetrico.
Un piccolo pallet 80x120x80cm del peso di circa 60Kg per via aerea potrebbe costarti poco meno di un container 20′ via mare.
Tieni presente che il traporto in container via mare non richiede necessariamente il nolo dell’intero container. La formula cosidetta “groupage” consiste proprio nella raccolta di varie spedizioni di entità minori in un unico container (a cura dello spedizioniere) e quindi sdoganamento e consegna al terminal di destinazione ai singoli destinatari.
Ricorda che per l’import negli UAE si paga un dazio del 5% del valore nominale della merce importata. Sembra che la stima – in assenza di listini ufficiali – sia quella determinata dal proprietario, salvo eventuale contestazione o verifica in caso di palese incongruità .
Ecco alcuni indirizzi utili:
queste due agenzie mi sono state indicate da Emirates a Venezia:
SASCO (Marco) 041-2699168
AL Cargo (Susanna) 041-2698046 è l’agenzia che sto utilizzando per il trasporto dei miei gatti.
Estremamente cordiali ed efficienti.http://www.trasportiweb.it/directory/spedizionieri.htm
Spero ti sia utile
Buona giornata
Paolo
5 Luglio 2009 alle 14:38 #13924sylvijay_in_dubai
Membrociao paolo grazie x la risposta^^
approfitto x chiederti anche 1 altra cosa: hia detto che ti spedisci anche la macchina via nave. a me avevano detto che non conviene e poi che ci sono dei problemi per la dogana e per la circolazione di auto con targa italiana (anche se mi è sembrata strana quest’ultima cosa) e quindi io avevo pensato di vendere la mia e poi ricomprarne una a Dubai.Però dopo aver letto la tua risposta comincio a sperare di poter tenere la mia macchina e portarmela a Dubai.
domani riproverò per l’ennesima volta a telefonare all’ufficio della compagnia aerea con la quale volerò sperando che qualcuno risponda.
io partirò da Roma ma magari posso chiedere informazioni anche all’ufficio di Venezia.grazie ancora e buona domenica
Sylvia
5 Luglio 2009 alle 18:29 #13925Paolo Velcich
MembroQuello che ti hanno detto risponde al vero.
Io la porto perchè trattandosi di una Jeep Grand Cherokee 4.7 – 8V benzina, dopo il caro petrolio dello scorso anno non ha praticamente un mercato reale in Italia e lasciarla ferma per un lungo periodo non avrebbe senso.
Però per fare questo devo radiarla per l’esportazione e poi re-immatricolarla a Dubai.
I costi sono circa 300 Euro per radiarla, il 5% sul valore per importarla a Dubai e circa 500 Euro (forse meno) e cinque giorni per immatricolarla a Dubai. La durata del viaggio dovrebbe essere inferiore a venti giorni.
Il costo del trasporto non lo conosco esattamente perchè se ne sta occupando direttamente l’azienda, dovrebbe aggirarsi sui 1200/1500 Euro.Se hai una vettura più commerciale ti conviene senz’altro venderla e acquistarne una nuova a Dubai.
Oppure, dovendo trasportare anche altre cose, prova a chiedere un’offerta per un container da 20′ e fai i conti. Tra auto e supellettili magari ti conviene, specie se vendere in fretta significa svendere e perdere molto.Ci sono moltissime occasioni in questo periodo a Dubai, ed anche il prezzo delle vetture nuove è più conveniente che in Italia.
A presto
Paolo
5 Luglio 2009 alle 19:39 #13926sylvijay_in_dubai
Membroti ringrazio Paolo sei stato gentilissimo e superveloce a rispondere
a presto
Sylvia28 Luglio 2009 alle 08:58 #14094dado
Membrobuon giorno a tutti
sono edoardo e sono uno spedizioniere che lavora a dubai.
mi posso occupare del trasporto e delle spedizioni se siete interessati mi potete contattare via email: edoardo@cigisped-me.com o al 00971 0506516176.
il nostro head office e in italia e vi possiamo offrire un servizio completo dall imballaggio fino alla consegna qui a dubai compresa di sdoganamento.
efacciamo trasporti sia via mare che via aerea.
spero di potervi essere utile
edoardo
30 Agosto 2009 alle 16:57 #14362sylvijay_in_dubai
Membrociao edoardo,
mi scuso perchè ho visto solo adesso il tuo messaggio. ti ringrazio ma per il momento ho già risolto, magari ti tengo presente se ho bisogno di spedire altri oggetti.Sylvia
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.