STATO CIVILE

STATO CIVILE

Forums Forum Ritroviamoci STATO CIVILE

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Autore
    SIGRID
    Membro

CIAO…HO BISOGNO DI UN AIUTO!!!!MOLTO PROBABILMENTE MI TRASFERIRO’ A DUBAI PER SEGUIRE IL MIO COMPAGNO CHE SI TRASFERISCE PER LAVORO.NOI SIAMO CONVIVENTI E IO A DUBAI NON HO INTENZIONE DI LAVORARE SUBITO(BHE’ ALMENO 2 O 3 MESI PER AMBIENTARMI)AVENDO UN BAMBINO PICCOLO,QUALI PROBLEMI CI SONO A NON ESSERE SPOSATI IN UN PAESE ISLAMICO?GRAZIE PER L’AIUTO…SIGRID

nicola
    Membro

Cara SIGRID

se sei cittadina di un paese occidentale, avresti la rottura di uscire e rientrare negli Emirati Arabi ogni tre mesi poiché se non sei legalmente sposata non ti puó essere concesso il visto di residenza e quindi te la devi cavare con i visti di visita (visit visas) che agli europei vengono rilasciati all’immigrazione all’areoporto. Ma che io sappia vivere da non sposati nella maggior parte dei paesi occidentali avresti problemi simili, ovvero anche negli USA o in Canada, oppure ancora in Australia non potresti prendere il visto di residenza se non sei sposata e non sei li per lavoro. Questa rottura a parte di problemi non ce ne sono, tranne che per situazioni di ordinaria amministrazione come conti bancari etc.

Ho tralasciato qualcosa ???

Nicola

SIGRID
    Membro

CIAO NICOLA…MA CHE BELLO QUESTO SITO…HO LETTO TUTTO E FINALMENTE RIESCO A CHIARIRMI LE IDEE…VERRO’ A DUBAI A MARZO PERCHE’ IL MIO COMPAGNO UNA SELEZIONE…IO QUI IN ITALIA SONO UNA ASSISTENTE DI VOLO,MA SE CI TRASFERIAMO VORREI CERCARE QUALCOSA DI PIU’ “TERRENO” PER SEGUIRE MIO FIGLIO CHE HA 3 ANNI…BHE’ VISTO CHE SEI COSI INFORMATO E DISPONIBILE QUALCHE ALTRA DOMANDINA L’AVREI…L’ABITAZIONE CHE CI SPETTEREBBE SI TROVA A SILICON OASIS…HO VISTO UN VIDEO FATTO DA AMICI VENUTI LA SCORSA SETTIMANA E NON MI SEMBRA MALE…TU CHE NE PENSI…PER QUANTO RIGUARDA L’ASILO COSA CONSIGLI?IL DATORE DI LAVORO COPRE OGNI SPESA SCOLASTICA MA APARTIRE DAI 6 ANNI,CIOE’ L’ASILO E’ A NOSTRO CARICO…ULTIMA COSA..AVENDO AVUTO ESPERIENZE ANCHE IN CAMPO TURISTICO(VILLAGGI,AGENZIE,ACCOMPAGNATRICE TURISTICA,ECC..)E POI DA 10 ANNI COME ASSITENTE DI VOLO…E CONOSCO ITALIANO,INGLESE,FRANCESE E TEDESCO…SECONDO TE NEL CAMPO TURISTICO (E SE SI HAI QUALCHE RIFERIMENTO DA DARMI)POTRO’ TROVARE QUALCHE OCCUPAZIONE TANTO PER NON FARE LA MAMMA FULL TIME?E IN FINE E’ VERO CHE ASSUMERE UNA PERSONA DI SERVIZIO FISSA CON VITTO E ALLOGGIO(LA CASA DISPONE DI CAMERA E BAGNO PER LE PERSONE DI SERVIZIO)NON E’ MOLTO COSTOSO?GRAZIE 1000 E’ BELLISSIMO POTER CONTARE SU QUALCHE AIUTO…CIAO SIGRID

nicola
    Membro

Allora,

incominciamo per ordine.

Silicon Oasis. É una zona di nuova costituzione e quindi non so se in parte sia ancora in costruzione. Ma da quel che so a progetto completato é un luogo che dovrebbe essere di livello medio alto.

Asilo. Spero che qualcuno piú informato che ci legge e magari piú competente del sottoscritto ti risponda. Ad ogni modo sará di sicuro meno dispendioso della scuola, quindi fossi in te non mi preoccuperei piú di tanto.

Con le tue esperienze non credo sará difficile trovare impiego, ma é una mia speculazione istintiva, quindi non garantita.

La domestica come salario non costa tanto, si aggira su per giú sui 1000 dirhams al mese di stipendio base (circa duecento euro o su per li). A questo peró va aggiunto vitto e alloggio ed i costi del visto che sono a mio parere esosi per gli stranieri (non per gli arabi invece). So che ci sono anche soluzioni part-time ma io e mia moglie non ne abbiamo mai approfittato.

Ciao,

Nicola

SIGRID
    Membro

PERFETTO!!!!SEI STATO PIU’ CHE ESAURIENTE….CIAO SIGRID

SIGRID
    Membro

CIAO…HO UN ALTRO QUESITO DA PORTI..CHE COSA SUCCEDE SE SI HA UN INCIDENTE CON LA MACCHINA,INTENDO DIRE QUALI CONSEGUENZE PENALI CI SONO IN CASO DI TORTO…LA SI RISOLVE ALL’ITALIANA COL CID…O TI METTONO DENTRO E BUTTANO LE CHIAVI???SPECIE SE NELL’INCIDENTE VIENE COINVOLTA UNA PERSONA ARABA…???IO GUIDO BENE,MA SAI COM’E’…AHAHA
    GRAZIE,SIGRID

nicola
    Membro

Beh… Dubai lo ritengo un luogo civile alla pari e non meno di molti paesi occidentali e pertanto solitamente chi ha torto paga. Qui non esiste il CID. La prassi é di chiamare la polizia che in caso di incidente ascolta le due parti coinvolte e poi emette il rapporto con la percentuale di responsabilitá che servirá poi alle rispettive assicurazioni per coprire i danni eventuali agli aventi diritto. Diverso é invece se uno degli occupanti rimane ferito, se l’altro é colpevole allora viene fermato sino a quando il ferito non viene dichiarato fuori pericolo o fino a quando un giudice determina le responsabilitá e le relative eventuali sanzioni.

Ad oggi non mi é ancora arrivata voce di ingiustizie a sfondo razziale o rispetto alla cittadinanza anche quando si trattasse di locali. Qui a Dubai perlomeno sono conosiuti per essere giusti ed equilibrati. Dubai, essendo diventata una ambitissima meta di prim’ordine, per loro é imperativo mantenere una reputazione ineccepibile su vari aspetti tra cui la giustizia in primis.

Colgo l’occasione per informarti che il livello di sicurezza a Dubai si mantiene tra i livelli piú alti al mondo.

SIGRID
    Membro

BENE…HAI CHIARITO I MIEI DUBBI IN MERITO…GRAZIE..SIGRID

nicola
    Membro

Purtroppo non so per quale motivo esistono una serie di mistificazioni su Dubai e quindi ritengo importante chiarire una volta per tutte che Dubai si é un paese musulmano e quindi sarebbe diciamo opportuno osservare un minimo di codice nel vestirsi quando si va in luoghi frequentati dai locali poiché potrebbe offendere la loro sensibilitá e quindi evitare minigonne, esporsi in spiaggia al sole in topless e via dicendo. Ma le osservanze di moderazione sono poca cosa al confronto della libertá concessa che ritengo alla pari di molti paesi occidentali. Quindi Dubai é un luogo dove si vive liberamente e nel segno della tolleranza reciproca, ma in alcuni luoghi (e qui deve decidere il buonsenso) deve prevalere la modestia ed il rispetto delle usanze locali.

SIGRID
    Membro

CREDO NON SI TRATTI DI MISTIFICAZIONI SU DUBAI…MA SEMPLICEMENTE DI CAPIRE QUALI GRANDI DIFFERENZE CULTURALI SI POSSONO INCONTRARE VENENDO IN UN PAESE DI RELIGIONE E CULTURA DIVERSO DAL NOSTRO.COL MIO LAVORO HO AVUTO LA FORTUNA DI VISITARE TANTE PARTI DEL MONDO…MA UN CONTO E’ TROVARTI IN UN POSTO PER MAX 3-4 GIORNI PER LAVORO O PER UNA SETTIMANA DI FERIE,E’ INVECE DIFFERENTE VENIRE A VIVERCI MAGARI PER SEMPRE…LE DOMENDE E I DUBBI SONO TANTI ANCHE PERCHE’ SONO UNA DONNA CRESCIUTA IN ITALIA DOVE COME BEN SAI…POSSIAMO FARE QUELLO CHE VOGLIAMO…HO CAPITO BENE CHE COSA INTENDI QUANDO PARLI DI RISPETTO PER LA CULTURA LOCALE…TI APPOGGIO IN PIENO E POSSO DIRTI CHE LA PRIMA VOLTA CHE SONO VENUTA A DUBAI E VEDEVO LE MIE COETANEE COPERTE DA TESTA A PIEDI CON SOLO UNO SPIRAGLIO PER GLI OCCHI…POSSO DIRTI CHE MI PASSAVA TOTALMENTE LA VOGLIA DI ANDARE IN GIRO IN MINIGONNA E TACCHI…SOLO NON FOSSE PER RISPETTO E PUDORE.QUINDI COME PUOI CAPIRE L’IDEA DI DUBAI E’ ECCITANTE ,MA LA DIVERSITA’ CULTURALE NEI CONFRONTI DELLE DONNE RESTA COMUNQUE DIFFERENTE E QUINDI UN PO’…COME DIRE…DA CAPIRE…SONO CERTA CHE SE VERREMO L’INTEGRAZIONE SARA’ VELOCE E INDOLORE..NEL TOTALE RISPETTO PER LA CULTURA LOCALE..;)…GRAZIE X LA DISCUSSIONE..SIGRID

Ciao, questa e’ la mia domanda…
    Sono a Dubai da piu’ di un mese in Visit Visa che scadra’ all’inizio di giugno. Sto gia’ lavorando da 3 settimane ma la mia compagnia al momento non provvede al Residence o Employment Visa, il tutto avverra’ dopo tre mesi di prova. Vorrei sapere se alla scadenza del mio Visit Visa e’ sufficiente lasciare gli UAE per un solo giorno o per poche ore per poi rientrare ed ottenere un nuovo Visit Visa di due mesi?? Se si’ allora per quante volte alla scadenza degli ulteriori 2 mesi e; possibile rinnovare cosi’?
    Aspetto le vostre risposte perche’ qua c’e’ troppa confusione in merito, grazie a tutti!
    Francy

nicola
    Membro

Ciao Francesca,

per ora chi entra negli Emirati Arabi ottiene un visto di un mese automaticamente estendibile per un altro mese, oppure a Dubai ne ottiene uno per due mesi. In tutti e due i casi i due mesi sono estendibili dietro una fee per un altro mese quindi dalla prima data di ingresso si puó rimanere negli Emirati per tre mesi senza dover uscire (valido per un numero di nazionalitá inclusa quella italiana).

Scaduti i tre mesi, so che alcune persone si fanno due ore di strada al confine con l’Oman e si fanno apporre un nuovo visto di entrata per gli Emirati.

So anche che proprio questo mese il dipartimento dell’immigrazione ha proposto una nuova legge che prevede al massimo due ingressi consecutivi e poi una pausa di un mese prima di poter rientrare negli Emirati. In altre parole si entra una prima volta, dopo tre mesi immediatamente una seconda e poi vi é l’obbligo di rimanervi fuori per un mese. Benché questa fosse una proposta di legge di qualche settimana fa non so per certo se sia giá entrata in vigore o se questa sia ancora al vaglio per l’implementazione.

Quindi per quanto riguarda il tuo caso é facilmente risolvibile ma bada bene di provare ad ottenere il visto di residenza entro i prossimi 3-4 mesi, altrimenti potresti vederti costretta a rimanere fuori dagli E.A.U. per un mese prima di rientrarci.

Un caro saluto,

Nicola

Giuliano
    Membro

Ciao Nicola,

ho avuto la fortuna di conoscere questo forum su dubai e lo trovo serio e competente.. complimenti!

Dunque, anche a me come ad altri che leggo qui hanno fatto proposta di lavorare a Dubai. Io non ho ancora una famiglia ma ho una buona ragazza.
    Nonostante cio, se decido di venire, sono abbastanza perplesso di portare anche lei… volevo chiederti: ma come si svolge la vita sociale a Dubai? E’ difficile fare nuove conoscenze? Io ho un carattere molto aperto ma non conosco l’ambiete in cui vado.

Posso chiederti un altra cosa? :-) Si fanno attività sportive? ok a parte golf ma ci sono campi sportivi? si pù andare in bici?, e la piscina?

Ottimo il fatto che non ci sono ne droghe nè delinquenti… in Italia qui li elogiano e fanno l’indulto.

cordiali saluti

Giul

nicola
    Membro

Ciao Giuliano,

grazie per i complimenti innanzitutto.

A Dubai il numero di italiani residenti é in costante crescita. L’anno scorso mi sembra fossero oltre i millesettecento ma non saprei confermarti questi numeri che quindi sono solo una speculazione.

Dubai é una cittá molto aperta soprattutto per via del traffico turistico che come ho scritto in un altro post ha superato numericamente l’India. Pertanto le restrizioni sono poche ma ci sono. Oltre al discorso delle droghe per cui sono giustamente molto attenti e adottano una politica di tolleranza zero, vi sono anche altre regole da rispettare. Ad esempio non ci si puó mettere al volante se si ha bevuto anche un solo bicchiere di alchool (vino, birra, etc.). Molti lo fanno ma in caso di incidente vi é l’arresto immediato aldilá di chi sia la colpa. Per questo é consigliabile prendere i taxi quando si va nei locali dove servono alcolici anche perché i taxi a Dubai oltre ad essere moderni, puliti ed efficienti sono anche molto economici. Detto ció, trattandosi di un paese islamico, é bene attenersi ad un codice comportamentale nei luoghi pubblici, quindi evitare per le donne di usare la minigonna, di sdraiarsi in topless in spiaggia (mentre per i bikini non ci sono problemi). Insomma le regole da osservare sono poche e veramente non opprimenti.

Incontri tra italiani. C’é una associazione che si chiama Emirates Italian Network al quale questo sito é affiliata che organizza eventi quasi ogni mese ed inoltre c’é un incontro settimanale dove non ci sono meno di un centinaio di italiani che vi partecipano. Su questo sito a breve troverai informazioni aggiornate. La risposta alla tua domanda quindi é si, ci sono ritrovi e Dubai é pieno di locali, nights, discoteche, etc. Diciamo che le possibilitá di svago qui sono talmente tante che é impossibile in un anno di provarle tutte.

Anche per lo sport non ci sono problemi. Tennis, golf, gym. Anche per correre ma lo sconsiglio con le temperature estreme estive. Per quanto riguarda il calcio so che ci sono italiani che giocano a calcetto ma io non ho mai partecipato. Ma eventualmente posso metterti in contatto con altre persone una volta che arriverai a Dubai.

Se hai altre domande sono a disposizione.

Un caro saluto,

Nicola

Giuliano
    Membro

complimenti nico sei una “bestia” in velocità :-)

sai se vengo a dubai lo saprai a breve, questa settimana…

mi hanno chiesto quanto voglio per scendere (sono perito meccanico, disegnatore e montatore ho 32 anni) per una azienda che fa inpianti di condizionamento.

Ho sparato una cifra un po alta (oltre a coprire le spese di alloggio, cibo, trasporti) … daltronde se vengo lì, qui devo lasciare tutto (e continuare a pagare il mio mutuo)…la scelta è radicale.

Può essere il posto + bello del mondo ma non capisco i buoni professionisti che si svendono per venire lì…sbagliano! ma poi ognuno è giusto che decida come vuole.

Non so in che campo lavori ma tu come la pensi?

saluti

Giul

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.