Titolo di proprietà “Freehold” o “Leasehold”

Titolo di proprietà “Freehold” o “Leasehold”

Forums Forum Immobiliare [Abitare a Dubai] Titolo di proprietà “Freehold” o “Leasehold”

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Dubbiai
    Membro

Ciao a tutti!

Vorrei sapere qual’è la differenza tra il titolo di proprietà Freehold (mi pare di capire a tempo indeterminato) e quello Leasehold (mi pare di capire che sia per una durata di 99anni).

Non vorrei mai, che dopo aver acquistato e magari fossero passati un pò di anni, ritrovarmi a dover chiedere a qualcuno la possibilità di rivendere il mio immobile o addirittura che diventi proprietà dello stato…qualcuno potrebbe chiarirmi questa cosa? Dopo i 99 anni che succederebbe?

So che nei contratti di compravendita viene definita anche questa parte, ma non mi è molto chiara.

Io ho acquistato in My Tower su Dubai Marina, ma mi sembra che il titolo di proprietà varia da zona a zona…

Ci sono dei rischi?Puè essere che il contratto sia più restrittivo di una eventuale norma governativa che regoli questi aspetti?

Grazie.

Dubbiai

pippoz77
    Membro

Beh, visto che in questo fine anno ho un po’ di tempo, mi permetto di intervenire come ho fatto in altre discussioni:)

Di fatto, Dubai Marina rientra a pieno titolo nelle freehold areas di Dubai: ergo, ogni immobile acquistato su tale superfice conferisce il diritto di piena proprietà. Ora, a livello legale, sicuramente Dubailegal può dare più informazioni dettagliate in merito, ma nella sostanza non ci dovrebbero essere sorprese.

Per quanto concerne il leasehold, istituzione di origine anglosassone, esso è una “specie” di diritto superficiario (anche qui le sfumature legali sono di competenza di Dubailegal) che ha durata, in Dubai e su costruzioni nuove, di anni 99, ma (anche sei io non ho informazioni in merito) potrebbe funzionare come in UK, dove tale diritto può avere una durata che varia da pochi anni a 999 e che è possibile, per legge, acquistare il freehold su immobili nuovi entro un quinquennio dall’acquisto, pagando un sovrapprezzo.

Questo, in sintesi, per rispondere in maniera generica al tuo quesito:

UAE Nationals: Freehold ownership and 99-year lease anywhere in Dubai.

GCC Nationals: Freehold ownership and 99-year lease anywhere in Dubai.

Non-GCC expatriates: Freehold ownership and 99-year lease in designated areas.

fonte: uaepropertytrends.com

Un Saluto

Ciao,

parti dal presupposto che la terra è dell’emiro (come è della regina in UK).

Quindi ogni costruzione sopra la terra è sì di proprietà di chi costruisce ma solo per un determinato periodo di tempo. Scaduto il quale la costruzione diventa di proprietà del proprietario della terra. Per questo si dice che l’appartamento è acquisito in Leasehold.

Freehold significa invece che si acquista la proprietà non solo della costruzione ma anche della corrispondente porzione di terreno su cui la costruzione si erge.

In pratica, la terra non appartiene all’Emiro ma al privato (costruttore) che poi la cede, ovviamente in proporzione, all’acquirente del singolo appartamento/villa.

A Dubai fino a qualche anno fa gli stranieri non potevano acquistare proprietà, nemmeno in Leasehold.

Con la legge del 2006 l’Emiro ha individuato alcune aree in cui gli stranieri potevano divenire proprietari (se ti va, dai un occhio a questo articolo: http://www.dubailegal.it/proprieta-immobiliari-dubai.html).

Le aree sono poi state divise sia in Aree Freehold che in Aree Leasehold. Nelle prime si diventa proprietari anche del terreno e quindi non dovrebbe esserci il rischio di dover restituire quanto acquistato dopo un determinato periodo di tempo. Nelle aree Leasehold, dopo 99 anni la costruzione dovrebbe ritornare di proprietà dello Stato.

Questa è la regola generale, poi è possibile prevedere forme di rinnovo del Leasehold. Segnalo inoltre che nel caso di Leasehold si ha anche una differente disciplina condominiale.

Dubai Marina è area designata come Freehold.

Visto che Pippoz mi pare ferrato sul mercato UK, sarei curioso di sapere come incide sul prezzo dell’immobile la vicinanza alla scadenza del termine del Leasehold?

Ciao!

DubaiLegal.it

Dubbiai
    Membro

Grazie mille Ragazzi,

le vostre indicazioni sono state superprecise. Allora posso dire che i miei timori erano infondati, anche se mi devo leggere bene il contratto per vedere che non ci siano scritte cose strane, inoltre mi pare siano tutti controllati anticipatamente del DLD, per cui non dovrei incorrere in particolari sorprese!!

Spero che queste delucidazioni sia utili anche ad altri amici del Forum.

Per ora vi ringrazio, ma immagino che ci sentiremo ancora…

Buone feste e beati voi che siete li al caldo di Dubai!!!

Dubbiai.

pippoz77
    Membro

Ciao Dubailegal,

non sono ferrato ma ho avuto esperienze di compravendita in UK, quindi mi baso soprattutto su quelle.

Il termine di scadenza incide generalmente sul prezzo di vendita, ed anche sulle possibilità di alienazione del bene (un potenziale acquirente tende a tirare molto sul prezzo per leases sotto i 75 anni).
    Non ricordo se vi siano o meno dei termini minimi di lease come requisito per la vendita, ma istintivamente direi di no, visto quanto accade nelle top areas della capitale Londra: in Mayfair e Knightsbridge (ad es.), si vendono immobili a prezzi stratosferici con lease anche di soli 10 anni. Non a caso il Duca di Grosvenor e la sua famiglia sono i più ricchi pari d’Inghilterra, visto che molti dei terreni dove sorgono i quartieri sopracitati sono di sua proprietà da secoli (anche se si trovano degli immobili in vendita con la formula freehold).

Ergo: il residuo del lease incide, di norma, negativamente sul prezzo.
    Vi sono però delle eccezioni che prescindono dal termine stesso vista l’esclusività della location (guarda caso molti arabi facoltosi sono i principali acquirenti).

secolo
    Membro

ma mi sembra che la my towers abbia malapena le fondamenta che problema ti fai chissa quando sara ultimata sempre se la fanno
    e a qui a 90 anni non ci siaomo piu ciao

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.