Voglio tornare indietro, come si fà?

Voglio tornare indietro, come si fà?

Forums Forum Immobiliare [Abitare a Dubai] Voglio tornare indietro, come si fà?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Dubbiai
    Membro

Ciao a tutti!!

Qualche tempo fa il mitico Dubailegal, ci ha aggiornato con le nuove importanti leggi emanate per la tutela degli Investitori/Costruttori…. Ci sono degli scaglioni a fronte dei quali chi è inadempiente per una certo periodo, rispetto ai pagamenti previsti, rischia una percentuale del versato, e questa percentuale varia in funzione delle stato di avanzamento dei lavori.

Quesito:

Ma se io ho sempre pagato e ora vorrei rescindere il contratto firmato, che penali ci sono? che rischio corro, che costi..ecc ecc.. Dobbiamo sempre basarci sulla famosa legge 9 del 2009 o vale quanto indicato nel contratto, se indicato?

Dubailegal aiutaci tu…

Grazie per l’attenzione.

Dubbiai

Ciao,

il tuo quesito è all’ordine del giorno. Sono numerosi i clienti che mi stanno ponendo la stessa domanda.

Credo che da oggi in poi (anzi da mercoledì scorso in poi… ossia dall’annuncio del default di Dubai World) cambieranno molte cose nel settore real estate.

In linea di massima, penso che se a Dubai saranno saggi fermeranno tutti i progetti non ancora partiti, almeno per un paio d’anni, per evitare un’inflazione di unità immobiliari e per permettere una risalita dei prezzi.

Si pone quindi il problema degli acquirenti di unità collocate in questi progetti.

Sicuramente sarebbe auspicabile un chiaro intervento legislativo che disciplini espressamente queste ipotesi e, in particolare, attribuisca finalmente qualche diritto anche all’acquirente…..

Al riguardo segnalo la legge n. 9 del 2009 che ha modificato alcuni aspetti della legge in tema di immobili off-plan, regolando espressamente le ipotesi di risoluzione per inadempimento del compratore e di cancellazione del contratto.

La legge ha carattere imperativo e modifica eventuali diversi patti contenuti nel contratto. L’art. 11, n. 7, della citata legge stabilisce infatti: “The provisions of this Article shall apply to all contracts entered into prior to the entry into force of this Law”.

Ho postato i punti essenziali della Legge nella sezione Leggi e Regolamenti.

Secondo me, si aprono nuovi scenari perchè dato il crollo del mercato all’investitore di un progetto non ancora partito potrebbe convenire di chiedere la risoluzione del contratto, sempre che il progetto non venga cancellato ufficialmente dal RERA.

Certo mi immagino sia ben difficile per il costruttore restituire parte delle somme all’investitore.

A questo punto diventa importante la trattativa diretta con il costruttore e, nonostante possa sembrarvi di parte, vi consiglio di farvi seguire (almeno adesso….) da un legale di fiducia perchè i tecnicismi sono tanti e temo che il ruolo ed il coinvolgimento del RERA da parte dell’acquirente diventi sempre più decisivo.

Ciao!

DubaiLegal.it

Anonimo
    Inattivo

Lo so che non volete ascoltarmi e non credere. Dubailegal. Secondo me stai nutrendo, pur senza cattiveria. false speranze. Il governo e’ consapevole che dal momento che annuncia quali progetti saranno cancellati i costruttori “saranno obbligati” a rimborsare entro 12 mesi, e questo non avverra’ mai. Anzi con la dichiarazione ufficiale della crisi scometto che molti developer sfrutteranno la situazione per tenersi i soldi adducendo che sono vittime della crisi. Questo amplifichera’ ulteriormente il discontento ed il danno d’immagine oramai compromesso. La credibilita’ e’ scesa a zero e per questo dobbiamo ringraziare lo sceicco, oggi nel giorno di festa nazionale, dove le trombe gloriose suonano piu’ forte e l’autoaffermazione ha nuova gloria. Ora ti dico io di “shut up”.

Dubbiai
    Membro

Intanto ti ringrazio Dubailegal.it per la celere risposta…come sempre fai d’altronde…

Allora da come dici tu, che io decida di non pagare o che faccia esplicita richiesta di voler recedere dal contratto, la penale che dovrò pagare sarà quel famoso 25%(se appena iniziati i lavori)?è così?
    Il 25% si calcola sul versato o sul valore dell’immobile?

Esempio:

-Valore immobile 100€
    -Versato 35€
    -Penale 25% di 100€ = 25€ oppure 25% di 35€ = 8.75€?

Ti chiedo se puoi gentilmente chiarirmi questa cosa….

Grazie ancora Dubailegal.it per le dritte che ci fornisci…

Dubbiai

Ciao,

premetto un aspetto fondamentale. Quello che io scrivo prende spunto dalle leggi. Purtroppo a volte l’applicazione pratica è un’altra cosa ed ogni caso ha una sua storia (come avviene anche in Italia, del resto).

Nei prossimi giorni ci recheremo al RERA anche per verificare bene come possa essere applicata la legge n. 9 del 2009 a favore del compratore che potrebbe trovare più conveniente “uscire” dal contratto e per farci chiarire che ruolo potrebbe assumere il RERA nella vicenda.

Detto questo, ti confermo che la legge prevede che il 25% (una volta iniziati i lavori) si calcola sul prezzo da contratto.

Ciao!

DubaiLegal.it

dubai
    Membro

preciso….25% sull’original price….

vorrei sottolineare che in casi di acquisto da rivendita, il premium andrebbe comunque perduto; facciamo un esempio

appartamento che costava 100, un “investitore” lo compra e lo vende…noi lo compriamo per 140 (in questo caso entrano tutti i vari my tower etc…)
    decidiamo di rescindere dal contratto….il nosto piano di pagamenti potrebbe essere qualcosa del tipo:
    ho pagato gia 70…..in realta non siamo al 50% della cifra totale come potremmo immaginare….ma in realta abbiamo pagato 40 di premium e solamente il 30 dell’original price…..
    quindi, in un caso simile, se rescindessimo decidendo di pagare il 30% di penale per uscire, il developer non dovrebbe ritornarci piu nulla….

in una situazione simile, noi uscendo perderemmo i 40 di premium piu i 30 di “penale”…..70 sui 140 di valore totale.

chiaramente con il variare del premium e il variare della cifra versata le situazioni possono cambiare e far perdere piu o meno denaro…

se qualcuno avesse aquistato a 120 per esempio (20 di premium) e avesse pagato gia 80…..si troverebbe ad aver gia versato di fatto 60 al developer….
    uscendo con la penale del 30 dovrebbe ricevere 30 dal developer….quindi la perdita sarebbe di 20+30=50…. infatti 80 pagati – 30 ricevuti = 50 persi

morale..di per se il 30% è una bella cifra…se ci si mette un premium so sempre mazzate!

spero di essere stato chiaro

Dubbiai
    Membro

Ciao Dubai, si la cosa è abbastanza chiara, ma mi sorge una domanda, da dove capisco che il prezzo che è indicato nel contratto è comprensivo di questo premium? Ok che tu lo dici perchè sei del settore per cui poteri anche fidarmi, ma chi non ti conosce o non frequenta questo forum, come può capirlo? Non accadrà mica soltanto quando arriva il momento di perdere i soldi, dovrò pure saperlo prima no?

Sempre a Dubailegal.it chiedo se mi conferma che le penali da pagare sono le stesse, sia nel caso che io non pagassi, per cui per morosità, che nel caso io volessi recedere dal contratto? Oppure in quest’ultimo caso devo fare riferimento a quanto riportato dal contratto?se riportato? e come ultima cosa ti chiedo se quanto detto fin’ora si applica anche in caso io debba ancora firmare il contratto e abbia soltanto firmato la reservation form e sia registrato tramite lOqood?

Avrei qualche probabilità di riportare a casa tutti i miei soldini?

Grazie ancora a tutti…

Dubbiai

dubai
    Membro

e io che c’entro?
    cioe….le mie riflessioni non erano dirette a te….non so nemmeno in che progetto hai investito ;-)
    era piu che altro una riflessione generale, fatta affiche chi si accingesse a ritirarsi da alcuni investimenti magari disposto a rimetterci quel fatidico 30% potesse valutare correttamente la cosa….

Dubbiai
    Membro

nulla immagino, ma visto che hai risposto ad un argomento che ho aperto io, pensavo che il qualche modo ti rivolgessi anche indirettamente a me e quindi ti ho posto alcune domande per chiarire quanto avevi esposto. Immaginavo che la tua eventuale risposta, potesse essere utile e tutti e non di certo solo a me…..;);)

ti ringrazio ugualmente per l’informazione fornita.

Ti ricordo che lo sai in che progetto ho investito, ci siamo già scritti in privato qualche tempo fà.

Dubbiai

dubai
    Membro

azz! è vero….scusa ma non riesco a memorizzzare tutti!
    è che quando leggo i post non mi soffermo troppo sugli autori, ma mi concentro a risspondere al questito….
    in effetti sono andato a ricercare le comunicazioni….ora mi ricordo meglio….hai visto pero che ora le cose si stanno smuovendo un po?….lentamente magari….

dai, con un po di tempo si risolvera!

ciao

domenico
    Membro

oltre ad essere invecchiato repentinamente caro Dubai:) sta prendendo forma anche una leggera forma di qlc morbo alle mani da come scrivi sicuramente hai qlc problema di BATTITURA:))
    non te la prendere lo sai che ti voglio bene:)

dubai
    Membro

;-)

robisss
    Membro

Scusate ma da dove si vede l’original price di un off plane tipo il Giovanni Boutique suites in Sport City?
    Grazie a chi mi può rispondere.

dubai
    Membro

gia risposto in altro post…cmq nel contratto quello originale con il developer)….è quello il prezzo che fa fede

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.