voglio trasferirmi a Dubai

voglio trasferirmi a Dubai

Forums Forum Cerco e Offro Lavoro voglio trasferirmi a Dubai

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    elio
    Membro

Ciao a tutti. Vivo in Italia a Bologna, da un pò di tempo vista la situazione precaria che si vive nel nostro paese, sto pensando di trasferirmi a Dubai. Sono un art director e ho lavorato in agenzie di pubbicità ora però non riesco più ad inserirmi nel mondo del lavoro. Non conosco la realtà lavorativa di Dubai e gentilmente chiedo a chi già vive negli Emirati, se può darmi indicazioni in merito. Immagino che qualcuno abbia già passato questa non piacevole situazione e spero che possa darmi una mano. Ringrazio anticipatamente Elio

Ciao Elio,
    certo qui da noi la situazione nel mondo dell’advertising non è più quella di qualche anno fa.
    In merito a Dubai, ho avuto modo di leggere diverse disponibilità nel settore, naturalmente dipende molto dalle tue caratteristiche e anche da quello che cerchi.
    E’ fondamentale un’ottima conoscenza della lingua Inglese, parlata e scritta. Talvolta è espressamente richiesta la conoscenza della lingua Araba, questo se il target di riferimento include anche Paesi dell’Area.

Ti allego un paio di link di agenzie (Inglesi) che trattano in modo specifico posizioni “creative”, dall’Architettura al Design all’Advertising.
    Oltre a queste, cerca in rete i nominativi delle agenzie locali. Eventualmente, vai sul sito di Dubai Media City e cerca l’elenco delle aziende del settore. Quasi tutte le aziende hanno un link per le opportunità di lavoro.

Lascia perdere le agenzie di recruiting online che richiedono un fee per il servizio (molte non chiedono nulla per la registrazione e la ricerca, poi però ti chiedono il pagamento per accedere ai dati ed ai contatti). Il più delle volte sono bufale.

Buona fortuna

Paolo

http://www.adrem.uk.com
    http://www.designjobs.co.uk

elio
    Membro

Paolo grazie per aver risposto alla mio appello.
    Capisco che non sarà semplice, per la questione lingue, comunque vediamo cosa succede. Proverò a dare un’occhiata ai tuoi link. Un saluto e un in bocca al lupo per i tuoi progetti Elio

garfield76
    Membro

Ciao a tutti, vivo in Italia, ma stò valutando la possibilità di andare a lavorare e vivere a Dubai.
    Lavoro nel campo dell’ informatica da ormai 5 anni, conosco 3 lingue: inglese, francese e spagnolo.
    Qualcuno, gentilmente mi potrebbe dare delle dritte???? Ve ne sarei molto grato. Grazie a tutti.

nicola
    Membro

Ti consiglio di visitare i vari interventi del forum perché le tue domande sono giá state affrontate.

ShiroiSame
    Membro

pavel59 ha scritto:

> Ciao Elio,
    > certo qui da noi la situazione nel mondo
    > dell’advertising non è più quella di qualche
    > anno fa.
    > In merito a Dubai, ho avuto modo di leggere
    > diverse disponibilità nel settore, naturalmente
    > dipende molto dalle tue caratteristiche e anche da
    > quello che cerchi.
    > E’ fondamentale un’ottima conoscenza della lingua
    > Inglese, parlata e scritta. Talvolta è
    > espressamente richiesta la conoscenza della lingua
    > Araba, questo se il target di riferimento include
    > anche Paesi dell’Area.
    >
    > Ti allego un paio di link di agenzie (Inglesi) che
    > trattano in modo specifico posizioni “creative”,
    > dall’Architettura al Design all’Advertising.
    > Oltre a queste, cerca in rete i nominativi delle
    > agenzie locali. Eventualmente, vai sul sito di
    > Dubai Media City e cerca l’elenco delle aziende
    > del settore. Quasi tutte le aziende hanno un link
    > per le opportunità di lavoro.
    >
    > Lascia perdere le agenzie di recruiting online che
    > richiedono un fee per il servizio (molte non
    > chiedono nulla per la registrazione e la ricerca,
    > poi però ti chiedono il pagamento per accedere ai
    > dati ed ai contatti). Il più delle volte sono
    > bufale.
    >
    > Buona fortuna
    >
    > Paolo
    >
    > http://www.adrem.uk.com
    > http://www.designjobs.co.uk

Che tu sappia il mondo dell’editoria come è messo?sono un grafico impaginatore e già da un pò vorrei venire a Dubui o in un qualsiasi altro posto degli emirati..c’è possibilità per il mio mestiere?

Ciao Elio, anche io come te sono un Art….in cerca di lavoro e deluso dalla situazione italiana.
    Ho avuto l’occasione di fare 6 colloqui informali lo scorso marzo (nella settimana che ero a dubai per un matrimonio) presso le grosse agenzie che ci sono a dubai che poi sono le stesse internazionelai (leoBurnett, JWT, Lowe ed altre…)

Ho avuto occasione di capire cosa mi si potesse prospettare davanti e sia economicamente che creativamente (con qualche restrizione) e… ora sto facendo un corso di aggiornamento di business english per ottenere un certificato valido internazionalmente.

La lingua non è n problema, ma comunque come ben sappiamo, in questo lavoro la comunicazione è essenziale e visto che se vai a fare l’art ti tocca coordinare delle persone, è essenziale saper parlare un buon inglese, meglio se certificato.

gli stipendi come puoi immaginare non sono affatto male (dai 17000-35000 DHS per anno + benefits, insomma quello che qua non puoi guadagnare facendo questo mestiere) a seconda del tuo livello.

In bocca al lupo e non me ne volere, ma spero di trovare lavoro prima io!

littleprince
    Membro

Ciao a Tutti,
    anche io ho spesso pensato ultimamente di strasferirmi a Dubai, ma faccio fatica a capire quanto la mia professionalità ia spendibile. Sono una psicologa clinica, fortunatamente noho grossi problemi con l’inglese,mentre l’arano per me è, appunto.. ARABO!
    mi spaventa un pochino anche il fatto che mi trasferirei da sola, ma questo è il problema minore.
    suggerimenti consigli?

dubai
    Membro

per quello che ti posso dire io stai tranquilla per il fatto di andarci da sola, il paese è sicurissimo ed è presente una folta ed attivissima rappresentanza italiana!
    per la lingua l’inglese è piu che sufficiente per vivere giu, chiaramente conoscere l’arabo di aiuterebbe un po nel tuo lavoro, ma non ti precluderebbe nessuna strada
    quindi ben arrivata innanzituto e in bocca al lupo!

ciao

salve a tutti,

mi chiamo vincenzo ho 35 anni e lavoro come direttore della fotografia e/o operatore alla macchina e/o assistente operatore per tv, cinema e produzioni indipendenti.

da tempo coltivo l’idea di trasferirmi a dubai perche’ credo potrebbe essere una esperienza professionale molto importante, sono entrato in contatto con una agenzia che si chiama media crew dubai e che mi ha prospettato la possibilita’ di impiego, inizialmente come assistente operatore, nell’industria di dubai. io parlo benissimo l’inglese perche’ ho studiato e lavorato per anni a londra oltre ad esperienze lavorative di set in asia ed africa, dunque la lingua non dovrebbe essere un problema.

leggendo che su questo topic paolo ha postato un paio di link ad agenzie “creative” mi chiedevo se lui o qualcun’altro potesse darmi qualche informazione piu’ specifica sul mio settore – produzioni cine e tv – ed in particolare se conoscesse l’agenzia con cui sono in contatto. vorrei anche capire se sta all-agenzia fornirmi un visto di lavoro o no.

subordinatamente, vorrei anche se passati soggiorni in israele – ho girato li’ due film nel 2008 – possono rappresentare un problema per l’ingresso negli emirati posto che comunque ho un passaporto nuovo e nessun visto israeliano.

vi ringrazio in anticipo e spero che qualcuno mi risponda dal momento che questo mio trasferimento dovrebbe avvenire in tempi piuttosto brevi.
    saluti

vincenzo

nicola
    Membro

Con un passaporto nuovo non dovresti avere alcun problema.

grazie nicola per la tua risposta.

per quanto riguarda l’agenzia, hai mai sentito parlare di questa media crew dubai? miei colleghi inglesi me ne hanno parlato molto bene. ma cosa devo aspettarmi da loro? devono essere loro a farmi il residency visa prima del mio ingresso nel paese o devo entrare con un visto turistico e subito dopo occuparmi del residency visa?

grazie ancora

nicola
    Membro

Non sono competente del settore media quindi non conosco l’agenzia sopracitata anche dovesse essere nota. Le agenzie, per quanto ne so, fanno esclusivamente da tramite con il datore di lavoro e quindi una volta raggiunto un eventuale accordo con lo stesso il loro compito volge al termine ed escono di scena. A quel punto é chi emette il contratto di assunzione che si assume anche gli oneri mandatori di tipo amministrativo, incluso il visto di residenza di lavoro.

Media Crew è un’agenzia abbastanza grossa da quel che so. Li ho visti in giro abbastanza spesso (se non ricordo male hanno anche organizzato un set proprio nella villa dove sto io non molto tempo fa, nei locali a fianco, per una TV dell’Oman.
    Se erano loro (e mi pare proprio di sì) erano molto ben organizzati.

Sì, il visto dovrebbero procurartelo loro; Nicola non essendo del settore ha frainteso “agenzia” con agenzia di recruitment o comunque con un intermediario, invece sarebbero proprio il tuo datore di lavoro, e come tale spetta a loro la tua regolarizzazione.

Il settore dei Media è ancora abbastanza attivo anche se – come tutti – ha certamente subito i contraccolpi della crisi. Avevo sentito di qualche gruppo editoriale in difficoltà.
    Ma ho sentito anche notizie positive. Ho amici che lavorano come freelance nel settore della grafica pubblicitaria e 3D/animazione, uno di questi era anche seriamente intenzionato a lasciare il Paese (per andare in Italia … mah), ma l’ultima volta che l’ho sentito la musica era cambiata decisamente.

Buon lavoro a tutti

Paolo

grazie per i chiarimenti pavel…ho procrastinato di qualche mese la mia visita a dubai perché nel frattempo ho auto altri impegni di lavoro qui in italia, ma rimango molto attratto dalla possibilitàdi fare questa esperienza lavorativa a dubai per qualche tempo.

facendo appello alla vostra esperienza, vorrei chedervi ancora qualche suggerimento di ordine pratico.

i tipi di media crew preferiscono incontrarmi di persona, dunque dovrei venire lì per qualche giorno/settimana e conoscerli e magari rendermi meglio conto di come lavorano. dunque immagino che dovrei entrare con un visto turistico.

a questo punto immagino che dovrei restare nel paese almeno per due/tre settimane, preferirei un short let, magari in residence, piuttosto che un hotel…sapete indicarmi qualcosa in proposito? per quanto riguarda i trasporti, la patente italia è valida? ci sono restrizioni/difficoltà particolari per l’autonoleggio? mi consigliereste di noleggiare un’auto o di prendere i taxi?

grazie ancora per il vostro aiuto.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.