x Nicola

x Nicola

Forums Forum Cerco e Offro Lavoro x Nicola

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    maximum
    Membro

Innanzitutto complimenti per il forum.
    Vorrei ,se possibile, approfittare della tua approfondita conoscenza del tessuto locale per farti un paio di domande.
    Avrei intenzione di aprire a Dubai una enoteca che sia da vetrina e vendita di tutti i prestigiosi vini italiani (sai “Il made in Italy”…..)magari poi ampliando la cosa.
    Sto pensando a questo progetto in virtu dell’ elevato tenore di vita in loco e della internazionalizzazione sempre maggiore.
    Sono a chiederti,se però essendo una regione araba vi sono vincoli e limitazioni su vendita ed erogazione di alcolici.
    Inoltre se eventualmente sono di tua conoscenza altre realta che trattano questo prodotto saturandone gia la offerta.
    Mi scuso per essermi dilungato troppo!!
    In attesa di una tua risposta ti mando i miei saluti

Massimiliano

nicola
    Membro

Ciao Massimiliano.

A Dubai come nel resto degli Emirati Arabi Uniti il discorso “alchool” é parecchio delicato e non si fanno distinzioni tra vino, birra e spiriti. La legge infatti prevede che le licenze di alcolici siano rilasciate a locali adiacenti ad alberghi tipo ad esempio ristoranti che siano adiacenti o addirittura all’interno di una struttura alberghiera. Vi sono inoltre le rivendite, negozi specializzati ma ogni cliente deve possedere una licenza per l’acquisto di alcolici senza della quale la vendita é rigorosamente proibita.

Fatte queste premesse, forse scoraggianti, c’é una enoteca vista coi miei occhi all’hotel Grand Hyatt adiacente al ristorante italiano “Andiamo” ma penso che sia gestita dall’albergo stesso. Inoltre a Dubai c’é stata un’esposizione di vini il 21-22 febbraio 2007 in coincidenza con la fiera del cibo e che per via delle restrizioni locali sul discorso degli alcolici la stessa era non solo separata (si é tenuta in un albergo) ma era anche strettamente riservata a persone che si erano pre-registrate. Non essendoci stato non sono in grado di fornirti ulteriori dettagli su questo evento.

In altre parole questa fiera é l’unica del suo genere in tutto il Medio Oriente dove gli alcolici per motivi religiosi sono un argomento assai delicato nonostante vi é un timido percorso sempre piú di apertura.

Gli alcolici sono venduti in tutti i sette emirati escluso Sharjah dove la vendita é strettamente proibita.

Il mio consiglio personale é che tu ti prenoti una mini vacanza di due o piú giorni a Dubai in coincidenza con la fiera del cibo che coincide con questa esposizione dei vini e sondare di persona le varie possibilitá di affari parlando con gente del settore e quindi piú qualificate per fornire consigli utili e mirati.

Mi raccomando… qualora riuscissi nell’intento (me lo auguro di cuore) tieni questo forum informato con tanto di invito ad una degustazione. ;)

Grazie e a presto!

Nicola

maximum
    Membro

Ciao Nicola

Ti ringrazio per la completezza delle informazioni e soparttutto per la rapidità con cui mi hai risposto.
    Penso che seguirò i tuoi consigli cercando di sfruttare i mesi che mancano alla nuova fiera per informarmi il più possibile in merito , interpellando la camera di commercio e i vari uffici per il commercio estero; in modo da valutare appieno la fattibilità e la convenienza dell’ impresa.

Nel caso il mio progetto prenda una buona direzione, non macherò di venire a Dubai per la fiera in modo da rendermi conto appieno delle potenzialità e dei vincoli presenti sperando di trovare qualche buon “alleato”.

In caso l’ affare vada in porto e riuscissi ad aprire ritieniti personalmente invitato all’ inaugurazione e sappi che sarai mio ospite ogni qual volta tu voglia assaporare i “sapori di casa”.
    Naturalmente l’invito si estende anche agli altri utenti e collaboratoti del forum

Non mi resta che ringraziarti per tutte le informazioni che mi hai dato

un grosso saluto
    Massimiliano

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.